Vergognosa, indecente, ignobile, scandalosa, penosa, disonorevole, oscena, imbarazzante, indegna, disgustosa: la partita della Fiorentina a Salerno è quasi da ufficio inchieste. Inutile soffermarsi sulla disamina tecnico/tattica della gara. Sarebbe voler nobilitare una sconfitta che non ha giustificazioni. E non venitemi a dire che mancava il centrocampo titolare, perché l’avversario era l’ultima in classifica, non il Real Madrid.
La sentenza di condanna arriva dai dati: 73% di possesso palla ma solo il 36% di duelli vinti.
Terracciano – 6 – Fa il suo.
Venuti – 4 – Balbettante in difesa, inutile in attacco.
Milenkovic – 4,5 – In difficoltà nel contenere gli avversari.
Igor – 0 – Regala i due gol. Prestazione quasi comica dopo una serie di gare monumentali. Peccato.
Biraghi – 5,5 – Azzecca un cross ogni tre ma non è fra i peggiori.
Duncan – 4 – Impreciso in ogni appoggio, pasticcia molto.
Amrabat – 4 – Costantemente in affanno, non costruisce né contrasta.
Maleh – 3 – Gara da mammoletta.
Ikonè – 0 – Non commette errori gravi per il semplice fatto che non entra in campo. O forse sì, almeno secondo il tabellino.
Cabral – 4 – Due colpi di testa non irresistibili.
Gonzalez – 3 – Mai un guizzo vincente né sulla sinsitra né sulla destra. Fa poco e male.
Saponara – 6 – Segna il gol.
Odriozola – 6 – Assist per la rete di Saponara.
Piatek – 4 – Non la tocca mai.
Callejon – 4,5 – Si impossessa di corner e calci piazzati sprecandoli tutti.
Terzic – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 4 – Squadra psicologicamente non ricaricata dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia. Sconfitta a testa alta con la Juve, sconfitta a testa bassa (molto bassa) oggi. Azzecca i primi cambi, non i successivi. Nicola lo umilia anche come tarantolato in panchina.
Arbitro Massa & C. – 6 Tiene in pugno una gara tirata e nervosa a tratti, senza commettere nefandezze. – Var Mazzoleni/Mondin – Sv
Commento Sky Barone/Orsi – 5 – Le stupidaggini della spalla tecnica penalizzano il complesso, accettabile, della telecronaca.
pompeo
Nessuno può elogiare la Fiorentina ci mancherebbe, partita orribile! e nemmeno evocare alibi per le assenze sono perfettamente d’accordo
Però se Igor non commette un errore che credo nemmeno io avrei fatto, la partita giocata malissimo, con poco agonismo, ad una velocità ridicola, credo la si sarebbe vinta
A me la Fiorentina era piaciuta pochissimo anche contro Venezia e Juventus, forse siamo in grande calo, questo potrebbe essere il vero problema
Prima di buttare via il bambino con l’acqua sporca, con aggettivi epocali, aspettiamo via
Andrea Bechi
Qualità assente, densita’ assente = passaggi in orizzontale con qualche illuminato retropassaggio al portiere.
Ikone si allunga spesso il pallone (vedi partita in casa con la Juve) e non riesce mai a saltare l’uomo, Gonzales nemmeno ci prova..
Solo Odriozola ha cercatodi saltare l’uomo, riuscendovi (giocare dall’inizio improponibile?)
Certo riuscire a far peggio di Venezia lo credevo impossibile….invece….
Evidentemente squadra (e allenatore) non ancora all’altezza di inseguire obiettivi.
P.S. ma che Igor era in giornata da fuori di testa si era abbondantemente visto nel primo tempo…..mettere Quarta no?
Giovanni
Sono d’accordo con Andrea Quarta dopo 15 minuti del primo tempo andava messo al posto di Jairo.. A me sorge dei dubbi sulla società, non è che son loro a non volere andar in Europa per non spendere? Forse mi sbaglio.
Luciano
Solo per dire appunto perché nn far giocare Martinez Quarta ( Igor) giocatore da interregionale.
