Non è sufficiente aver giocato 362 partite in maglia viola, aver segnato 208 gol, aver vinto una Coppa delle Coppe, due Coppe Italia e una Mitropa Cup per meritare un giro d’onore al Franchi allo scoccare dell’80° compleanno. Per l’Acf Fiorentina non è abbastanza.
La proposta di far tributare un applauso e un augurio a Kurt Hamrin, da parte di tutto il Franchi, in occasione della prossima partita in casa è stata fatta ieri pomeriggio durante la presentazione del libro “Viaggio nella Viola” di Massimo Sandrelli, nell’auditorium della Nazione. A lanciarla è stato il collega Alessandro Fiesoli. A bocciarla senza neanche tentennare un secondo il club manager della Fiorentina Vincenzo Guerini. Il motivo? Se si fa per uno andrebbe fatto per “molti altri”. Molti altri?!?!?! Chissà cosa avrà pensato “Uccellino”, presente in sala per ricevere auguri e premi per gli 80 anni (A proposito, originalissimo il regalo della Fiorentina: una maglia viola col numero 80 e il nome Hamrin. Esattamente come quella inviata dal Milan, tranne che per il colore).
Quanti “molti altri” giocatori hanno indossato la maglia viola per quasi un decennio, collezionando un nubifragio di presenze e uno tzunami di gol? Quanti “molti altri” sono ospiti stabili nella memoria di tanti tifosi viola? Quanti “molti altri” si possono considerare protagonisti principali della storia della Fiorentina?Antognoni? Ovvio. Baggio? Ok (per l’intensità del rapporto ed il “pirotecnico” finale). Batistuta? Certamente. Io mi fermo qui. Ma anche se ci fosse da aggiungere altri due o tre nomi quale sarebbe il problema a concedergli una passerella d’onore come omaggio quando arriveranno all’ottantesimo compleanno? Paura di sciupare il campo per l’eccesso di passeggio? Le leggende lasciano traccia nei cuori, non sull’erba.
Alexander Damato
Per KURT HAMRIN si puo’fare un’eccezione.
Si contano su le dita delle mani, quei personaggi che hanno fatto la storia della FIORENTINA. Percio’, io sono per la
passarella nel Franchi prima della partita con la Juve.
Tanti Auguri “Uccellino”.