Commisso commosso, per la prima vittoria “in diretta” della sua Fiorentina, che abbraccia la moglie, è l’immagine che ci consegna la trasferta contro il Sassuolo. Insieme a tre punti che corroborano classifica e autostima, ovviamente. Fiorentina rivoluzionata negli uomini, per le assenze obbligate, e inconcludente per buona parte della gara. Stavolta Montella azzecca i cambi, soprattutto Vlahovic per Boateng: una sferzata di energia di cui la squadra fa tesoro. La classe di Castrovilli e l’audacia di Milenkovic rovesciano un risultato che sarebbe stato immeritato.
Dragowski – 6,5 – Incolpevole sul gol di Boga a cui nei minuti di recuper impedisce il bis.
Venuti – 6 – A disagio nel primo tempo, recupera fiducia quando torna sulla sua fascia. Scodella il cross per il gol di Castrovilli e francobolla Boga come un fidanzato geloso.
Milenkovic – 6,5 -Boga è un flash che lo abbaglia prima del gol. Gli rende pan per focaccia (a distanza) insaccado il gol vittoria.
Pezzella – 6,5 – Cerca di dare ordine ad un difesa orfana di San Caceres. Anestetizza Caputo senza affanni.
Dalbert – 6 – Copre poco senza rendersi conto che dietro di lui non c’è Caceres, ma corre moltissimo.
Benassi – 5,5 – Un bel tiro sotto la traversa, ma il gol viene annullato. Si vede ad intermittenza, non è una sorpresa.
Pulgar – 5,5 – Ha le chiavi del centrocampo viola ma non sa che farsene. Bene nei calci d’angolo.
Castrovilli – 7,5 – Vivace, attento, determinato e anche goleador. Liscia un pallone d’oro ma si riscatta prima inzuccando con tempismo, poi imbeccando Milenkovic.
Sottil – 5 – Quasi sempre in difficoltà nell’arginare la rapidità di Boga. Impreciso nei cross.
Chiesa – 5 – Liscio colossale a due passi dalla porta a gara appena iniziata. Gioca in solitario, senza trovare il modo di dialogare coi compagni.
Boateng – 5 – Macchinoso e lento non riesce ad essere pericoloso.
Vlahovic – 6,5 – Con lui in campo la squadra trova l’appiglio per salire e attaccare in massa.
Ghezzal – 5 – Venti minuti in campo rincorendo un pallone che non agguanta mai. Tranne una volta, quando se lo porta goffamente in fallo laterale.
Badelj – sv
Montella – 7 – Finalmente i cambi rovesciano l’inerzia della partita. Abilità, fortuna o solo casualità statistica? Alla prossima; ma intanto coglie una vittoria in trasferta con la squadra rivoluzionata suo malgrado.
Arbitro Mariani & C. 6 – Nessun errore grave, poco condivisibili alcuni falli fischiati e non + Var Nasca/Mondin – sv – Inoperosi
Commento Sky Massara-Ambrosini – 5,5 – Talvolta un po’ neniosi e noiosi.
Pompeo
Francamente non comprendo perché si preferisca Boateng a Vlahovic
Gliela vogliamo dare domenica una chance dall’inizio?
Andrea Bechi
Ringraziamo sentitamente il Sassuolo. Secondo gol nostro e mancato pareggio al 90′ sono da segnare nell’albo dei (loro) orrori.
A me sembra che il centrocampo (Pulgar, Badeli, Benassi) sia sempre poco “filtrante” e che questo atteggiamento influisca sulle molte ammonizioni a cui sono costretti Castrovilli e i difensori. E domenica si comincia con le squalifiche per diffida.
Delle ultime tre partite quella di ieri mi e’ parsa la peggiore….e infatti e’ l’unica vinta. Meglio cosi’, potevano essere tre pareggi e invece e’ venuto un punto in piu’.
Sempre ale’ viola.
Belvaromana57
Condivido in toto il commento di Andrea Bechi.
Per sperare in qualcosa quest’anno serve un innesto valido a centrocampo
Bobo
ciao Francesco e complimenti per la pagina che seguo fedelmente! Anche a me piacerebbe veder giocare di più Vlahovic, credo abbia un potenziale enorme!