Stavolta gli spietati siamo noi, finalmente: due tiri, due gol, tre punti. Chi invocava da Terracciano qualche miracolo, oggi è stato accontentato. I presupposti della vittoria sono stati posti dalle sue parate (soprattutto quella di piede) nel primo tempo. Il bisteccone Lucca, sbagliando il più facile dei gol, ha dato il suo contributo al risultato finale.
La partita non entrerà nella storia del calcio. Molto spezettata, piena di falli (non tutti ben giudicati dall’arbitro), poche azioni manovrate, soprattutto da parte dei viola. Ma la vittoria corrobora una classifica che si fa interessante.
Terracciano – 9 – Chiedevamo un miracolo e San Pietro ha esaudito il nostro desiderio: la sua deviazione di piede salva la Fiorentina dal passare in svantaggio. Altri interventi determinanti.
Dodò – Sv
Quarta – 8 – Si lancia in contropiede come un’ala, chiama la palla con sfrontatezza come ai giardini, convinto di poter fare qualcosa di buono. E lo fa: rasoterra chirurgico da centravanti improvvisato che si insacca all’angolino.
Ranieri – 6 – Il duello, più fisico che tecnico, con Lucca lo impegna parecchio.
Biraghi – 5,5 – Soffre l’aggressività degli avversari, Ebosele se ne libera spesso e volentieri, raramente fa capolino in zona d’attacco.
Maxime Lopez – 5 – Siete certi che sia sceso in campo? Sparisce fra i marcantoni con le maglie a chiazze.
Mandragora – 5 – Vero centrocampista ombra. Mai un raggio di luce dai suoi piedi.
Kouame – 6 – Non riesce a mettere in moto le lunghe leve ma si prodiga in un lavoro di recupero palloni..
Bonaventura – 8 – Vede Quarta lanciato a rete e gli recapita la palla con un lancio illuminante. Si avventa come un falco su una palla abbandonata al limite dell’area bianconera e con la mira di un cecchino la infila in rete e chiude la partita. Fra i due show, qualche inaspettata imprecisione.
Brekalo – 5 – Un po’ a destra, un po’ a sinistra ma cambiando l’ordine degli esterni il prodotto non cambia. Scarsa collaborazione in fase difensiva.
Nzola – 5,5 – Qualche tentativo di difesa del pallone. Non si registrano tiri verso la porta.
Kayode – 6,5 – Fisicamente tiene botta, controlla con attenzione le sua fascia. A metà della ripresa viene spostato all’ala e si fa valre.
Beltran – 6 – Neanche in tandem con Nzola trova il gol, ma si rende utile nei disimpegni.
Milenkovic – 5,5 – Porta in campo centimetri ma non sicurezza.
Arthur – 6 – Prova a dare geometria al gioco.
Duncan – 6 – Si fa notare come guastatore delle ripartenze friulane.
Italiano – 6 – La squadra soffre la maggior fisicità dell’Udinese e forse si fanno sentire le scorie di coppa. Il gioco latita. Le azioni di attacco sono sparute e manca la finalizzazione. La fortuna gli dà una mano.
Arbitro & C. Chiffi – 5,5 – Ammonisce Ranieri invertendo la responsabilità del fallo. Non è l’unica valutazione poco convincente. Var Serra/Fabbri – 6 –
Commento Dazn Zanon – 7 – Tiene il ritmo in una gara poco spettacolare.
Alessandro
Analisi perfetta
andrea bechi
Non c’entra con l’analisi tecnica della partita, ma un DASPO a vita per gli idioti che hanno fischiato durante il minuto di silenzio per Napolitano ? Tra questo e gli episodi di Genk mi sembra si stia perdendo il controllo degli imbecilli da parte dei club.