E’ uno di quei giorni che ti prende la malinconia…. Rubo i versi a Ornella Vanoni per esternare il mio stato d’animo dopo questa partita. Arbitraggio indecoroso (primo gol di El Shaarawy viziato dal fuorigioco di Salah, mani netto di Florenzi “trasportato” fuori area, fallo da rigore di Nainggolan su Badelj) + Sfortuna ancora accanita contro il colore viola (Borja Valero fuori dopo venti minuti per un calcione di El Shaarawy, Vecino fuori dopo 25 minuti per infortunio muscolare) + Due giorni in meno di riposo dopo la super partita col Napoli + Serie di pasticci = Sconfitta umiliante. Tutti i giocatori sotto tono. Alcuni in fase calante da più di una partita (Ilicic, Bernardeschi). Il gioco arrembante e veloce messo in mostra contro il Napoli? Solo un ricordo. E dopo il secondo gol della Roma, la Fiorentina è evaporata. Quest’anno a fare i forti con i forti non ci riusciamo. Accontentiamoci (e impegniamoci) a fare i forti con i deboli: nel calcio è concesso, non è vigliaccheria. Il terzo posto è ancora a un passo. Chiudo ancora con le parole della Vanoni. Stanotte mi è presa così: E non c’è niente di più triste / In giornate come queste / Che ricordare la felicità / Sapendo già che è inutile / Ripetere: chissà? / Domani è un altro giorno, si vedrà.
Tatarusanu 5 – Ogni tiro è un gol (o un palo). Non ha colpe specifiche, però…
Roncaglia 4 – Inizia bene con due chiusure provvidenziali anche se al cardiopalma. Poi lascia solo El Shaarawy che segna il primo gol. Resta imbambolato col braccio alzato mentre El Shaarawy corre a servire Perotti per il tris.
Gonzalo 5 – Incerto anche perché i suoi perdono palloni ad ogni piè sospinto. Impreciso nella fase di rilancio.
Astori 2 – L’aria dell’Olimpico non gli fa bene. Ne combina di tutti i colori e l’autogol e la cosa meno grave.
Alonso 4 – Salah gli va via a destra e a sinistra. Copertura in stile gruviera. E, stavolta, spinge poco.
Vecino 5,5 – Fin che sta in campo combatte non sempre con fortuna.
Borja Valero sv – Subito azzoppato.
Costa 2 – Era in campo? Ah, sì: è stato ammonito.
Ilicic 4 – Entra in partita solo per segnare il rigore e ne esce subito dopo.
Bernardeschi 3 – Continua il momento no: solo pasticci con la palla fra i piedi.
Kalinic 5 – Si muove molto a vuoto, i passaggi per lui sono tutti fuori misura o ci arriva in ritardo.
Tello 6,5 – Entra e si procura il rigore. L’unico a creare qualche pericolo alla difesa giallorossa.
Badelj 5 – Poche idee ma confuse.
Mati 5 – Entra a frittata fatta e si adegua.
Allenatore Paulo Sousa 4 – Non funziona niente nella Fiorentina anti Roma. Né la disposizione in campo, né la scelta degli interpreti, né l’atteggiamento mentale. Spalletti gli dà una lezione difficile da dimenticare. La notte più buia della sua avventura in viola.
Arbitro Irrati & C. 4 – Non vede Salah in fuorigioco, il mani di Florenzi in area, il fallo su Badelj, sempre in area. Concede il rigore su Tello ma si scorda di ammonire Digne. Ci sarebbe anche qualcos’altro, ma così basta e avanza. Chiaramente condizionato dalle sue origini fiorentine. Per la qualifica di internazionale ripassare più avanti.
Commento Sky Caressa-Bergomi 6 – Chiacchiere molto romanocentriche, ma l’andamento della partita glielo consente.
piero
Arbitro 2 e gli ho voluto bene
Caressa Bergomi 4 mi sono rotto los pelotas di sentirmi dire “leggermente in fuorigioco” oppure
“leggermente mano in area” stasera mi è venuta voglia di disdire Sky
Finisco dando (da cliente) 2 al mercato di gennaio della Fiorentina
Forza Viola
pompeo
io l’ho vista circondato da romani, un patire che non vi dico…
però al netto degli errori arbitrali
va notato due cose
1) non abbiamo tirato una volta in porta, una volta cristo santo..
2) non abbiamo un minimo di cattiveria, mai mai mai..
Daniele
Esatto. Questa é uNA squadra che si specchia. guarda la palla sbagliata con sufficienza da Alomso da cui é partita l’azione del primo gol.
Manca cattiveria, agonismo, carattere.
L’unica squdra che sta peggio di noi in questo é l’Inter.
woyzeck
È chiaramente così, siamo sempre una squadra femmina e quando troviamo i maschioni soccombiamo penosamente… Ieri sera è stata la sagra della minchiata, errori dilettanteschi dei singoli, formazione ridicola, arbitraggio condizionato mentalmente (come avevo facilmente previsto; altro regalino per la roma che i coattissimi tifosi romanisti non avevano nemmeno capito…), sfiga fantozziana, carattere di burro fuso e il frittatone è servito… ovviamente alla base di tutto c’è la mega società galattica… ma la cosa più incredibile è che nonostante la mole straordinaria di errori commessi, alla fine si sono ritrovati con una frittatina abbastanza buonina… più culo che anima…
Daniele
Del resto, é bene ricordarlo: noi dal Genoa abbiamo comprato Tino Costa, la Roma ha preso Perrotti …..
