Sento puzza di bruciato. Al gol dell’Empoli in chilometrico fuorigioco di domenica scorsa, si aggiungono stasera due rigori da manuale che l’arbitro Massa vede ma non considera. Il pari col Sassuolo si spiega così. Il fatto che la squadra di Di Francesco riesca a tenere un pressing asfissiante per tutta la gara, che giochi con spavalderia, che metta in difficoltà a più ripresa la Fiorentina non vale niente di fronte alle nefandezze arbitrali che determinano il risultato. Per la prima volta i viola devono dividere il possesso palla con l’avversario. D’altronde il dispendio di energie nella battaglia di Basilea, in dieci contro undici per tre quarti di gara, non poteva non avere conseguenze. Ciò nonostante la Fiorentina inizia gagliarda e, oltre al rigore su Ilicic, crea altre due o tre occasioni da gol, senza sfruttarle. E’ invece il Sassuolo che capitalizza al meglio l’unico vero tiro in porta del primo tempo e anche di tutta la partita. Sul finale azioni convulse e capovolgimenti di fronte pirotecnici. Kalinic offre di petto a Verdù il pallone per il gol vittoria, ma lo spaesato spagnolo lo fionda tra il pubblico. Sipario, senza lieto fine.
Tatarusanu 5 – La zuccata di Floccari è forte e ravvicinata, ma il pallone gli passa fra le braccia. Troppi rinvii sbilenchi, anche se deve gestire un gran numero di appoggi, alcuni al cardiopalma.
Roncaglia 5,5 – Frena l’irruenza e non commette errori difensivi. Quando prova a rilanciare il gioco però… (mezzo punto in meno perché se la squadra è in debito di fiato è colpa sua)
Gonzalo 6 – Quasi mai in affanno nonostante il pressing degli avversari, ha una compartecipazione di responsabilità nel gol del Sassuolo.
Astori 5 – Si perde Floccari e si fa superare di testa nell’azione del gol del pareggio. Non sempre preciso negli appoggi.
Pasqual 6 – Sforma un gran numero di cross, tutti inutilizzati. Gran tiro al volo che Consigli devia.
Vecino 5,5 – Poche idee e passo troppo compassato in una partita dal dinamismo superiore.
Borja Valero 7 – Gol da opportunista e molte intuizioni che non sempre i compagni assecondano. Cala nella ripresa.
Badelj 5 – Recupera tanti palloni quanti ne perde: impreciso e spesso in ritardo.
Ilicic 5 – Ispiratissimo nei primi minuti si procura un rigore, cancellato dall’arbitro, e un’occasione da gol, annullata da Consigli. Si intristisce e sparisce dalla partita.
Bernardeschi 6,5 – Battaglia a tutta fascia. Difende e spinge con veemenza, talvolta porta troppo il pallone anche se raramente lo perde.
Rossi 4 – Dispiace dirlo, ma la Fiorentina gioca 55 minuti in dieci.
Kalinic 6 – Stavolta il ruolo di uomo della provvidenza non gli riesce anche se serve un assist perfetto a Verdù, che spreca.
Verdù 4,5 – Dovrebbe dare linfa fresca al centrocampo ma si aggira per il campo senza saper cosa fare.
Alonso 6 – Prova un paio di percussioni in stile rugbistico.
Allenatore Paulo Sousa 5 – Con una Fiorentina che va presto in riserva di fiato, l’opzione Rossi appare un azzardo. La pervicace scelta di ragionare e giocare sempre e comunque la palla, senza lanci lunghi, si scontra con la freschezza atletica degli avversari. Tuttavia la squadra mostra carattere e determinazione fino all’ultimo minuto.
Arbitro Massa & C. 2 – Non concede due rigori clamorosi: Ilicic sgambettato in area e un braccio largo come l’ala di un albatros di un difensore neroverde che colpisce la palla. Per il resto sorvola su una miriade di falli pensando di arbitrare all’inglese, invece è solo un arbitraggio cialtrone.
