L’arbitro che per carità cristiana evita lo strazio del recupero è l’emblema dell’umiliazione a cui la Roma ha sottoposto la Fiorentina. Pensare che Salah e Perotti erano in panchina! Ciò nonostante l’azione incessante sulle fasce da parte di Emerson e Peres è stata la tenaglia che ha stritolato i viola. La Fiorentina, perfino pimpante, è durata una ventina di minuti nel primo tempo. Poi il calo e il gol della Roma. Con la fine della prima parte della gara è terminata anche la resistenza viola. Il secondo tempo è stato il festival dei gol, fatti e sbagliati, dai giallorossi. Errori individuali e atteggiamento rinunciatario in modo irritante da parte di tutta la squadra. Il portiere Szczeny completamente disoccupato se si eccettua una parata su un tiro, loffio, di Babacar. La Fiorentina sotto di un gol, anziché trovare la forza di reagire, ha alzato bandiera bianca come le maglie che indossava. Resa incondizionata senza neanche combattere. Una Caporetto viola.
Tatarusanu 5,5 – Prende quattro gol senza eccessive responsabilità, ma forse in un paio di occasioni avrebbe potuto fare di più.
Sanchez 3,5 – In difficoltà nell’uno contro uno quando viene lasciato solo. Nella ripresa va completamente in bambola. Fazio lo sovrasta e segna, El Shaarawy e Emerson non lo vedono neanche.
Astori 5 – E’ il più attento della difesa quasi fino al termine della gara. Quasi.
Gonzalo 4 – Pecca di leggerezza in un paio di situazioni. Non ha più il piede per far ripartire il gioco.
Chiesa 5 – Qualche guizzo pericoloso nei primi minuti, poi subisce la propulsione e la fisicità di Emerson. Si scorda troppe volte la fase difensiva (non avrà mica preso la tellite?). Cala notevolmente nel secondo tempo.
Badelj 5 – Giostra sul centrocampo senza mai prendersi una responsabilità né allargare il proprio raggio d’azione.
Vecino 5,5 – Molto attivo e al centro del gioco, contrasta fin che può le folate di Nainggolan. Poi si arrende pure lui.
Olivera 3,5 – Passeggia sulla fascia senza dare alcun apporto alla fase offensiva e poco a quella difensiva.
Bernardeschi 4,5 – Apre la scena con passaggi filtranti di grande acume, talvolta insiste troppo nell’azione solitaria. Poi perde dinamismo, visione di gioco e convinzione. Esce in debito di fiato.
Borja Valero 4 – Gioca a tutto campo, il dispendio di energie gli mina la lucidità. Osserva, disinteressato, Peres sbagliare un gol quasi fatto e Nainggolan segnarne uno spettacolare.
Babacar 5 – Inizia con determinazione, combatte e conquista qualche palla. Ma è un fuoco di paglia.
Tello 5 – Due buone accelerazioni e altrettanti gravi errori in disimpegno.
Ilicic 5 – Entra a partita compromessa, non ha le caratteristiche per poter rovesciare la gara e non ci prova nemmeno.
Cristoforo sv
Paulo Sousa 4 – Se l’atteggiamento del secondo tempo è frutto di come ha caricato la squadra nell’intervallo… I cambi anziché recuperare la situazione, la squilibrano.
Arbitro Irrati & C. 6 – Qualche valutazione (soprattutto sulle ammonizioni, da ambo le parti) lascia perplessi, ma non combina disastri.
Commento Sky Caressa-Bergomi 5 – Si sforzano, inutilmente, di apparire imparziali. L’andamento della gara gli facilita il compito.
bruno56
La Roma per la viola é decisamente più forte;però fa decisamente arrabbiare li modo di stare in campo di alcuni giocatori come borja.Dovrebbe essere un leader e caricarsi la squadra sulle spalle, e invece é il primo a mollare.Sembra svuotato e privo di idee,nonché svogliato come i suoi compagni di reparto:voto 3.
