Una vittoria che evapora a un quarto d’ora dalla fine e si rimaterializza nel finale. Protagonista nel male e nel bene lo stesso giocatore, Amrabat, che proprio non riesce ad adattarsi al ruolo di regista e considera peccato giocare la palla di prima o liberarsene quando tutti dalla panchina e dal campo gli dicono di farlo.
Stesso ruolo sul palcoscenico del Picco per Piatek, che prima sbaglia un rigore e poi segna il gol del vantaggio.
Due errori gravi (assai di più quello di Amrabat), rimediati per la determinazione e la smania di riscatto dei due “colpevoli”.
La Fiorentina torna alla vittoria piegando a fatica, più nel risultato che nel gioco, lo Spezia. In campo ci sono la determinazione, la grinta ed il coraggio. Mancano la precisione e la concretezza. Stasera è stato comunque sufficiente, con squadre di livello superiore sarà necessario trovare in modo più naturale e disinvolto la via del gol.
Terracciano – 6 – Fa giostrade la palla con tocchi di prima con i colleghi della difesa. Ogni tanto qualche lancio lungo che nessuno dei viola riesce a difendere.
Odriozola – 7 – Le sue galoppate sono sempre un cruccio per i difensori avversari. In posizione da centravanti si esibisce in un velo da attaccante di razza per liberare Piatek che colpisce..
Milenkovic – 7 – Palla alta o palla bassa, nella sua zona gli attacanti dello Spezia non raccattano occasioni.
Igor – 6 – Attento e massiccio quando serve, qualche passaggio azzardato che anima lo Spezia..
Biraghi – 6 – Presidia la fascia e offre spesso lo scarico ai compagni che non trovano le traiettorie per raggiungere Amrabat.
Castrovilli – 5 – Una pennellata magica a liberare Gonzalez in area, e tanto lavoro oscuro, molto oscuro, troppo oscuro.
Amrabat – 5 – Una cagata colossale per la quale avrebbe dovuto essere rincorso sul viale dei Mille. Il gol vittoria è, il minimo sindacale affinché non lo copra di insulti, ma la sufficienza se la scorda.
Maleh – 5,5 – L’assist per Piatek non compensa i molti passaggi sballati e la scarsa copertura su Maggiore.
Gonzalez – 6,5 – Ogni volta che ha la palla fra i piedi si invola verso l’area avversaria rimediando calcioni a iosa. Talvolta anche in area, così arrivano i rigori. Sull’arte del tiro in porta stendiamo un velo pietoso…
Piatek – 6,5 – Il pistolero spara nuovamente a salve sul calcio di rigore (due errori su tre è un bilancio horror). Si riscatta con una revolverata che stordisce lo Spezia.
Sottil – 6 – Dinamismo e strappi non sempre funzionali alla causa.
Duncan – 5,5 – Potrebbe tentare la chiusura su Agudelo ma si mantiene inspiegabilmente a distanza.
Cabral – 6 – Dà una mano nel finale.
Saponara – 6 – Dà una mano nel finale.
Ikonè – 4 – Non dà una mano nel finale: fresco e riposato, solo davanti alla porta, svirgola e manda la palla a tre metri dal palo. Ma come si fa…
Allenatore: Vincenzo Italiano – 7 – Gliene dicono di tutti i colori e lui non batte ciglio (anche perché ha la coscienza sporca). Vuole la vittoria e, anche a rischio di sconfitta, dopo il pareggio comanda ai suoi di attaccare per recuperare i punti buttati al vento. Stavolta il finale non lo punisce come accadde a Empoli. La squadra crea molto ma fatica a fare gol.
Arbitro Marchetti & C. – 5,5 – Mancano un paio di gialli ai giocatori dello Spezia. Var Nasca/Fiore – Sv
Commento Sky Massara/Minotti – 6 – Un tranquillo tran tran, quasi soporifero.
Lucy
Tu qui sei l’unico da ricoprire di insulti
Roberto
Matteini te hai visto un’altra partita. Il Marocchino l’ha vinta, anche quando a noi pareva persa. Ha giocato una strapartita, a parte 30 secondi. E se l’è ripresa a 5 dalla fine. Altro che 5. Amrabat 8
Genny
Amrabat 8,l’errore e’ grave poi con grade carattere si riscatta col gol,Italiano deve trovare un posto a questo giocatore,incredibile farlo stare in panchina o disfarsene,palla al piede molto meglio di Torreira poi col ns gioco con mezzo campo aperto l’rrore diventa decisivo e puo’ xapitare a chiunque.Grande viola stasera,si deve concretizzare di piu’.
Crostino Nero
Concordo al 110% con Matteini.
Ambarabatte col pallone frz i piedi è sempre da “Brividi”.
Non offendete la vostra visione del calcio facendo paragoni con Torreira.
