Un gol capolavoro all’ultimo minuto di gioco regala alla Fiorentina la vittoria nell’esordio al Torneo di Viareggio. Buona prova della squadra viola che nel primo tempo crea numerose azioni da gol concretizzandone due con Bangu, che trasforma un rigore ottenuto da Gondo, e Diakate con un imperioso colpo di testa su calcio d’angolo. Pochi secondi prima del riposo la rete dei danesi. Bardini subisce la stessa beffa di Tatarusano domenica. Il tiro del giocatore del Nordsjelland batte sul palo, rimbalza sulla sua schiena e finisce in gol. All’inizio del secondo tempo viola in dieci per l’espulsione di Mancini. Il velocissimo Mohammad lo brucia e il difensore viola lo sgambetta. Nonostante l’inferiorità numerica la Fiorentina si difende bene ma negli ultimi minuti di gioco arriva il pareggio dei danesi. Sembra finita e invece all’ultimo secondo Bangu si esibisce in una rovesciata volante infilando la palla nel sette. Applausi.
Bardini 6,5 – Incolpevole sui due gol. Salva la porta con un’uscita perfetta sullo zero a zero.
Bagadur 5,5 – Da esterno destro non spinge mai. Meglio quando viene spostato al centro.
Mancini 5 – Mohammad lo supera in velocità e lui lo stende. Sempre molto impacciato negli interventi.
Gigli 6 – Anche lui sorpreso dall’inserimento dell’attaccante danese. Risolve con decisione qualche situazione pericolosa.
Zanon 6 – Primo tempo al rallentatore. Spinge un po’ di più nella ripresa ma non arriva mai al cross.
Bangu 7,5 – Guida il centrocampo con saggezza. Freddo sul dischetto del rigore. Esplosivo nelle prodigioza rovesciata che regala la vittoria.
Petriccione 7 – Tanto lavoro di contrasto, pressing e ricucitura a centrocampo.
Diakate 6,5 – Copre e imposta, non sempre con precisione. Grande stacco di testa per il gol del raddoppio.
Chiesa 5,5 – Qualche spunto isolato e poco altro. (Masciangelo 6 – utile nel reggere l’assalto danese con la squadra in dieci)
Gondo 8 – Imprendibile per la difesa danese. Le prende e le dà senza risparmiarsi. Non segna ma si procura il rigore e dà il via all’azione che porta al gol vittoria. Protagonisti di colpi da funambolo.
Peralta 6 – Guizza nell’area avversaria aprendo spazi per sé e i compagni. Non sfrutta le occasioni per tirare in porta. Cala nel secondo tempo. (Bandinelli 6 – Dà una mano nella fase finale).