Una sconfitta di centrimetri. E di palle perse. Due gol della Roma sono buoni solo perché Milenkovic e Igor hanno, probabilmente, il 46 di piedone. Se poi si perdono palloni come aqua uno scolapasta, per gli avversari diventa fin troppo facile infierire. Aggiungiamoci la ridicola espulsione inventata da Pairetto e confermata dal Var ed ecco il risultato finale.
In realtà la Fiorentina ha pareggiato con la Roma sul piano del gioco e, forse, le è stata superiore per aggressività. Soprattutto quando ha giocato in inferiorità numerica. Abbiamo visto un atteggiamento dei giocatori viola che non ha precedenti negli ultimi tre campionati. Tuttavia questo non basta a compensare la mediocrità di alcuni elementi. Confidiamo che arrivino notizie squillanti dal mercato.
Inutile prendere un buon generale se i soldati hanno fucili a tappo. A buon intenditor…
Dragowski – 2 – Ok immedesimarsi nell’undicesimo giocatore di movimento, ma che senso ha un’uscita scellerata su un avversario a 25 metri dalla porta che va verso il calcio d’angolo?
Venuti – 5,5 – Si fa bruciare da Veretout nell’azione del terzo gol giallorosso. Si spolmona sulla fascia dopo l’uscita di Callejon.
Milenkovic – 6,5 – Un gol da centravanti che gli vale un punto in più. Abraham mette in difficoltà lui e Igor più d’una volta.
Igor – 5,5 – Fisicamente non subisce prepotenze, ma in velocità viene infilato.
Biraghi – 6 – La fascia di capitano fa da ricostituente: cross che non colpiscono gli stinchi avversari.
Bonaventura – 6,5 – Crea le azioni più pericolose nel primo tempo. Inserimenti e sapienza tattica.
Pulgar – 4,5 – Il peggiore in campo. Che si giochi in 11, in 10 o forse anche in tre o quattro non cambia né ritmo (sempre basso), né atteggiamento (sempre loffio). Perde un pallone dietro l’altro. Niente di nuovo, insomma…
Maleh – 5 – Esordio senza botto. Quasi impacciato, neanche la controfigura della mezz’ala sbarazzina e intraprendente vista nelle partite di allenamento.
Callejon – Sv – Sacrificato dall’espulsione.
Vlahovic – 5 – E’ lui che involontariamente lancia Abraham nell’azione che porta al gol giallorosso. Cilecca la girata di sinistro con la quale avrebbe potuto rimediare. Ibanez lo mortifica. Ancora imballato.
Gonzalez – 7 – Vivace, spensierato, grintoso: prova a ispirare il gioco e ci riesce. Crea pericoli e imprevedibilità. Talmente a suo agio che pare giochi qui da anni.
Castrovilli – 5 – Doveva essere il jolly per sparigliare le carte, ma si vede solo a sprazzi.
Terracciano – 6 – Non ha responsabilità sui gol e ne evita un quarto.
Benassi – 6 – Buoni inseriemnti, come ai vecchi tempi.
Sottil – Sv
Saponara – Sv
Allenatore: Italiano – 6 – La squadra segue i suoi dettami e non modifica l’atteggiamento nonostante l’inferiorità numerica. Mai ripiegata su se stessa, mai sulla difensiva. Difendere bene e attaccare benissimo: non tutto funziona ma la linea è segnata.
Arbitro Pairetto & C. – 4 – Trasforma la galoppata di Abraham a 25 metri dalla porta, lanciato verso la bandierina del calcio d’angolo, in una “chiara occasione da gol”. Espulsione ridicola. + Var Mazzoleni/Vivenzi – 4 – Non correggono l’abbaglio di Pairetto sul rosso a Dragowski. Resano dubbi sulla posizione di Mikhytarian, il piede è in gioco, ma la spalla? Perché non è stata mostra un’immagine con le linee su quella parte del corpo, a mio avviso, oltre la linea difensiva viola?
Commento Dazn Borghi/Balzaretti – 5 – Vedono solo giallorosso, davvero stucchevoli in alcune esaltazioni. Sarà stata colpa della scelta della terza maglia della Fiorentina?
Marco Barontini
Non si può preparare una stagione giocando partitelle amichevole contro bambini è arrivare pronti per la Roma. Pulgar sempre lo stesso, lento di testa è di piedi. Serve un vero regista!
Fausto
Buona viola rovinata da un arbitro prezzolato.
Genny
Anche nella stesura del precampionato si vede il dilettantismo di questa societa,poi con questo tipo di gioco lasciamo praterie agli avversari mentre quando attacchiamo troviamo spazi intasati non so se e’ produttivo tutto questo..Makeh deve giocare titolare con Castrovilli siamo peggiorati e poi come si fa a mettere in campo Benassi che a centrocampo e’ un pesce fuor d’acqua?Venuti in marcatura e’ scarso e Igor col gioco di Italiano a difesa alta ha una mole troppo grossa per lo sprint
Pompeo
Il segnale più negativo son tutti i complimenti che t’hanno fatto
Quelli suonano veramente a morto
Diamo tempo a Italiano, è assolutamente necessario, non fare polemiche per diverse settimane, ma il secondo e il terzo goal subito, inquietano moltissimo
Di tempo invece a Commisso ne va dato per sette giorni
La Squadra necessita di due/tre acquisti veri, ma veri, titolari forti per intenderci, il che significa che c’è da tirare fuori i dollari
Intanto Zappacosta, dato già a Firenze che era una pedina ottima se ne è andato all’Atalanta….
Ugo
Voti in pagella che mettono in evidenza i punti deboli della rosa se si vuole alzare un pò l’asticella. Drago non mi sembra adatto a giocare coi piedi al limite dell’area come chiede Italiano. Pulgar è quello che è, rallenta sempre il giropalla. Questa era la rosa dei 40 punti + Nico e un ragazzo venuto dal Venezia. Muoversi sul mercato sennò sarà una stagione di alti e bassi
dario
la prima prova vera del gioco di Italiano. Per la difesa alta con avversari più forti e tatticamente smaliziati- Se lasci metà campo libero per i contropiedi e con attaccanti al limite del fuorigioco, devi avere difensori veloci e affiatati. Castrovilli non è adatto al gioco di Italiano. Porta palla e non regge il contatto fisico. Quindi manca qualità a centrocampo. Almeno 4 acquisti di livello. Terzino, centrocampista completo, ala d’attacco e riserva/competizione di Vlaovic.
Antonio
6 Su 11 giocatori mediocri
Antonio
Squadra mediocre non si può di più da metà classifica