Tifosi viola – Ma quanti erano? duemila, tremila, ancor di più. Un intero settore del Mapei Stadium colorato di viola. Per buona parte della gara si sono sentiti solo i loro cori. Hanno spinto la squadra provando ad instillare con l’incitamento le energie che mancavano. Non è bastato, comunque encomiabili.
Commento Sky Marinozzi-Ambrosini 5,5 – Onesto tran tran condito da qualche chiosa al veleno di Ambrosini, ma non è una novità.
marco
Tutto giusto ma se Ilicic segna il 2-0 arbitro o non arbitro … per non parlare dei fraseggi idioti in area di rigore . Domenica scorsa l’ho vista al Franchi, stasera in tv , ma l’impressione è la solita : siamo una buona squadra non una grande squadra perchè una grande squadra queste due partite le vince evitando le leziosità e badando al sodo .
piero
A parte il 4,5 a Verdù, mi sembra eccessivamente basso, concordo con i tuoi voti.
Non credo che si sia pareggiato per colpa dell’arbitro. Oggi non siamo stati in partita. Per assurdo le sconfitte con napoli e roma non ci avevano ridimensionato, questi 2 pareggi si.
Dopo aver visto napoli inter comincio ad avere seri dubbi sul giocarsela alla morte in europa league.
Nel secondo tempo sembrava l’inter la squadra in undici.
Mi risponderai che se non andiamo avanti abbiamo troppi giocatori ed inizieranno i mugugni, sinceramente chi se ne frega degli eventuali mugugni di milionari, come chi se ne frega di dover far giocare per forza Giuseppe Rossi (così ti rispondo anche all’altro articolo).
Forza Viola
mario
Mi sembra eccessivo il 5 a Ilicic, che considero da anni la palla al piede della squadra, insieme a quell’altra mezzafighetta di Mati.
E qualche piccola osservazione su quel fascinoso allenatore che abbiamo:
– dopo una battaglia a Basilea, nella stessa partita non fai rigiocare Roncaglia per riabilitarlo agli occhi di tutti, Pepito per rodarlo sul ritmo partita
– continuare a snaturare Bernardeschi sull’ala mi sembra eccessivo
– attaccare con tre mancini non lo avevo mai visto in tanti anni di modesta professione
– e per finire voler giocare la palla da dietro con un portiere che ha i ferri da stiro ai piedi mi sembra troppo rischioso, se addirittura poi sono più le volte che devi rilanciare lungo…vedi Roncaglia .
Mi piacerebbe comunque continuare in Europa, perché tanto in Italia , ho paura che faticheremo molto di più, ricordando che le partite che ci hanno esaltato , guarda caso, eravamo sempre con l’uomo in più…In ogni caso e sempre FORZA VIOLA!!
PAR
sI!!!! ERAVAMO TANTISSIMI ED ERAVAMO PROPRIO BELLI!!!!
cHE PECCATO MA..OGGI NON C’ ERAVAMO PROPRIO!! pARTITI ALLA GRANDE MA SCIOLTI COME NEVE AL SOLE DOPO POCHISSIMO!!!!
l’ ARBITRO è STATO VERGOGNOSO MA CREDO CHE ALLA FINE SIA UN PUNTO GUIADAGNATO!!! qUESTO SASSUOLO CMQ NN è NIENTE MALE E NOI DOBBIAMO RINGRAZIARE OLTRE CHE L’ ARBITRO ANCHE RONCAGLIA CHE HA FATTO SFINIRE LA SQUADRA A BASILEA!!!
PER QUANTO RIGUARDA ROSSI ANCORA NN C’ è PROPRIO E IO NON CAPISCO PERCHè SOUSA NON FA GIOCARE LA MIGLIORE FORMAZIONE!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Carlo F.
