La classifica non è più da film horror. I tifosi tirano un sospiro di sollievo. Commisso può tornare a fare dichiarazioni al miele. Potere taumaturgico dei tre punti contro il Parma (corroborati dai risultati delle squadre che stanno dietro). La Fiorentina non è ancora uscita dalla lotta salvezza, ma l’obiettivo è ad un passo. Potrebbe essere sufficente espugnare finalmente il Franchi (dove i viola non vincono da diverse gare) nelle prossime due partite interne con Cagliari e Verona.
A Parma si è vista una squadra ordinata, abbastanza aggressiva, in grado di annullare completamente gli attacchi avversari per tutto il primo tempo e limitarli nel secondo. Lucida quanto basta per incassare la prima vittoria post interruzione da Coronavirus. Non c’è da spellarsi le mani in applausi, ma da fregarsele per i risultati delle altre squadre nella parte bassa della classifica. La tranquillità è a un passo, con relativo inizio di programmazione per la prossima stagione, allenatore compreso.
Terracciano – 6,5 – Quando viene chiamato in causa lui c’è: sicuro, affidabile, elastico, intraprendente.
Milenkovic – 7 – Anticipa puntualmente Gervinho impedendogli di mettere in moto il turbo. Peccato per l’ammonizione.
Pezzella – 6,5 – Conquista un rigore con un colpo di testa malandrino sul braccio dell’avversario. Mette il suo braccio malandrino sulle spalle dell’avversario e becca un rigore contro.
Igor – 6,5 – Ringhia su Karamoh togliendogli spazio vitale.
Venuti – 8 – Sorpresa per la presenza fra i titolari, sorpresona per la prestazione. Colpisce una clamorosa traversa; conquista il rigore con una volata travolgente alla Cafu. Un mistero la sostituzione tra i due tempi (forse perché ammonito?). Onora degnamente il ruolo di terzino destro nel ricordo del grande Ardico Magnini.
Duncan – 6 – Niente di esaltante, ma qualche geometria e un po’ di brio a centrocampo li porta.
Benassi – 6 – In formazione c’è dal primo minuto, questo è certo. In campo si vede poco, come al solito.
Pulgar – 7 – Freddo e preciso nei due rigori. Non mostra altro del suo repertorio, per la verità abbastanza limitato, ma oggi va bene così.
Dalbert – 5 – Non partecipa al riscatto della squadra.
Cutrone – 5 – Gli recapitano una palla gol e se la fa neutralizzare da Sepe. Palloni filtranti ne arrivano pochi, quelli spalle alla porta con lui sono persi in partenza.
Ribery – 6,5 – Niente fuochi d’artificio, ma mestiere, esperienza e senso tattico.
Lirola – 5,5 – Rispetto a Venuti un ectoplasma.
Castrovilli – 6 – Sembra aver superato la partita disastro di tre giorni fa, continua la maledizione del tiro in porta che in porta non va mai.
Sottil – 5,5 – Appoggia di piatto al portiere un pallone che implorava di essere catapultato in rete per cancellare gli utimi affanni.
Chiesa – 6 – Una palla gol per Cutrone lo sciupone.
Ceccherini – Sv
Allenatore: Iachini – 6,5 – Spiazza tutti, anche il Parma, con una formazione iniziale a sorpresa. La squadra frulla bene, soprattutto nel primo tempo, tenendo in mano la gara. Più confusionaria nel secondo tempo, i cambi non funzionano a dovere.
Arbitro Abisso & C. – 6 – Il rigore per il Parma è molto generoso, ma la conduzione è corretta. + Var Doveri/Passeri – 6,5 – Danno il loro contributo a evitare errori.
Alessandro
Sottil merita la sufficienza..7/8 minuti due azioni da lui da gol… Chiesa insufficiente.
Alessandro Masangui
Sottil merita la sufficienza..7/8 minuti due azioni da lui da gol… Chiesa insufficiente..
Lucia
Concordo! Facciamolo giocare di più e si farà trovare pronto.
Marco 1971 - Venezia
Mah. Quanta fiducia in Sottil che si legge in giro… non capisco su cosa si basi.
A parte il fatto che cade con un soffio di vento, è entrato in campo con il Parma tutto in attacco ed è riuscito a mangiarsi un gol che, se sei un attaccante, devi fare per forza.
O è un altro mezzo giocatore che ha bisogno di 30 occasioni per farne una (come se ne avessimo già pochi, da Cutrone a Chiesa passando per Vlahovic) oppure non è pronto.
Spero nella seconda ipotesi, motivo per cui era meglio darlo in prestito.
Se il prossimo anno (che poi sarebbe tra 1 mese e mezzo…) si ricomincia con questi giocatorini in rosa non si va da nessuna parte, per l’ennesima volta.
Marco Barontini
Mi piacerebbe vedere un 4-2-3-1 con Sottil-Robert/Castrovilli-Chiesa a le spalle di Vlahovic. È, perché non provare Terzic al posto di Dalbert? Terzic piace a Sartori, è l’estate scorsa aveva fatto vedere cross tanto meglio di Dalbert.