Guarda caso le prime tre in classifica sono allenate da dei toscanacci.Noi no,abbiamo un fior di allenatore lusitano perché fa figo e non impegna;pazienza se poi in campo facciamo delle figure di …..!!
piero
Le prime tre oltre ad essere allenate da dei toscanacci hanno dei bei giocatori, ma si sa noi abbiamo “seta pura” ed è impossibile migliorare il reparto difensivo.
Voto al sosia del sergente Garcia (quello di zorro) ed a quelli che ci continuano a dire che è un grande -2
CARLO FUSARO
Kappa O tecnico. Viola velleitari, convinti di giocare alla pari con una squadra – e si sapeva – più forte. Invece in nessun duello eravamo all’altezza. Per non dire che la Roma è una squadra fisicamente di mostri. Specie a petto dei nostri frillettini. Ci voleva un miracolo (tipo: entra il gollonzo di Chiesa e ci rendiamo conto di poter/dover fare le barricate). Invece no. E poi ti raccomando i cambi: non che Olivera sia granché, ma a me avevano insegnato che la prima regola è “difendere lo 0 a 1” (o anche 0-2 se sei debole e in difficoltà): poi si vedrà. Invece no, messi in campo con presunzione ci passavano da tutte le parti. Era una partita da 1 a 3 o 0 a 2: male comunque, così è diventata debacle. Peccato per l’autostima. Per il resto cambia poco.
Stefano Venturi
Della Valle andatevene !
Bastaaaaaaaaaaaaaaaa !
enrico
fino al gol abbiamo giocato meglio. purtroppo dietro a kalinić c”è il nulla. grazie a orsato che ha permesso che venisse massacrato. non è a roma che si devono fare punti. con udinese e milan invece si.
pompeo
Danza come una farfalla, per poco, troppo poco, e non sempre, e non punge come un ape
Oltre ad essere oggettivamente più debole della Roma la Fiorentina, come quasi sempre, dimostra di non avere testa, e di non avere cuore, in buona sostanza di non essere un gruppo
Si può certamente perdere a Roma ma l’insostenibile leggerezza con cui lo abbiamo fatto, decreta, se mai ce ne fosse stato bisogno, la fine di qualsiasi velleità, nonché la fine di questa squadra, che a partire dal suo allenatore, non appartengono più alla viola
Guardando la squadra, se si escludono, forse, Chiesa e Astori, non c’è n’è uno che rimarrà alla Fiorentina, non Tatarusanu, già sostituito, non Gonzalo, non Ilicic, non Tello, non Babacar, non Bernardeschi, non Kalinic, non Badelj, probabilmente non Borja, e ovviamente non Sousa
Come volete che giochino questi? e come volete che giochino gli altri che sono dei bidoni?
Se vanno in vantaggio nei primi 20 minuti magari un pò di amor proprio li sostiene, ma altrimenti come si è visto ieri, contro una squadra vera, e non un simulacro come il Pescara, si sciolgono come neve al sole, e non so come si potrà ritrovare motivazioni e compattezza per Udinese e Milan
Aggiungo due cose
1) questa squadra senza Kalinic non può assolutamente stare in campo
2) nella lista lunga dei partenti spero che ci siano anche i Della Valle, che sono i principali responsabili, del progressivo e inarrestabile decadimento della squadra,
grazie per quello che avete fatto, non ci siamo mai amati, lasciate a qualcun’ altro
Tifolamagliaviola
Giovane …. Caporetto viola è una mia definizione
Mau46
Suamo d’accordo quasi al 100%!!!!!!Avrei dato 4,5 a Badelj e Ilicic.
A Souza un TRE DI INCORAGGIAMENTO. È specializzato esclusivamente nel rovinare anche psicologicamente molti calciatori e A FARLI GIOCARE FUORI RUOLO………novello Antonio Meucci.
cippolippo
Questo sfinimento costante e inesorabile dura da 3 anni, la squadra sempre più debole tecnicamente, sempre più sfiduciata e slegata, non che prima si facesse fuoco e fiamme , la proprietà non ha mai messo un briciolo d’amore nella gestione, ma ora siamo al rancore, all’odio, al tutto contro tutti……perchè siamo ridotti così ???? Marchigiani andatevene, liberateci, lasciati tornare alla nostra dimensione che non prevede assolutamente nessuna traccia della vostra esistenza.