Per non parlare di Kone e di Benalusne
Paolo
Che dire?
1 Roma che ha giocato il sabato, mentre noi di lunedì (primo regalo istituzionale…)
2 Zarate assente per la nota squalifica assurda…..
3 Due casi da moviola nel primo tempo, il primo gol della Roma e il presunto fallo di mano in area giallorossa… “casualmente”, entrambe le decisioni a favore dei giallorossi…. (Ps. casualmente, entrambe le decisioni sbagliate!!!!)
basterebbe questo a spiegare la partita, se poi si aggiunge che al 25′ avevamo già fatto 2 cambi per infortuni, rinunciando in pratica al centrocampo, direi che non c’è proprio stata storia…
Poi, ha ragione Pompeo a dire che non c’è cattiveria.. Ma se i nostri picchiano, vengono ammoniti, se lo fanno gli altri, non succede niente!! Basti pensare all’ammonizione di Badelj… veramente incredibile!! Casualmente, sotto diffida, salterà la prossima partita, sperando almeno Borja e Vecino possano recuperare..
Terzo posto a questo punto difficile, molto difficile… ma il calendario nostro è un po’ piu’ facile, anche se questa Roma è capace di fare 20 punti nelle prossime 10 partite.. il che significa per noi farne 24… in pratica vincerne tutte tranne 2…. difficile, ma bisogna provarci!!
bruno56
Ci hanno preso a pesci in faccia non solo sul campo;in figc e in lega non contiamo nulla,e alla prima occasione c’é l’hanno fatta pagare. Pensare che Diego Dellavalle si vuol mettere in politica fa sorridere…..
genny
Francesco disastro totale compendio di una societa’ con i conti in regola ma farlocca sul mercato e insufficiente al limite del ridicolo per autorevolezza nel palazzo;la colpa solo dei due fratelli snob che guidano la Fiorentina e ti dico in tutta franchezza non sopporto piu e me ne frego che il piccolo ci viene a dire che ama visceralmente la squadra e la citta’,voglio una proprieta anche povera ma che abbia passione e palle sopratutto per guidarla una proprieta che sbraiti che vada in tv a perorare le sue ragioni che sbatti i pugni sul tavolo e si faccia sentire negli organi che contano e una proprieta che sappia scegliere anche un solo dirigente tecnico ma sia veramente bravo perche il mercato di gennaio e’stato uns farsa pazzesca con Tino Costa,Benaluane E Kone e in parte Zarate.
cesare
Se la Roma picchia e l’arbitro lascia fare,ti devi adeguare.Dovevamo farlo nella prima mezz’ora,decisiva per la partita,restituendo ad El quello che meritava.Lo so chè non è political correct,ma il calcio è questo.Per il prossimo anno,un po’ di delinquenza lì dietro,non guasterebbe.
P.S.Bernardeschi peggio di tutti.
Andrea Bechi
L’inizio da incubo ci ha frastornato. Sotto di due, un gol in fuorigioco e un rimpallo, gli unici centrocampisti che si dimostravano “in gioco” fuori….e li abbiamo mollato. Male, perche’ la solidita’ psicologica di una grande squadra si deve vedere in queste situazioni. Tieni duro, non beccare il terzo a bischero e magari riesci anche a mettere un po’ di pressione all’avversario. Grande Roma…..ci credo, a quel punto gioca di prima anche l’Entella Chiavari !
Adesso dovremmo avere imparato la lezione. Preso un cazzottone, ok…..si tiene duro e si cerca di risalire, ma prima di tutto bisogna crederci.
P.S. Evidentemente i primi a crederci avrebero dovuto essere i proprietari……ma questa e’ un’altra storia….
PELOBICI
Pronti via un gol in fuorigioco un fallo su Boja da giallo non dato, un gol su rimpallo, un mani trasportato fuori area, mancherà anche il carattere, ma con queste partenze chi si salverebbe?
Stefano Venturi
Prima o poi i nodi vengono al pettine e questi sono i frutti del mercato di Gennaio nonchè di quello estivo.
Vendere Savic ad Agosto per poi comprare Benalouane nel mercato di riparazione, con la squadra seconda ad 1 punto dalla prima.
Complimenti Cognigni.
Complimenti Pradè.
Complimenti Rogg.
Complimenti Angeloni.
Complimenti Pereira.
Complimenti Della Valle.
Avete speso 269 milioni di Euro ?
Evidentemente li avete spesi male, visto che dopo 15 anni di presidenza rischiate di rimanere nella storia della sociètà solo per le “telefonate”, quindi oltre a capire poco di calcio non siete bravi neanche negli affari.
Mi sembra più che sufficiente per dire addio al mondo del pallone, a meno chè il vostro obbiettivo con la Fiorentina prescinda dai risultati sportivi.