Lapo
Duncan merita più di 6, almeno 6 e mezzo visto anche il rendimento degli altri centrocampisti, e ve comunque detto che Pulgar, rigori a parte, in interdizione non è andato male
Benassi gran brava persona ma a mio avviso è stato nullo come spesso gli accade.
Pedro
Sono d’accordissimo per quanto riguarda Terzic……molto meglio di Dalbert.
Marco Barontini
Ribery/Castrovilli
Marco Baronti
Ottimi voti, da vero competente, avrei solo dato qualcosa in più a Duncan che ha dato grande solidità e 7 a Terracciano, per la sicurezza che esprime e per la parata decisiva al 97’
Marco Baronti
La sostituzione di Venuti può essere giustificata solo dall’ammonizione, lo rivogliamo a destra la prossima
Pedro
Giusto….Venuti titolare.
Marco Baronti
Terracciano 7 – Il portiere vero lo teniamo in panca, abbiamo paura di sciuparlo?
Milenkovic 6,5 – Ci mette il fisico, la voglia e non fa danni
Pezzella 6,5 – Il rigore causato contro è di compensazione, quello a favore culo
Igor 6,5 – Tosto, essenziale anche se brasiliano
Venuti 7,5: primo tempo da terzino destro che non si vedeva da anni, lo ferma l’ammonizione
Dalbert 5: mi ricorda il ‘Graziani sempre generoso’, lui ‘sempre dinamico’, ma mediocre
Ribery 6,5: regista avanzato, sceneggiatura media, attori scarsi
Duncan 6,5: finalmente il glutine nell’impasto di centrocampo, la pizza viene meglio
Pulgar 5,5: 7 per i rigori, meno di 5 il resto
Cutrone 4,5: e va meglio dell’ultima volta!
Benassi 5,5: buone capacità ma non si applica, direbbe la maestra. Auguri comunque
Sottil 6: sembrava una Ferrari in mezzo a cinquantini, ma spesso rischia di sfasciarla l’auto
Ceccherini 6: serviva una torre in più e farsi sentire alla fine, l’ha fatto
Chiesa 5,5: come per Sottil, con l’aggravante del fardello che si porta dietro
Lirola 5: dopo il piatto dello Chef Venuti, il secondo è di un Cuoco scarso e vegano
Castrovilli 6: non fa il fenomeno per cercare il riscatto, contributo solido il suo, non era scontato
Iachini 7: il coraggio c’è, sperando nelle conferme (Venuti a destra, Terracciano titolarissimo)
Belvaromana57
Duncan 6,5. Finalmente schierato a sinistra ha dato consistenza al reparto. E può fare di più in fase di rifinitura quando avrà maggiore intesa coi compagni.
Voto 10 al povero Iachini perché la formazione iniziale è stata un chiaro messaggio che tutti sono utili ma solo Franck è indispensabile.
Tre punti importantissimi
Marco 1971 - Venezia
Ho sempre pensato che i 3 attaccanti siano un lusso per una squadra che ha una difesa traballante e un centrocampo impalpabile.
Ieri finalmente si è tornati ad una logica tattica che ha permesso di inserire un centrocampista in più, senza quindi patire le pene dell’inferno con una squadra di zappatori & teatranti che puntavano alle caviglie e facevano lo show ogni volta li si sfiorava (ridicoli).
Tra l’altro, una delle peggiori squadre che abbia visto quest’anno e ne ho viste una marea (compresa la nostra s’intende).
Vista l’inconsistenza dell’avversario e gli episodi per una volta favorevoli, meglio non dormire sonni tranquilli: questa squadra mantiene intatti tutti i suoi difetti, primo fra tutti buttarla dentro.
Concordo con le pagelle:
– mezzo voto in più a Duncan glielo darei (per i muscoli, non per la tecnica: e poi perchè non tira mai quando arriva al limite dell’area?…)
– mezzo voto in meno a Cutrone che, forse non se lo ricorda, ma è lì per segnare o per recuperare qualche pallone e far salire la squadra… tutte cose che ieri non sono mai successe neanche per sbaglio
– Sottil mi sembra impalpabile e non pronto per la A; Benassi come sempre poca roba finchè è durato; su Dalbert non infierisco; Terracciano mi fa sempre un’ottima impressione.
Pedro
Terracciano 7
Pulgar 6,5
MilenkO 6,5
Benassi 5
Lirola 5
Sottil 6
Pedro
Terracciano 7
Pulgar 6,5
MilenkO 6,5
Benassi 5
Lirola 5
Sottil 6
Duncan 6,5
Per il prossimo anno…..Hancko, Terzic e Ranieri li vedrei bene in rosa. Hancko titolare al posto di Dalbert, Terzic riserva. Ranieri al posto di Ceccherini. Questi ragazzi stanno facendo vedere quello che valgono. Mi spiace per Dalbert…..ma non sarà mai all’altezza. A cantrocampo manca il vetusto mediano di spinta ed un valido assist man poichè Castro ancora non lo è come pure non è un finalizzatore…… ma lo diventerà. De Zerbi sarebbe stato il massimo, Juric non è male, Giampaolo non mi convince. Grazie, ciao…….