Alessandro
Ambarabat fa un errore colossale,rimedia fortunatamente per lui,ma la partita è da almeno 6
Alessandro
Matteini, le partite vanno guardate e i commenti scritti dopo aver riflettuto. Siamo di braccino corto stasera? Amrabat ha fatto una grande partita, un grande errore, un grande goal. La prima l’ha fatta con terminazione, sacrificio e da smemorato per tutto quello che gli è stato detto e scritto in questi mesi. Il secondo lo ha fatto per presunzione e perché di quelle azioni ne ha fatte a decine e con uno rapido e brevilineo come Agudelo non vanno fatte. Il terzo lo ha fatto perché sapeva di aver sbagliato e non se la sarebbe mai perdonata: orgoglio e volontà. Il voto non può essere 5. Almeno 6.5. Il 5 lo poteva prendere se non avesse marcato.
Marco Barontini
Piatek non può essere il rigorista, tutti tre tirati malissimo, due sbagliati.
pompeo
La Fiorentina ha giocato da squadra più forte, con la consapevolezza di esserlo, ma senza arroganza, e presunzione, una partita certamente non spettacolare ma che per me, ad oggi, rimane una delle migliori
Amrabat mi è piaciuto moltissimo, si, ha fatto un errore che ci poteva costare molto caro, ma ha giocato una partita veramente ottima, io giocare così non lo avevo mai visto, da vero leader, si è fatto dare il pallone sempre, si è fatto trovare sempre, ha verticalizzato moltissimo, ha chiuso in continuazione, ha retto da solo il centrocampo, male per me sia Maleh (un po meglio) che Castrovilli, insomma, potrebbe risultare con due anni di ritardo un grande inserimento, e Italiano che è un ottimo tecnico, e non perché ha vinto questa partita, potrebbe pensare anche ad un doppio regista
Io ieri ho visto una squadra che può puntare all’Europa, Atalanta in casa e Sassuolo fuori le prossime due partite, quoziente di difficoltà molto alto, il livello di ieri non basta ma ce la giochiamo e se usciamo perlomeno con tre punti rimaniamo in corsa per l’Europa fino alla fine, cosa insperata ad inizio stagione e disperata dopo l’addio del centravanti
se non si sbagliano i rigori meglio
Piero
L’errore di Piatek equivale all’errore di Ambarabat, Non puoi dare 6,5 al nostro centravanti e 5 al nostro centrocampista. Ambarabat fino a quel momento era stato tra i migliori. La giusta rabbia (a caldo) ti ha fatto commettere un errore di valutazione.. Fai come Pradè ammettilo e continuieremo a volerti bene
Francesco Matteini
Caro Piero come fai a non vedere la differnza tra l’errore di Piatek e quello di Amrabat? Sbagliare un riiore o un tiro è un errore tecnico, il giocatore vuole tirare in porta ma sbaglia la mira. Amrabat prima dell’errore tecncico (farsi portare via la palla da Agudelo) ne compie uno assai più grave, che è concettuale. Lui sceglie di gigioneggiare col pallone anzichè fare un facile appoggio al portiere. Decide per un rischio, fra l’altro inutile. Un errore inconcepibile per chi gioca a quei livelli. Confermo (a freddo) la mia valutazione.
Roberto
Anche tirare rigori da culo è incomprensibile per un “giocatore di questi livelli”. Il rigorista non ha 50 probabilità di segnare e altrettante di sbagliare.
Marco Baronti
Vedo che il problema è la valutazione di Amrabat: è vero che ha giocato una signora partita, ma non è adatto a fare il regista basso, prova ne è l’errore del pareggio (non isolato, c’era già andato vicino un paio di volte) che, ha ragione Matteini, avrebbe provocato la crocifissione se fosse rimasto il pareggio o, come a Empoli, fosse arrivata la beffa della sconfitta (ci siamo andati vicini). Quindi 8 per la partita, 2 per l’errore, il tutto annaffiato da minore efficienza per errore ruolo, siamo abbastanza vicini al 5 dato da Matteini. Chi critica, pensi al voto che gli avrebbe dato se non avesse fatto incredibilmente goal (credo il secondo della storia, il primo e unico della sua carriera risale alle guerre puniche). Amrabat è una delle mezzali più forti del mondo, facciamolo giocare in un centrocampo a 3 con Jack e Torreira.
Genny
D’accordissimo,si deve provare questo trio di centrocampo
giovanni
Amrabat – 5 – Una cagata colossale per la quale avrebbe dovuto essere rincorso sul viale dei Mille. Il gol vittoria è, il minimo sindacale affinché non lo copra di insulti, ma la sufficienza se la scorda.
“ma la sufficienza se la scorda”.
Caro Matteini anche tu con quella virgola posta fra “Il gol vittoria è” e “il minimo sindacale affinchè non lo copra di insulti” la sufficienza te la scordi…
Francesco Matteini
Devo dire che di commenti stupidi se ne leggono tanti, ma questo li supera tutti. Lascio il refuso (chissà se conosce il significato del termine), che potrei correggere, affinché tutti possano capire la profondità del suo giudizio.
Ugo
Secondo me dagli episodi si individuano i tre della squadra che hanno fatto la differenza con un avversario del livello dello Spezia: rigore per fallo su Nico, rete su velo delizioso di Odriozola e due punti in più grazie a un bel tiro del marocchino