Partita delle porte chiuse più che meritate. Definirla “spettacolo” sarebbe molto azzardato. Un pareggio che permette alle due squadre di infilare un punto in saccoccia, tutto qui. In campo ritmo blando, giocate assenti, forse qualche spallata di troppo. Fiorentina con maggior classe (si fa per dire dato il livello), Udinese con più muscoli. Entrambe con nessuna idea di calcio nella zucca. Una parata a testa per i portieri.
I viola continuano a mostrare grandi difficoltà nel creare azioni pericolose e quando vi riescono è la scelta dei singoli a penalizzare la conclusione. Badelj arriva in corsa solo soletto con la porta spalancata e decide per un passaggio demenziale anziché tirare. Duncan, smarcato in area, si allunga la palla in modo goffo e spreca. C’è anche un pizzico di sfortuna quando la bella girata di Milenkovic picchia sul palo. Ma recriminare per questo sarebbe da spudorati.
Dragowski – 6 – Una parata per poter dire: io c’ero.
Lirola – 6 – Si proietta con decisione verso la metà campo avversaria senza perdere d’occhio la propria zona difensiva.
Milenkovic – 6 -Girata al volo da centravanti consumato che si stampa sul palo. Dietro tosto e sicuro.
Pezzella – 5 – Prova qualche lancio saltando un centrocampo che va sempre in affanno ma con scarsi risultati. Tenero su Okaka che gli scippa il pallone. Da troppo tempo non è più lui, purtroppo.
Caceres – 6 – Chiusure decise e massima attenzione.
Igor – 5 – Tanto disciplinato quanto inutile. In marcatura è un osso duro da superare, ma nel ruolo di esterno fa solo da sponda.
Duncan – 5 – Si allunga il pallone in modo goffo e perde un’occasione d’oro. Si fa soffiare il pallone con troppa facilità: non doveva dare anche un apporto fisico?
Castrovilli – 6 – Sotto tono rispetto a qualche partita fa, ma l’unico che riesce a dare il brivido dell’imprevedibilità al gioco.
Badelj – 5 – Lui e Pulgar si rivalutano a vicenda. Quello in campo fa rimpiangere quello in panca, sempre.
Chiesa – 5 – Vaga intorno all’area di rigore senza riuscire a creare pericoli per l’Udinese.
Vlahovic – 5 – Quasi sempre a giro fuori dall’area dove raramente si vedono maglie viola. Falso nove non di nome ma di fatto.
Cutrone – 5 – Entra e serve una palla d’ora a Badelj, che la spreca. Fine dei cenni di cronaca su di lui.
Pulgar – Sv
Allenatore: Iachini – 5 – Difficile segnare se in area avversaria si chiede permesso prima di entrare. Contro una squadra lenta e massiccia non ha il coraggio di provare a giocare su velocità e tecnica. A spallate meglio loro.
Arbitro Fabbri & C. – 7 – Conduzione equa, lascia correre qualche mischia da una parte e dall’altra. + Var Chiffi/Peretti – Sv
Commento Sky Gentile-Morace – 6 – Riescono a non affogare nella mediocrità della partita, è già qualcosa.
Marco Barontini
Gioco inesistente. 16 milioni per Duncan e 20 milioni per Cutrone, meglio giocatori esistono né la nostra primavera. Confermare questo allenatore per la prossima stagione sarebbe un disastro!
Alessandro
Sempre se ci sarà la prossima stagione
Gino
Aggiungi 20 per Pedro
pietroviola
Osando un po prima la partita probabilmente si portava a casa. Mister ma quanto ti ci vuole a capire che Chiesa punta è un giocatore qualunque mentre nel suo ruolo fa la differenza? Perchè non metti mai Sottil per dare un po di vivacità che ti ha fatto? e Agudero se non vede mai il campo che lo abbiamo preso a fare? tanto valeva tenersi Zurco per quel ruolo
Gino
Con Iachini si chiede il permesso per entrare in aria avversaria. Con Montella ti ricordo che non si chiedeva nemmeno il permesso si evitava proprio. Caro Matteini perché non dici che gli acquisti sono sbagliati che abbiamo troppi giocatori scarsi con le stesse caratteristiche.
Francesco Matteini
Caro Gino, nessun rimpianto per Montella che ritengo peggiore di Iachini. Ma questo non mi impedisce di vedere i limiti dell’attuale tecnico viola. Degli acquisti ho detto molte volte in modo chiaro ciò che penso nei miei interventi come opinionista su Radio Bruno. Qui faccio le pagelle della partita, non l’analisi del mercato.