Voti severi (come quelli dei tifosi): inevitabili dato il risultato. Concordo sull’abitraggio: due rigori così solari non dati son rari a vedersi. Ma ti prego – per carità – non far dietrologia: è sbagliato, è diseducativo di tifosi già abbastanza antisportivi e -soprattutto- non ha senso, non ci sta proprio. Concordo con chi dice che s’era vinto comunque: basta che Ilicic o Verdù (ma più il primo francamente che ha avuto più tempo per pensare) mettessero dentro nitide palle gol. Per il resto punto ok. A Sassuolo passeranno in pochi, ve lo dico io. Bellissima squadretta, quasi una Viola minor (e neanche tanto). Abbiamo giocatori con limiti che si sanno, prendersela con l’allenatore vicino a cavar sangue dalle rape è ingiustissimo. Ricordare sempre dove saremmo stati secondo il 99% dei tifosi e degli esperti tre mesi fa. Preoccupante involuzione dei piedi di Tata. Roncaglia ieri secondo me largamente sufficiente. Non l’ottimo Astori (compassato e rischiante che nemmeno il peggior Pizarro). Deprimente realtà i giudizi su Pepito. Ma è un investimento insistere, ragazzi: non un errore. Ha bisogno di partite e partite vere (non il Belenenses). Io dico che torna. E ricordiamo che Kalinic era stato massacrato a Basilea sicché era giusto giocasse poco. Detto ciò non ho visto questo superBorja, ma sarà colpa mia. La squadra c’è ma ne ha incontrata una molto attrezzata ed equilibrta e ben allenata con gioco simile a casa sua. Con arbitro diverso si vinceva; con un po’ di freddezza sotto porta si vinceva; ma è anche vero che con sfortuna maggiore si perdeva. Una Viola da sei, sotto la media annuale: ma non meno di sei!
Francesco Matteini
Come si fa a non fare dietrologia, purtroppo “dietro” qualcosa c’è. Che ci sia la volontà di far recuperare posizioni a Milan e Juve fa incazzare ma non meraviglia.
Belvaromana57
“Mi spiace dirlo” riferito a Rossi perché? Sarebbe ora di sfatare un tabù. Il suo eterno recupero sta zavorrando la squadra. Sousa sapeva che i suoi avevano trenta minuti di autonomia nelle gambe: schierando Pepito ha rinunciato a disporre di un centravanti abile e arruolato nella fase clou del match. Si poteva chiudere l’incontro.
Perché Babacar in panchina?
Andrea Bechi
In effetti Tatarusanu imbarazzante con i piedi (e anche con l’Empoli era stata la stessa musica), quando la butta in fallo laterale si tira un sospiro di sollievo. Anche sul gol non e’ stato certo irreprensibile, palla forte ma in mezzo alle braccia. In mezzo sembra che i due centrali di centrocampo non reggano due partite di seguito, sicuramente sfiancati a Basilea, Nel secondo tempo Borja ha dovuto anche sobbarcarsi il compito di pressare ed e’ sparito come propositore (spettacolso nei primi 20 minuti).
Le partite vanno chiuse quando se ne ha l’opportunita’ , anche se alla fine tiri in porta il Sassuolo non ha effettuati (gol a parte) mentre Consigli nel secondo tempo ha fatto due interventi notevoli su Pasqual e Ilicic.
Infine l’arbitro, rigori a parte ha arbitrato molto “all’inglese” con una squadra, il Sassuolo, decisamente fisica…a mio avviso anche troppo.
Stefano Venturi
Se Rossi ha bisogno di minuti in campo per recuperare lo mandino a giocare con la primavera, sicuramente non sarebbe più demoralizzante del vederlo uscire dal campo in quel modo ieri a Sassuolo.
Andrea
La coperta è troppo corta. Niente in confronto (per quantità) a quanto dispongono Sarri e Mancini. Sousa l’aveva detto per tempo, parlando di uova e frittate… Ed ora c’è da tirare tutto dicembre con due partite a settimana. I giocatori fanno quello che possono, ma la mancanza di recupero delle energie fisiche spese a Basilea si è ben vista ieri. D’accordo che il comportamento arbitrale con Empoli e Sassuolo non sembra proprio casuale. Sono lontani i rigori cocessi ai Viola ancora qualche settimana fa.
Paolo
La storia della Fiorentina ci insegna che quando la squadra si è affacciata ai piani alti della classifica è sempre stata fatta rientrare nei ranghi con arbitraggi scandalosi…..chi dice che gli arbitri sbagliano in buonafede, o è un ingenuo o è a sua volta in malafede.