La Rari in serie B. Alla chetichella, suo malgrado. Incredibile. Impensabile. Inaccettabile eppure è così. La società di pallanuoto di Firenze per la prima volta in 110 anni di storia conosce l’onta della retrocessione. Un dramma sportivo consumato nel disinteresse. Scarsa attenzione da parte degli organi di informazione. Non fa cassetta. Ancora meno da parte del mondo politico: pochi tifosi, pochi voti. Ciò che colpisce è però soprattutto l’indifferenza del mondo imprenditoriale fiorentino. La Rari Nantes Florentia ha tentato di sopperire alla mancanza di risorse puntando sul proprio settore giovanile. Non è stato sufficiente per mantenere la massima serie. E a nessun imprenditore è venuto in mente di legare il proprio nome a quello della società più titolata di Firenze. La Rari, fondata nel 1904, ha vinto 9 scudetti (l’ultimo nel 1980), una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe (2001). Ha fornito alla Nazionale fior di giocatori. Ha lanciato e fatto affermare uno dei maggior talenti a livello mondiale: Gianni De Magistris, una leggenda vivente per la pallanuoto. Ma storia e allori non fanno business. Così la Rari sconfitta dopo sconfitta è precipitata in serie B. “La Fiorentina, c’è solo la Fiorentina”, cantano i tifosi allo stadio: una dichiarazione di amore esclusivo tanto bella quanto totalizzante. E’ vero, a Firenze la Fiorentina evoca passioni ed emozioni forti. Intorno agli altri sport c’è poco più che terra bruciata. Eppure anche la Rari ha onorato e portato in alto il nome della città nel mondo. Ma ricordarsene oggi è ormai tardi.
par
Sono una tifosa persa per la Fiorentina ma questa notizia mi riempie di tristezza!!!!
Hai ragione a Firenze c’ è solo la Fiorentina e come me credo in pochi si siano accorti di quello che è successo alla Rari. Mi rincresce e mi sento anche un pò in colpa come fiorentina.
Purtroppo il mondo dello sport ( come tutto il resto!!!) è mosso dai soldi e se ce ne sono pochi per sport che ” fanno cassetta” figuriamoci per quelli che sono seguiti da un numero ridotto di persone.
Ripeto mi rincresce tantissimo…..il denaro è un tritacarne che tutto macina e poco importa se squadre come la Rari hanno avuto un passato glorioso…. adesso nn “tirano” piu!!!!
Che peccato!!!!Spero con tutto il cuore che qualcuno che ne ha le possibilità la possa aiutare a riprendersi il posto che le compete!!!
FORZA RARI!!!!!