La Fiorentina lascia di ghiaccio il Qarabag e gela i bollenti spiriti della tifoseria azera. Mantiene sempre in mano le redini della partita anche se la difesa incamera un paio di errori gravi (uno rimediato dalla Dea Bendata). Le condizioni del campo non aiutano i tocchi di fino. Ma il centrocampo viola si adegua rapidamente e non ne risente più di tanto. Il gelo mina le giunture di Babacar che si muove con la disinvoltura di un robot. L’ingresso in campo di Kalinic rende il paragone fra i due impietoso. Federico Chiesa (nella foto Galassi) protagonista con gol ed espulsione, si candida ad entrare in pianta stabile nella formazione tipo. Altro che mosciaTello! Squadra tosta e compatta, consapevole dell’importanza della gara. Vittoria in trasferta. Primo posto nel girone. Al sorteggio, saranno in molti a sperare di non incrociare la nostra strada.
Tatarusanu 6 – Sfioramento forse decisivo del pallone di Ndlovu che finisce sul palo. Incerto su un un paio di tiri senza pretese.
Tomovic 6,5 – Chiude bene gli spazi, adeguatamente supportato dai ripiegamenti di Chiesa. Prova perfino qualche avanzata.
Astori 5,5 – Sulle palle alte non ha problemi, quando gli avversari partono centrali in velocità arranca.
Gonzalo 5 – Si fa bruciare con troppa semplicità dagli scatti di Ndlovu e Reynaldo.
Chiesa 7 – Il primo gol non si scorda mai (tempestivo). E neanche la prima espulsione (ingenuo). Combattivo e tenace, pressa e corre senza risparmiarsi.
Badelj 6,5 – Orchestra la manovra con ordine su un campo molto problematico e recupera palloni a iosa.
Vecino 7 – Al terzo tentativo trova la porta e il gol. Ottimi inserimenti e break insidiosi.
Olivera 5,5 – In affanno nella fase difensiva, spinge molto senza mai trovare il cross.
Bernardeschi 6 – Una girata a rete da foto ricordo che, purtroppo, si schianta sul palo.
Cristoforo 5,5 – Parte con piglio e personalità, poi si eclissa.
Babacar 4 – Belladdormentato nel gelo. Il pallone gli sfugge in continuazione. Gli si presentano situazioni favorevoli ma lui non è reattivo.
Kalinic 7,5 – C’è il suo zampino in entrambe i gol della Fiorentina. Il suo ingresso trasforma la partita dei viola.
Borja Valero 6 – Quando c’è da far girare palla è sempre un maestro.
Sanchez 6 – Baluardo difensivo contro gli ultimi assalti del Qarabag.
Paulo Sousa 7 – Punta su Chiesa e il giovane viola lo ripaga della fiducia con gli interessi. Stavolta azzecca anche i cambi, soprattutto Kalinic per Babacar. La squadra non perde mai la concentrazione anche se i centrali difensivi sembrano un po’… congelati.
Arbitro Bebek & C. 7 – Qualche piccola svista, nessun errore negli episodi chiave.
Commento Sky Gentile-Rocchi 6 – Si può dare di più. Alla spalla tecnica manca la dote indispensabile della sintesi televisiva e anche qualcosa di originale da aggiungere.
Mau46
Per ne unici insufficenti Gonzalo e Babacar. I 5,5 di Astori,Oliverae Cristoforo sono invece un sei abbondante.
Troppa severità nin si sposa bene con l’amore del tifoso. Non va regalato niente a nessuno,ma essere equilibrati e obiettivi è un obbligo.
Francesco Matteini
E’ l’amore del tifoso che non si sposa bene con equilibrio e obiettività. I miei voti possono essere tutti contestati, ma non mi si chieda di darli in base all’amore per la Fiorentina, altrimenti non darei mai insufficienze.
piero
Per me i migliori sono stati Badelj e Vecino, anche più di Kalinic.
Insufficienti Baba e Gonzalo , il quale mi sembra in fase calante già da molto tempo.
Salverei gli altri 3 , Cristoforo 6-, Astori 6 e Olivera 6+….ma forse mi sbaglio.
Forza Viola
Mau46
Giusto! I voti possono essere tutti contestati e così si fa. Ma un dubbio sul livello di competenza con la quale si esprimono giudizi spesso trincianti MAI???????
Francesco Matteini
No, mai.
Mau46
Beato lei che con la sua sicurezza si inserisce nel novero degli ” dei in terra”!!! Eppure qualche giorno fa si è visto che bella fine ha fatto un degno rappresentante della categoria. Non voglio comunque alimentare questo sterile ping pong perchè ovviamente ognuno rimane della propria opinione. Buona giornata.
Francesco Matteini
Evidentemente non mi sono spiegato. La sua era una domanda mal posta. Cosa pensa risponderebbe un chirurgo a cui chiedesse se si ritiene competente ad operare? o un pilota a cui si chieda se si ritiene competente ad atterrare? o a un idraulico se si ritiene competente a riparare una tubatura? Immagino che lei stesso ritenga di essere competente nel suo lavoro. Questo significa sentirsi “dio in terra”? Non credo. I dubbi fanno parte della competenza, ma alla fine si prendono decisioni frivole (come per le pagelle di calcio) o importanti (come per i voti a scuola). Fra l’altro le pagelle dei calciatori sono un gioco collettivo a cui partecipano tutti, competenti e non, perché non hanno regole precise. Ognuno usa il proprio metro di valutazione. Anche fra i giornalisti ci sono valutazioni talvolta molto diverse. Non esiste la formula matematica per la “pagella giusta”. Infatti ci sono palesi storture: ha mai visto un difensore premiato con un 8 o un 9? Se fa una partita perfetta (a meno che non segni) prende al massimo 7. Invece un attaccante può arrivare a ottimi voti, anche se non offre una prestazione esaltante, se riesce a far gol. Anche in politica, vedo che non la pensiamo allo stesso modo. Ma il bello è proprio questo: avere idee (e pagelle) diverse e confrontarsi senza problemi, sui social o davanti a un caffè. Perdoni la lunghezza, ho fatto la media con la laconicità della precedente risposta. Buon fine settimana.
Mau46
Fortunatanente il regime è finito e i chirurghi come i piloti o gli idraulici possono essere giudicati nel loro operato e quindi valutati senza alcun problema. Credo che altrettanto si possa fare per gli appartenenti alla categoria gionalistica per cui………de gustibus non disputandum est!………senza bisogno di risposte stizzite e da padreterno come alcune sue anche in altre occasioni.
La mia è una libera sensazione ed interpretazione che non obbliga niente a nessuno, la predica può continuare, ma nessuno potrà impedire di valurare da quale pulpito arriva. Comunque resta la stima altrimenti non la leggerei,ma non sempre si può pensarla allo stesso modo. Buona serata e……(se lo vede) mi saluti il “bomba di rosano”! Ovviamente scherzo.