Alessandro
Condivido tutto,e aggiungo che un allenatore che non sa cambiare modulo in gara in corso in Base ai calciatori a disposizione è un sopravvalutato.
Oggi metti interno Saponara levi Maleh..e Sottil esterno.. magari cambia.. voto 0
Luca
I presupposti si erano già visti con Empoli, Venezia e con i gobbi. Siamo in affanno tecnico ed atletico.
Uomoscanner
La squadra della Fiorentina di oggi non è certo più forte della Salernitana. In più pare che i campani avessero molte più motivazioni.
Ugo
Senza Torreira e Odriozola torna a galla la rosa dei 40 punti e se manca intensità si può perdere contro chiunque. Il mercato ha portato due soli innesti di livello in prestito Torreira e Odrio. I tre attaccanti nuovi presi a titolo definitivo non arrivano a dieci reti tra tutti.
Adesso è facile e ovvio dare addosso a giocatori e allenatore (è pagato anche per questo). A freddo però si potrebbe iniziare a volgere lo sguardo verso l’alto
Enrico Spinelli
Grazie salernitana, avete dato punti a tutti ma oggi avete fatto la partita della vita. La Roma e la Lazio vi ringraziano. In B ci andrete lo stesso. Grazie della bomba e di tutto.
Pompeo
Quindi la salernitana di doveva scansare? Mi scusi ma che modo di ragionare è questo?
Luigi
Veramente una grossa delusione. Squadra irriconoscibile, difficile salvare qualcuno un nome forse Odriozola. Speriamo che mercoledì sera ritorni il sorriso e non si facciano i soliti rimpianti.
Piero
Concordo con tutto. meno che l’uscita a testa alta con la juve,
Io con la juve mi sono sentito preso in giro dal nostro allenatore, che non ha cambiato modulo nemmeno alla fine del primo tempo. Siamo usciti dalla finale senza mai tirare in porta. Oggi certi giocatori in campo mi sembravano “persi” e questo dipende dalla partita di mercoledì. Non è vero che gli schemi contano più degli interpreti e questo invece è quel che vuol farci credere il mister.
Orso
Magari mercoledì si vince in grande spolvero
Stefano Venturi
Igor centravanti……..
Fradiavolo
In sostanza sono d’accordo partita pessima , ma la cosa che mi preoccupa è se facciamo una figura penosa contro l’ultima in classifica contro il Milan o la Roma o i gobbi cosa facciamo , senza poi contare l’Udinese, qui Italiano dovrebbe aver il coraggio di cambiare Amrabat non sa fare il regista e per tanto proviamo Saporara che nella rosa è l’unico nel poter sostituire Torreira .
Michele Romano
Una sconfitta brucia sempre ma, si sa, la palla è tonda! Il Cagliari meritava di vincere a Genova e ha perso all ultimo minuto. Se non ci fossero stati i gravissimi errori di Igor saremmo tornati meritatamente con un punto, sia pure fatto con la ultima in classifica. E date le sconfitte di Roma e Lazio, alla fine non è andata neppure tanto male. Certo, i punti in più sarebbero serviti per il trittico di fuoco ( (Milan, Roma, Juventus) ma sono convinto che sapremo riprenderci. Quelli che non capisco è l’impiego di Ikone’, nullo a Torino, nullo ieri. Perché insistete su quel ruolo che mette in difficoltà un po’ tutti, a cominciare da Nico che non sa più come e dove muoversi? Cmq la fede è una sola per cui “avanti tutta,” e pronti a dimenticare Salerno.
Mauro
Ma nessuno può dare un voto allo scopritore di talenti che si permette l’audacia di appioppare uno 0 a calciatori osannati qualche settimana fa ?
Francesco Matteini
Le pagelle hanno un funzionamento semplice: se giochi bene prendi un bel voto, se giochi male lo prendi brutto. Non mi pare difficile da capire. I voti vanno da 0 a 10 e io li uso tutti.
Toniviola
Io ero lì mentre Matteini partoriva un aborto di commento intriso di velenose stupidaggini
Fausto
Toccato il fondo con la salernitana e mi fermo qui…….