Bene il risultato, è ovvio. E anche l’atteggiamento della squadra: giocare per vincere. Bene anche la tenuta atletica. E l’intensità agonistica (finora una rarità) sfoderata in alcuni momenti della partita. Tuttavia non si può dire che la Fiorentina sia guarita dai mali che l’affliggevano prima della sosta. Fase offensiva poco incisiva al momento di chiudere a rete, fase difensiva (centrocampo compreso) troppo pasticciona. A dare la vittoria ai viola è forse il giocatore che più ha deluso: Cuadrado. Un primo tempo inguardabile, con parziale recupero nella ripresa. Speriamo che la vittoria sia corroborante per morale e lucidità tattica. Buone notizie anche dagli altri campi: Napoli, Samp e Udinese frenano. Forse per la corsa al terzo posto non tutto è ancora perduto.
Neto 5 – Da un suo rinvio sbilenco (non l’unico) parte l’azione che porta Toni a colpire la traversa. Calcola male l’uscita alla disperata su Nico Lopez che lo anticipa e segna.
Savic 6 – Ogni tanto incrocia i garretti con Toni con risultati alterni. Copre bene la fascia destra della difesa viola. Un’incertezza.
Rodriguez 6 – Tempismo da attaccante nel deviare in rete il colpo di testa di Alonso. Sfiora il raddoppio con un bel colpo di testa. Perde il duello di forza con Toni nell’azione del gol del Verona.
Basanta 5 – Nico Lopez lanciato da Toni lo surclassa in velocità (capiterà anche in altre due occasioni) e batte Neto. Spazza alla viva il parroco quando il Verona usa il pressing: ma non è questo l’uso della casa.
Alonso 6,5 – Si mantiene largo a sinistra come punto di riferimento per i lanci dei compagni. Mette in area alcuni palloni interessanti. Suo il colpo di testa-assist per il gol di Gonzalo. Suo il cross-assist per il gol di Cuadrado. Si mangia una rete in proprio calciando fuori da posizione d’oro.
Pizarro 6 – Amministra il gioco cercando di velocizzarlo con improvvisi cambi di passo. Non sempre preciso.
Fernandez 6,5 – Il più imprevedibile dei centrocampisti viola: sbuca spesso alle spalle del centrocampo del Verona. Batte corner pericolosi. Corre molto ma entra poco in area di rigore.
Borja Valero 5,5 – Parte con grande grinta ma cala quasi subito scomparendo dalla zona nevralgica del gioco. Riemerge ogni tanto con un tocco filtrante. Poca cosa in copertura.
Cuadrado 5,5 – Mi dispiace, ma un gol non fa primavera. Pasticcia col pallone fra i piedi facendoselo rubare. Sbaglia stop e agganci. Scivola e cade. Gioca a tutto campo in orizzontale dietro Gomez col solo pregio di creare spesso superiorità numerica per i viola nelle diverse zone del campo. Primo tempo disastroso, un po’ meglio (gol a parte) nel secondo. Incapace di saltare l’avversario: cosa gli è capitato?
Joaquin 6,5 – Domina la fascia destra. Montella lo vuole largo e lui esegue. I suoi spunti in velocità sono esaltanti. Ottimo recupero.
Gomez 5 – Ancora nel mirino della sfortuna: sulla traversa un bel tiro dopo aver rubato palla al difensore. Qualche sponda per i compagni e poco più.
Vargas 5,5 – Un buon recupero e alcune palle perse.
Kurtic 5 – Palle perse e falli inutili.
Babacar 5,5 – Bel dribbling in area concluso con un tiro loffio e prevedibile.
Montella 6 – Gioca a sorpresa la carta Joaquin e l’azzecca. Gioca la carta Cuadrado dietro Gomez e la sbaglia. La squadra manca di incisività in area di rigore. I cambi non apportano nuova linfa. Anzi l’uscita di Gomez è un messaggio ai suoi di ripiegare e dà al Verona la birra per l’assalto finale, fortunatamente senza esito.
Arbitro Di Bello & C. 6,5 – C’è un contatto dubbio tra Cuadrado e Marquez in area gialloblu. Tiene bene in pugno la gara somministrando svariati cartellini gialli.
Commento Sky Di Rosa-Adani 7 – Toni misurati ma non soporiferi. Dettagli tecnici non banali.
Matteo
Mezzo voto in più a Montella per aver finalmente lasciato in panchina Ilicic tutta la partita.
Gino
Amen
Kratos
Non concordo su due voti.
Basanta 6: fa la sua onesta partita, sul gol lui non ha nessuna colpa è Gonzalo che si intestardisce nel voler scartare Toni a CENTROCAMPO per poi lasciarlo ripartire senza commettere neanche un fallo tecnico. Un 5 immotivato
Joaquin 5.5: non può prendere la sufficienza perchè ha fatto 2 cros! Non ha spinto come doveva, avevamo il PREDOMINIO su quella fascia dove spesso veniva anche Cuadrado a dar man forte! Ha sbagliato molti palloni, lui doveva essere la falsa punta in appoggio a Gomez. Poi gli esaltanti spunti sulla sinistra io in 70 minuti ne ho contati 2! 6,5 decisamente generoso!
Carlo F.
Pagelle perfette, analisi condivisibile. Io sono più ottimista perché ho visto la Viola più grintosa di questo campionato. Pasticcioni, vero: ma decisi a vincere, finalmente. Invece il sito rinnovato è bellino, ma il corpo dei testi E’ SCANDALOSAMENTE PICCOLO. Fa’ qualcosa che ci si legge una mazza! Infine approvo l’uso dell’inglese, così i tuoi aficionados si fanno un ripasso!
luca
non mi è piaciuto sicuramente babacar