Possiamo permetterci di perdere la B&B viola, ovvero Babacar e Bernardeschi? Questo è un tema sul quale non ho dubbi: la mia risposta è no. La Fiorentina del presente, prima ancora di quella del futuro, passa da loro. Sono i primi frutti concreti del vivaio viola, finora abbastanza stitico. Da tempo ritengo che una società che non può o non vuole spendere e spandere, deve produrre in proprio almeno un paio di giocatori l’anno per la prima squadra. Certo, occorre anche che nella società ci sia il coraggio di puntare sui giovani. Se li si ritengono bravi devono andare in campo, non svernare in panchina. Azzardo? All’estero fanno così le grandi squadre. Babacar e Bernardeschi non hanno ancora rinnovato il loro contratto con la Fiorentina. Quello del primo scade il prossimo anno, l’altro fra due. Girano voci inquietanti che entrambi avrebbero già destinazioni definite lontane da Firenze. Non ci voglio credere. Perdere due giovani di valore, per una squadra che, fra i vari problemi, ha l’alta età media, sarebbe un doppio errore. A chiacchiere l’importanza di puntare sui giovani viene sostenuta da tutti, tecnici e tifosi. Poi si ingaggiano giocatori categoria “enta” e per la linea verde non è mai il momento giusto. Sogno un’inversione di tendenza.
Andrea
Se fossi nei due, con inter e milan da rifondare, non perderei l’occasione di sistemare le loro prossime tre generazioni, tanto qua non è possibile oggettivamente competere, può andar bene un anno se tutto gira giusto, ma altrimenti il nostro ruolo è quello di quest’anno, ottimo se non fosse COME siamo usciti in semifinale; quindi affidiamoci al buon raiola, che ci costringerà a cedere baba ma, per tenersi il cliente, ci farà arrivare un buon sostituto
Ai proprietari della Fiorentina chiedo solo di far meglio di galliani, ossia, fatemi sapere cosa intendete fare, prima della scadenza per il rinnovo dell’abbonamento!