Per i bischeri non c’è paradiso, recita un vecchio detto popolare fiorentino. Gran possesso palla, ma nessuna prioprietà di gioco. Il Napoli di questi tempi è davvero poca cosa, la brutta copia della squadra che la scorsa stagione ha vinto lo scudetto. Ma perfino il gioco sparagnino di Mazzarri è sufficiente a bloccare una Fiorentina che orma ha scelto di scendere in campo in costante inferiorità numerica. O pensate che Ikone e Brekalo siano di una qualche utilità? Se poi allo svagato Ikone si lascia pure tirare il rigore, significa davvero che non c’è testa.
Meno male che il frigo era pieno…
Terracciano – 5,5 – Il tiro di Simeone è angolato e preciso, ma lo specchio di porta da coprire davvero ridotto. Dà l’idea di battezzare la palla fuori. Forse poteva fare di più. Incolpevole sugli altri due gol.
Kayode – 5 – La falcata arrembante era il suo pezzo forte, ma Juan Jesus se lo lascia alle spalle e confeziona l’assiti per Simeone.
Milenkovic – 5 – Duelli fisici e qualche rinvio sbilenco.
Quarta – 5,5 – Prova a innescare gli attaccanti con lanci o troppo lenti, o prevedibili o fuori misura. Sfortunato quando prende il palo.
Biraghi – 4 – Soffre la vivacità di Politano, manca la chiusura su Simeone che segna, non compiccia niente in avanti.
Arthur – 5,5 – Giostra palla al piede con grande sicurezza ma non trova l’idea vincente.
Duncan – 3 – Non contrasta Di Lorenzo che fa da torre per il gol di Zerbin. Si addormenta e si fa soffiare il pallone dallo stesso Zerbin che chiude la gara. E dico Zerbin, con tutto il rispetto, non Maradona.
Ikone – Sv Si procura il rigore con una serpentina in area. Lo vuole calciare e lo spedisce fra le dune del deserto. Errori su errori. Meglio in dieci che con lui in campo.
Bonaventura – 6 – E’ l’unico che trova qualche spunto che mette in difficoltà la difesa del Napoli.
Brekalo – Sv Meglio in nove che con lui è Ikone. Non combina niente. Inspiegabile il suo impiego.
Beltran – 6 – Battaglia sempre spalle alla porta. Segna un gol che viene annullato per fuorigioco, ma lui la testa ce l’aveva messa.
Nzola – 5,5 – Un paio di rinvii di testa in difesa, nulla davanti.
Sottil – 5 – Non gli arrivano palloni e lui non se ne procura.
Parisi – 4 – Si perde Zerbin che segna a un passo dalla porta.
Barak – Sv
Faraoni – Sv
Italiano – 3 – Se errare è umano e perseverare è diabolico, insistere con Brekalo che cos’è? Non ci sono spiegazioni per l’impiego di un giocatore nullo da quando ha vestito la maglia viola. E come è possibile continuare a cambiare il rigorista come si fa tra ragazzi ai giardini? Una volta tocca a me, una a te , l’altra a lui. La sconfitta è frutto di decisioni tanto cervellotiche quanto inspiegabili.
Arbitro & C. La Penna – 6,5 – Vede il rigore senza aiuto del Var. Grazia Simeone per una brutta entrata che meritava il giallo. Non commette altri errori. Var Aureliano/Marini – 6 –
Commento Italia 1 Trevisani/Paganin – 6
andrea bechi
Mah…..non credoi che gli arabi ci chiedereanno di fare qualche amichevole, ne’ che faranno una qualche offerta per Brekalo e Ikonè (purtroppo); a questi ultimi pare preferiscano Politano…..anche noi.
Ho l’impressione che anche economicamente la Fiorentina abbia avuto maggior vantaggio dalla cessione di Dragowsky dallo Spezia al Panathinaikos.
Pare che il ridotto numero di spettatori sia dovuto al tentativo della Lega di sostituire l’inno della serie A con “Caravan Petrol” di Renato Carosone (non proprio accettabile per il paese ospitante).
Citando Emilio Fede “che figura di m…..!”.
Il Napoli (con Gaetano, non Rino, e Zerbin) sembrava un Sassuolo con un paio di buoni giocatori.
“Ah che bel, che bel, che bel ……che è che andare col camel….” (Dario Fò)
andrea bechi
L’ultima osservazione era riferita al ritmo di gioco dei viola
Alessandro
sono d’accordo,ma la cosa che più mi fa incazzare è Italiano che giustifica tutto,in conferenza stampa è assurdo che non dica niente sul nulla di questa società
Malpelo
Pagella come al solito non preconfezionata come Matteini insegna. non concordo solo su Bonaventura. Partitaccia pure la sua. voto 5…. sfv’57
Roberto
Stavolta sui voti siamo quasi d’accordo su tutto. Siamo corti. Non ci siamo a certi livelli per ora. Meglio uscire ora con tre labbrate che con due in finale. Spero l’’Inter sbaracchi domani e in finale.
E noi qui…fermi, ad aspettare. Immobili…
Fedrator
Io credo Matteini che Italiano ieri aveva due alternative ,o giocare con la difesa a 3 e far giocare Nzola (anche lui un morto che cammina )oppure far giocare Brekalo e Ikone perche quelli soli ha , visto che Sottil viene da un infortunio e si e visto dopo in che condizione e’…Crefo cge dargli 3 , il meno di tutti e quindi condiderarlo il maggiore responsabile della sconfitta mi sembra esagerato…un certo Baggio ha sbagliato un rigore in quella maniera in una finale del mondiale e c e stato meno accanimento …Perche glielo ha fatto tirare??? …Ma se gridava a Ikone di farlo tirare a Beltran e questo lo sbagliava , a Italiano avrebbe dato piu di 3 ??Non credo..io credo che ci sta che qualche criticone a prescindere se la prenda con lui ,ma un giornalista che deve commentare una situazione non riesca a capire che con Gonzales e Dodo fuori causa , con uno Nzola. Mandragora , Barak , Infantino tutto l anno improponibili , con Bonaventura non certo al maasimo , ci dice che formazione avrebbe fatto lei per sare 3 ad Italiano?