L’importante era vincere e lasciare il Verona, terzultimo, a 11 punti, per mettere la zona salvezza a distanza di sicurezza. Obiettivo centrato, bene così.
Sul gioco e sullo spettacolo stendiamo un velo pietoso. Vi siete divertiti? Io no.
Terracciano – 6,5 – Un’uscita con grande tempestività. Poche altre occasioni per scaldarsi.
Dodò – 6 – Viaggia sulla fascia a velocità superiore ai suoi avversari, non sempre puntuale nelle coperture.
Quarta – 5,5 – Lasagna gli prende il tempo in un paio di occasioni: per fortuna non riesce a concretizzare.
Igor – 6 – Si perde Gaich che di testa colpisce il palo. Non ci sono altre sviste.
Terzic – 6 – Presidia la fascia e scodella qualche buon cross.
Mandragora – 6 – Condivide con Amrabat il compito di spezzare le trame del Verona.
Amrabat – 6 – Dà copertura alla difesa quando il Verona prova ad avanzare.
Barak – 6,5 – Ha il merito di sbloccare il risultato. Sempre un po’ lento.
Ikone – 6 – Sgroppata a assist per il gol di Barak. Qualche controllo di palla quasi comico.
Cabral – 6,5 – L’uomo giusto al posto giusto e la palla finisce in gol.
Gonzalez – 5 – Appare spento e poco propositivo, pare aver perso la capacità di saltare l’avversario. Sul finale incespica davanti al portiere.
Bonaventura – 6 – Porta in campo la consueta sapienza tattica.
Castrovilli – 6 – Qualche tocco che denota un livello tecnico superiore a gran parte dei suoi compagni.
Jovic – 5,5 – Non riesce a inserirsi nel gioco.
Saponara – 6 – Contribuisce alla gestione del finale.
Biraghi – 6,5 – Astuto e reattivo: segna dalla propria metà campo con un calcio di punizione malefico per Montipò.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6 – La squadra gioca per vincere e coglie l’obiettivo. Lo sviluppo del gioco è davvero brutto.
Arbitro La Penna & C. – 6,5 – Distribuisce le ammonizioni con perizia. Var Nasca/Paganessi – Sv
Commento Dazn Giustiniani/Tiribocchi – 5,5 – Soporiferi
Ugo
Voti secondo me perfetti. Fa eccezione Biraghi: la voglia di dimostrare di essere lui il titolare lo ha portato a realizzare un eurogoal. È segno di grande carattere, merita 7 pieno
Marco - Venezia
Evidentemente abbiamo visto due partite diverse…
E alla domanda iniziale (“vi siete divertiti?io no”) io invece rispondo di sì, visto che vorrei ricordare che è finita 3-0 (fuori casa) per noi… scusate se è poco.
Abbiamo giocato meglio in altre occasioni, tipo domenica con l’Empoli in cui abbiamo fatto 20 tiri (di cui 15 finiti in tribuna)?… può darsi.
Abbiamo giocato perfino meglio con la Lazio (0-4) o con l’Inter (3-4) e in svariate altre occasioni?… Può darsi di sì… ma se perdi o pareggi, di cosa si dovrebbe essere contenti? di nulla, ovviamente.
Stavolta invece non è andata così – anche perchè di fronte c’era una squadraccia male in arnese – ma ciò non toglie che la Fiorentina l’abbia affrontata col piglio giusto, l’abbia messa sui binari giusti segnando nella prima mezzora, non abbia regalato interi primi o secondi tempi, non abbia (finalmente) preso gol e abbia dato (finalmente anche qui) una minima continuità di risultati tra le coppe (8 vittorie di fila in altrettante partite tra CL + Coppa Italia) e campionato.
Una media del 6 netto e solo 4 giocatori con 6,5 (tutti gli altri meno) per una vittoria per 3-0 mi sembra sia una lettura molto critica che stavolta non condivido.
Sono stato praticamente sempre d’accordo sull’evidenziare i molti errori di questa stagione fatti sia in campo, sia dalla società nell’allestire la rosa, ma non oggi.
E’ stata una vittoria ineccepibile, anche nel punteggio e bisognerebbe esserne comunque soddisfatti, perchè alle 18.30 non era affatto così scontata. Saluti
monica
bravo,sono d’accordo con te. mica siamo il real madrid! io ci metterei la firma a fare sempre così.!
se si vince col braga…eee ma in portogalo non difendono!
se si perde…eee ma si fa schifo.
se si pareggia…eee ma non siamo concreti.
se si vince con una che deve lottare col coltello tra i denti…eee ma niente spettacolo.
…mah..!
monica
e aggiungo che a differenza di domenica,comunque abbiamo fatto 7 tiri in porta, con tre gol fatti
Massimo63
D’accordo con Monica al 100%!!!
Genny
Non sono d’accordo con il tuo giudizio sulla partita e relativi stitici voti,se a volte anche voi giornalisti vi prendeste la briga di vedere anche le gare delle altre squadre giudichereste diversamente…il Verona era temuto perche’ nelle ultime gare era in grande ascesa,ieri e’ stato annichilito,ha avuto solo un’occasione il tutti i 90 mn….Biraghi 7 il suo sn e’ da campione e se i tifosi la finissero di rendersi ridicoli ad infamarlo..io un’idea per fare coesistere Barak e Bonaventura la avrei,togliere un’ala (l’inutile Gonzalez) e spostare il ceco in avanti dove rende moltissimo
federico
Nonostante l’ottimo risultato direi che il calcio è un altra cosa. E contro il Verona non abbiamo giocato bene. Meglio essere onesti.
Detto questo se vincessimo sempre 3 a 0 giocando male probabilmente ne sarei felice anche se ho i miei dubbi che potremmo farlo.
Questo non vuol dire contestare ma constatare. Sicuramente faremo meglio nelle prossime partite, anche se con questo tipo di canovaccio non riusciremo ad arrivare tanto lontano.
Sulle fasce puoi fare gioco ma devi avere mbabbe o vinicius altrimenti ti bloccano subito. Quello che a me spaventa è questa assenza di gioco di prima.
Non c’è un giocatore che si prende la responsabilità di far girare questa palla velocemente e se non sei veloce gli spazi si chiudono e non fai gol nemmeno con le mani.
Non ricordo a mia memoria una azione di contropiede della Fiorentina dopo un break a centro campo. I nostri centrocampisti per quanto siano bravi a recuperare la palla poi si girano e la passano ai difensori centrali.
Qui si dovrebbe effettivamente fare un lavoro intenso, recupero e verticalizzo, mentre invece noi recuperiamo molti palloni ma poi li appoggiamo facendo rientrare tutti per difendere.
Fra l’altro io sono sempre più convinto che dovremmo giocare in assenza di un regista basso, come Torreira l’anno passato, con tre dietro alla punta e lasciare due davanti alla difesa per reggere gli urti di eventuali palloni persi.
Ce li abbiamo in casa e li possiamo ruotare fino all’esaurimento: castrovilli, jovic, bonaventura, ikone, koume, barak, gonzalez
Penso che italiano pian piano ci stia arrivando. Putroppo la stagione è stata complicata e difficile per alcuni versi ma ci stiamo arrivando.
Grazie per l’attenzione