Finalmente la fortuna si ricorda di Gomez. Prima gli regala una deviazion,e probabilmente determinante, sul tiro che annichilisce Avramov. Poi (in collaborazione con l’arbitro) un fallo da rigore che non c’è. Infine una posizione solitaria in mezzo all’area atalantina per ricevere l’assist di Badelj e siglare la doppietta. Ma, nonostante queste prove tecniche di risveglio, la scesa in campo di Gomez dal primo minuto lascia supporre che domenica contro la Roma a partire titolare sarà Babacar. La Fiorentina disputa un’onesta partita, subito in discesa con un paio di gol. Dopo la terza rete si assiste a qualche calo di concentrazione. Tuttavia non si ha mai la sensazione che la partita e il risultato possano sfuggire di mano ai viola. Così a febbraio torneremo all’Olimpico, stadio da brutti ricordi recenti (prima di campionato) e appena meno recenti (finale di Coppa Italia). Si impone un’inversione di tendenza.
Ps: Non sarà che ci hanno concesso oggi qualche favore arbitrale per pareggiare quelli clamorosi assegnati ieri alla Roma e “cancellare” un possibile credito viola nel prossimo turno di Coppa Italia?
Tatarusanu 6 – Solo routine. Incolpevole sul gol di Bianchi.
Savic 6 – Pochi pericoli dalla sua parte. Non si danna l’anima.
Rodriguez 6 – Sul gol atalantino lascia un po’ troppo spazio al Papu Gomez che può imbeccare Bianchi. Interventi decisi e autoritari.
Richards 6 – Quando parte alla carica sembra un carro armato con lo sprint di una Ferrari. Spinge a folate e si propone con decisione. Spettatore indeciso su Bianchi smarcato in area, che segna indisturbato.
Alonso 5,5 – Diligente copertura della fascia destra solo nel primo tempo. Scarso contributo offensivo. In difficoltà su D’Alessandro, si becca il rosso.
Badelj 6 – Quando il gioco si fa lento, i lenti cominciano a giocare. Partita a ritmi blandi, adatta perfino a lui. Serve a Gomez la palla per la doppietta.
Kurtic 5 – Gioca molti palloni, quasi tutti male. Da un suo pasticcio parte l’azione del gol bergamasco.
Borja Valero 6 – Giochicchia sul centrocampo cercando di dare un po’ di brio alla manovra. Talvolta eccessivamente lezioso.
Cuadrado 6 – Torna sulla fascia e si rende più utile ai compagni. Non calcia benissimo il rigore, ma la palla si insacca.
Vargas 5,5 – Esterno di sinistra che crossa poco e non punge mai. Un guizzo sul finale.
Gomez 6,5 – Due gol, senza stare a sottilizzare troppo come: speriamo che siano la chiave di sblocco.
Babacar 6 – Entra col piglio giusto e mette in difficoltà la retroguardia atalantina in un paio di occasioni..
Fernandez 6 – Contribuisce al controllo della gara nel finale. Sfiora il gol con una deviazione sottoporta.
Diamanti 6 – Bentornato. Primi tocchi, primi applausi.
Montella 6,5 – Rispolvera il 4-3-3 e Gomez sembra subirne un benevolo effetto. La squadra ha qualche calo di tensione, ma non perde mail il controllo della gara.
Arbitro Valeri & C. 4,5 – Regala un rigore alla Fiorentina e giudica una simulazione il capitombolo in area viola di Gomez su un’entrata un po’ ardita di Savic, Mah. Altre sviste di impatto minore.
Commento Rai Capuano-Failla 4 – Irritanti. Il primo verboso in modo insopportabile, si soprammette alla partita con informazioni di nessun interesse. Il secondo con tono stentoreo annuncia dettagli irrilevanti. Ripetono come un mantra, ben oltre il dovere di cronaca, che il rigore non c’è. La regia si perde il rigore di Cuadrado e alcune azioni importanti per insistere su primi piani insistiti. Pochi replay. Le riprese di Sky sono un’altra cosa.
pompeo
Io ho visto meglio Baba di Gomez, ma non voglio fare il polemico a prescindere per cui W Gomez!
Paolo
Concordo con Pompeo… Gomez ha avuto 3 guizzi nei primi 20 minuti (ed il goal è venuto grazie a una deviazione, mentre il rigore era inesistente….), poi praticamente non si è visto piu’, salvo riemergere al gol finale…. certo, per un attaccante contano i gol, non c’è che dire. Ma per una squadra come la nostra in cui il gioco latita, va al rallentatore, per linee orizzontali, trovo molto piu’ positivo un babacar che si lancia in profondità, che corre, prova a saltare l’uomo…. ha toccato piu’ palloni lui in 20 minuti che Gomez in tutta la partita. Certo, se da oggi gomez torna quello che trasforma in gol ogni palla che gli arriva, il titolare è lui… ma in generale, meglio Baba (anche se il sogno sarebbe di provarli insieme, con Cuadrado e Joaquin ad alternarsi sulla fascia…Per farlo però serve un altro centravanti di ricambio, uno come Paloschi sarebbe buono…).
Paolo
PS: ma i nostri direttori sportivi, un pensierino a Baselli come sostituto di Pizarro ce lo fanno o no? A 23 anni da compiere, nè il Pek nè Pirlo erano forti quanto lui!!
Andrea Bechi
Concordo sulla buona impressione di Baselli ma credo che molte squadre siano gia’ sulla sua scia.
D’altronde da indiscrezioni sicure pare che il figlio di Bolatti, anche se reduce da un’infortunio, sia considerato una possibile alternativa.
Vedendo oggi le locandine “E’ tornato SuperMario!” capisco come i giornali siano in crisi di vendite….e puntino su un pubblico “di bocca buona”.
Fabio
Per quanto riguarda la RAI sono d’accordo. D’altra parte lo si deve capire, vengono dalla sede RAI di Roma, per cui o sono laziali o romanisti (da lì non si scappa). C’è qualcuno che mi dice “ma la professionalità non conta?” Conta in mestieri diversi dal calcio ed ecco perché non si parla di giornalisti sportivi ma di giornalai sportivi che ritengo un termine giusto per definire questa categoria. C’è su Sky un personaggio, un giornalaio, che se fosse mandato a fare un servizio di un funerale sono convinto che anche lì, in un contesto lontano mille miglia dal discutere, troverebbe il modo di parlare della Roma e una spruzzatina di Milan (la pagnotta la si deve portare a casa!). Vedo la TV con l’audio abbassato, tanto per salvare fegato e cistifellea