L’effetto Genoa è svanito presto. Il profumo di gioco già un ricordo. La sconfitta di misura non pregiudica il passaggio del turno ma lo complica maledettamente. Il diverso livello di forma tra gli austriaci, con nelle gambe già sette partite ufficiali, e i viola, solo alla seconda gara, non è sifficiente a spiegare la prestazione men che opaca della Fiorentina. Troppi giocatori che corrono palla al piede per tutto il campo, fino a perderla o buttarla via, come fanno certi ragazzini ai giardinetti. Però, forse, con un centravanti vero, e Beltran nei pochi minuti in cui ha giocato sia a Genova che oggi pare esserlo, la situazione potrebbe cambiare.
Terracciano – 5 – Inaspettatamente impreciso negli appoggi. Da un suo errore nasce il corner con il fallo fatale.
Dodò – 4 – Sforna cross inguardabili che irritano pure i compagni. Dietro traballa.
Milenkovic – 6,5 – Prestazione solida, gli avversari non vedono mai la porta.
Ranieri – 6,5 – Puntuale negli anticipi e risoluto nelle chiusure.
Biraghi – 5 – Due calci di punizione che finiscono sulla barriera, dalla sua parte gli austriaci trovano più spazio per avanzare che a Caporetto.
Arthur – 6 – Soffre un po’ la marcatura stretta ma riesce comunque a dare una geometria al gioco. Poco compreso dai compagni.
Mandragora – 2 – L’arbitro lo richiama per eventuali trattenute in area e lui sul corner successivo prova a sfilare la maglia all’avversario. Intelligenza calcistica sopraffina. Un rigore che condanna la Fiorentina alla sconfitta. Davvero un rigore da… Grull. Andava sostituito immediatamente con chiunque. Meno male che al suo posto giocherà Amrabat o chi sarà acquistato con i soldi del marocchino.
Gonzalez – 5,5 – Gli unici spunti pericolosi arrivano dal suo piede, purtroppo stasera solo tiri mosci.
Bonaventura – 4,5 – Il dinamismo di Genova è un ricordo. Il fiato manca e questo lo innervosice. Prende un giallo per una stupida protesta.
Brekalo – 4 – Praticamente trasparente. Ogni tanto lo scorgi correre, ma sempre in orizzontale.
Nzola – 4,5 – Ok la difesa del pallone, ma ogni tanto giocalo. Certo che per farlo devi averlo tra i piedi e non sempre a due metri di distanza.
Sottil – 6 – Entra e pare poter cambiare l’inerzia della partita, ma cala rapidamente.
Infantino – 6 – Ha il pallone del pareggio ad un soffio dal fischio finale ma non trova il pertugio giusto.
Beltran – 6 – Fa più lui in pochi minuti che Nzola in due partite. Magari è arrivato un centravanti vero…
Duncan – 6 – Non è giocatore da rovesciare un risultato.
Quarta – 6 – Prova una percussione personale, senza successo.
Italiano – 5 – Se a Genova aveva funzionato tutto alla perfezione, stasera non ha funzionato nulla. I pochi cambi rispetto alla gara di campionato hanno lasciato troppe scorie nella gambe dei giocatori in campo. I cambi durante la partita forse andavano anticipati.
Arbitro Pajac & C. – 7 – Non vi sono situazioni particolari da giudicare, prende decisioni assennate. Var Strukan/Jovic – Sv
Commento Sky Marianella/Minotti – 5,5 – Ronzio di sottofondo.
Alessandro
se insiste a non fare giocare Parisi Beltran e Sottil e fare karakiri,aggiungo il portiere e chiunque al posto di Mandragora,ora mi chiedo ma possibile non vedere
Genny
il grande problema e’ l’allenatore,quando troviamo squadre aperte come a Genova si vince ,quando si chiudono bene soffriamo per il gioco lento e orizzontale del possesso palla,non e’ un caso che tutti i centravanti fanno una figura penosa e ieri francamente Nzola mi e’ sembrato anche piu scarso di Jovic e Cabral.Poi una considerazione personale su Gonzalez,rifiutare 43 ml a mio avviso e’ una pazzia,il giocatore a stento vale la meta’,avremmo rifatto la squadra con Berardi e un grande difensore centrale.
Massimo63
Basta con Berardi,bastaaaaaa!!!!
Genny
egr Massimino63,con Berardi al posto dell’idolo Gonzalez metteremmo un campione al posto di un sopravvalutato che quasi sempre non fa la differenza .
Cippolippo
Il nostro allenatore è un capoccione!!! È scarso nella lettura delle partite e fa i cambi sempre tardi, Brekalo, Nzola e Mandragora facevano abbastanza ridere e andavano sostituiti subito; il Rapid l’unica cosa buona che aveva era la corsa e la condizione fisica e allora metti anche te i più in forma Infantino, Beltran, Parisi, se non altro corrono più dei cadaveri…….. e poi inutile comprare e cambiare se poi gli scarsi veri sono ancora lì a fare i titolari, Terracciano, Biraghi, insieme a Igor sono quelli che ci hanno fatto perdere la finale di Conference e dopo un anno sono ancora titolari e questo dice tutto.
Bydis
una partita si può perdere per mille ragioni. Ma di certo non si può vincere se si esige che i calciatori svolgano un gioco cincischiato con passaggi insulsi ed improduttivi che procurano agli avversari tutto il tempo per schierare la difesa. Inoltre zero tiri contro la porta avversaria ( si contano più gli appoggi al nostro portiere che non i tiri verso il.portiere avversario ). Ed ancora, quando la qualità dei singoli è davvero mediocre, si supplisce con gioco in velocità, rude ed aggressivo, non con coreografie da minuetto . Il fatto è che il coreografo è qualitativamente inferiore ai giocatori che sceglie di mandare in campo.
Se è ancora prematuro esprimere un giudizio sul prossimo futuro della Fiorentina, basta guardare alla scorsa stagione : gli attori ( 9 su 11 ) non sono cambiati. Ma….i nuovi acquisti ? Ah, dimenticavo, vanno in campo non prima dell’ 80° minuto ! Fino a quando abuserete della pazienza dei tifosi ?
Genny
tutto giusto e condivisibile