L’AirViola, senza ali, non decolla verso il paradiso della classifica. La Fiorentina è un aereo che si muove sul carrello e non si stacca mai da terra.
Se il dibattito deve iniziare con “però siamo quarti in classifica”, allora potete saltare le mie pagelle. La posizione in classifica al termine del girone di andata è ottima, ma stasera la squadra ha mostrato in modo lampante le sue pecche e la sconfitta col Sassuolo è l’ennesimo spreco di punti. I neroverdi sono una squadra rabberciata. La posizione in classifica non ne ripecchia il valore, perché è addirittura inferiore. Contro un avversario così, la Fiorentina non è stata capace di fare un tiro, né in porta né fuori, per tutto il primo tempo.
La reazione nella ripresa, che tanto infervora Italiano, è la logica conseguenza di valori dversi fra le due squadre. Ciò nonostante non è arrivato neancheil pareggio. Senza l’aiuto della buona sorte, che non può essere sempre dalla nostra parte, portare a casa i tre punti diventa complicato.
Italiano gioca molto sugli esterni e, nonostante in questo momento ne sia sprovvisto, continua a insistere su scalcinate controfigure di giocatori indegni di quel ruolo. Una provocazione per mostrare ai “geni” del mercato viola per quali carciofi hanno fatto spendere a Commisso fior di milioni? Forse.
Ovviamente continua a pesare anche la totale assenza di un centravanti, e nessuno definisca tali i due in rosa che passano per numeri 9, perché tutti i veri 9 del mondo, compresi quelli che giocano negli amatori, avrebbero titolo per fare causa, e vincere facilmente.
Terracciano – 6 – Incolpevole sul gol.
Kayode – 5 – Colpevole sul gol, da dopo l’infortunio continua ad essere la controfigura di se stesso.
Milenkovic – 6 – Solido e roccioso. Un suo colpo di testa il tiro più pericoloso per Consigli.
Quarta – 6 – Segna di nuovo come un centravanti, ma il fuorigioco gli cancella la gioia. Qualche lancio fuori misura.
Biraghi – 5 – Tutti cross con cui la difesa del Sassuolo va a nozze.
Mandragora – 4 – Partita mediocre, l’ennesima, di un giocatore che non ha qualità.
Arthur – 5 – Poco ispirato, non trova neanche un passaggio degno di nota.
Ikone – 3 – Sulla palla, corre, danza, sgambetta, saltella: qualsiasi cosa pur di non giocare a calcio. Prova tre volte il tiro e per tre volte non riesce neanche a centrare la porta.
Bonaventura – 3 – Brutta partita fino al rigore sbagliato, poi il niente. (Ma perché ha calciato lui? Possibile che non ci sia un conclamato vice Nico per i tiri dal dischetto?).
Brekalo – 2 – Fin che è in campo la Fiorentina gioca in dieci.
Nzola – 4 – Errori su errori, controlli di palla difficoltosi, non riesce a ribadire in gol una occasione ghiotta.
Beltran – 4,5 – Poco e nulla.
Duncan – 6,5 – Contrasta, imposta, colpisce una traversa.
Parisi – 6 – Crea l’azione più pericolosa della Viola, ma nessuno crede al suo filtrante che passa indisturbato davanti alla porta del Sassuolo senza che nessuno provi a deviarlo in porta.
Barak – 4 – Il nulla.
Italiano – 4 – Non ha i giocatori adatti al suo schema ma non lo cambia. Lascia in campo Brekalo nonostante sia una zavorra. Non si spiega Mandragora dal primo minuto se non con una sindrome di autolesionismo.
Arbitro & C. Abisso – 7 – Molti gli episodi ai limiti del regolamento con decisioni condivisibili. Tiene in pugno una partita che si fa via via più complicata. Var Marini/Gariglio – 7 – Ai due non sfugge niente e le chiamate sono tutte azzeccate.
Commento Sky Massara/Minotti – 6
enrico spinelli
Nzola 2 come Brekalo che, almeno, è già un ex e non vuole farsi male. Ma questo BIDONE perché è rimasto? Beltran, invece, almeno 5,5 lo merita, è un giocatore.
Alessandro
Una partita senza né Capo né coda,il primo tempo assurdo,non si può schierare Brekalo Mandragora e lasciare fuori Parisi e Dancan.
secondo tempo tanta confusione fino a fare calciare il rigore a Bonaventura l’ ombra di se stesso
Genny
sembrava che Guardiola avesse messo un po di giudizio ma ieri ha riproposto ancora il suo anticalcio morte degli attaccanti,modulo di gioco orripilante poi con due alette da oratorio,allenatore poco intelligente che a Coverciano non ha imparato niente.Condivido tutto il tuo commento.
Marco Barontini
Troppi fantasmi in campo! Chi a visto Mandragora, Brekalo, Ikone, Nzola, è Barak? Beltran non a la struttura di una prima punta e nona la classe di una seconda punta/trequartista!
Malpelo
Leggo solo le pagelle di Mtteini. sfv’57
Enrico
Si legge e si rilegge spesso e volentieri “ma perché ha fatto giocare quello”, “ma perché non l’ha levato prima”.
Ma non è forse possibile che faccia giocare questo e quello perché questo e quello sono i giocatori che gli sono stati messi a disposizione e perché con 3 competizioni non può fare giocare sempre i soliti?
O no?
Enrico