Partita quasi paradossale: 6 gol con i soli 6 tiri (tre per parte) finiti nello specchio della porta. Però la Salernitana ne butta fuori uno, la Fiorentina nove. Italiano lascia in campo Igor, chiaramente furori fase fin dalle prime battute, e un anonimo Barak, oltre il consentito.
La Fiorentina pecca di attenzione, concentrazione, precisione, determinazione, creatività e imprevedibilità. Sempre a rincorrere gli avversari, sul campo e sul tabellone del risultato. Non un buon viatico per le gare in coppa che avranno un valore assai diverso e, speriamo, anche un diverso approccio da parte dei viola.
Terracciano – 4 – Prova a anticipare il tiro di Dia lanciandosi verso il palo lontano, l’attaccante della Salernitana lo buca sul palo più vicino. Raddopppio in fotocopia: portiere da un lato e palla dall’altro. Intuisce il rigore ma non lo para.
Dodò – 6,5 – Arriva sul fondo come un indiavolato e serve l’assit per il gol di Nico.
Quarta – 5 – Sviste difensive e appoggi fuori misura.
Igor – 2 – Sbaglia il fuorigioco e dà via libera a Dia che prima lo salta e poi segna. Non contento fa il bis sul raddoppio dell’attaccante granata. Una collezione di errori e scelte sballate.
Biraghi – 6 – Un bel calcio di punizione che vale il pari ma Mazzocchi lo mette spesso in difficoltà. E’ lui che tiene in gioco Dia sul secondo gol.
Mandragora – 5,5 – Inutilmente nervoso e impreciso.
Castrovilli – 5,5 – Prova inserimenti e scambi veloci senza ma senza convinzione.
Barak – 4,5 – Lento e macchinoso, tenerlo a bada non è un problema per gli avversari.
Ikonè – 6 – Il gol lo salva dall’insufficienza. Danza sul pallone fino a perderlo di vista.
Cabral – 5 – Ha poco spazio e se la prende col pallone calciandolo fuori dallo stadio beccando la più stupida delle ammonizioni.
Gonzalez – 6 – Mezz’ora in sonno, poi un errorraccio sotto porta, qundi uno stacco imperioso per un colpo di testa vincente che annichilisce difensore e portiere e gli evita l’insufficienza. Non riesce a contrastare Mazzocchi, costringendo Terracciano al rigore.
Bonaventura – 6 – Entra e il gioco si accende, ma dura poco.
Ranieri – 6 – Spazza via senza badare troppo per il sottile.
Jovic – 5 – Prende fischi per fiaschi e, lanciato a rete, rallenta la sua corsa già non proprio da centometrista.
Duncan – 5,5 – Apporto scarso.
Sottil – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 5 – Difesa costantemente in bambola ad ogni percussione avversaria. Poca attenzione e molti pasticci. Ritarda il cambio di Igor assolutamete inadeguato a tenere Dia. Toglie Cabral ed entra nessuno.
Arbitro Pezzuto & C. – 5,5 – Nessun grave errore, ma alcune valutazioni opinabili. Var Di Paolo/Dionisi – Sv
Commento Dazn Zanon /Schwoch – 5 – Fastidiosa parzilità di giudizio.
Alessio
Difesa lenta e preoccupante: non si sta a centrocampo quando gli attaccanti avversari sono due volte più veloci di te. Per questo mi sembra che il voto 5 a Quarta sia un regalone. Barak, Castrovilli e poi Duncan sfiorano il penoso. Cabral corre molto e acchiappa poco. Jovic ma corre meno, con gli stessi risultati.
Bene ancora Dodo, ma meno frizzante del solito. Molto belli i goal. Nel complesso, Viola stanchi, deconcentrati, imprecisi. Imperdonabile il secondo goal, fotocopia del primo. Sarebbe stata una partita da vincere, non dico facilmente, ma da vincere. Ovviamente non ci hanno creduto abbastanza.
Alessandro
condivido la pagella, voglio sperare che la testa sia alle coppe,poi un suggerimento a Italiano, Ranieri trovagli una maglia da titolare
Genny
da ridere quando alcuni tifosi asserivano che Milencovic fosse la riserva di Quarta e Igor,non avra’ i piedi brasiliani ma e’ l’unico vero difensore che abbiamo insieme.a Ranieri…per il resto grazie alla fase difensiva di Italiano siamo una manna per gli attaccanti avversari.In questo momento ci vorrebbe un po di coraggio e promuovere Cerofolini,non puo’ far peggio del modesto Terracciano.
Alessio
Mah, Terracciano non sarà un fuoriclasse, ma c’è da dire che ci ha salvato in molte occasioni. Per quanto riguarda la sua prestazione oggi, certo, avrebbe potuto provarci con un po’ più di convinzione, ma l’errore dei difensori non è stato certo da poco.
MARCO BARONTINI
Barak è lento e macchinoso sempre!
Nicola Fabozio
Qualcuno mi può spiegare Barak a che serve a questa squadra,,-
EDERA ZANOTTI
incompetente! capisce più il mio nipotino di cinque anni al primo anno di scuola calcio