Brutta, ma brutta che più brutta non si può: le partite della Fiorentina, al di là del risultato, sono ormai un’istigazione allo sbadiglio. Quella col Parma, degno comprimario catenacciaro del deprimente spettacolo, non ha fatto eccezione. I viola hanno avuto il predominio del gioco: un’aggravante, non un’attenuante, per la mancata vittoria.
Chissà, magari con un centravanti di mestiere la Fiorentina avrebbe perfino potuto segnare. Ma senza attaccanti veri e con una presenza nell’area avveraria da coprifuoco, è complicato fare gol.
Il gioco non c’è, la grinta manca, Iachini sventoli bandiera bianca.
Dragowski – 6 – Non più di un allenamento.
Milenkovic – 6 – Sbroglia senza esitazioni le poche situazioni in cui il Parma si fa sotto.
Igor – 6 – Quasi più impegnato nell’offrire appaoggio ai centrocampisti che a cotrollare avversari evanescenti.
Caceres – 6 – Tiene a bada la velocità di Gervinho senza correre rischi.
Biraghi – 5,5 – Pendola sulla fascia sfornando cross non sempre a misura. Suo l’unico tiro in porta degno di nota.
Pulgar – 6 – Senza pressing assillante (da fare o subire) riduce il suo tasso di errore e contribuisce a dare ordine alla manovra.
Castrovilli – 5 – I suoi passi di danza si infrangono sul “muro” di Osorio.
Amrabat – 6 – Gioca mezz’ala ed entra con più convinzione nella manovra, senza però accendere una scintilla.
Venuti – 5,5 – Diligente nel transitare larghissimo con i piedi sulla linea del fallo laterale per aprire la difesa del Parma, incide poco.
Kouame – 4 – Un colpo di testa alto sulla traversa e nulla più.
Ribery – 6 – Regista a tutto campo prova a innescare micce che non portano a esplosivi.
Cutrone – 5 – Un bel recupero difensivo è l’unico pallone toccato.
Lirola – 6 – Spunto prepotente in area avversaria che nessuno sfrutta a dovere.
Bonaventura Sv
Allenatore: Iachini – 4 – Squadra impantanata in un giro palla estenuante ed inconcludente. Rinuncia a sfruttare le cinque sostituzioni non avendo la minima idea di come cambiare la situazione in campo.
Arbitro La Penna & C. – 5 – Ammonisce Ribery per sumilazione anziché fischiare il rigore: molti dubbi. Permette a Osorio di sbracciare come un lottatore di Gerco-romana. Valutazioni discutibili su alcuni falli fischiati + Var Fabbri/Di Iorio – 5 – Non richiamano l’arbitro a rivedere la spinta su Ribery.
Commento Dazn Callegari/Gobbi – 6,5 – Ce la mettono tutta nel tentativo di dare ritmo ad una partita da catalessi: eroici.
dario
Forse c’è una sopravvalutazione di alcuni giocatori. Certamente non abbiamo fuoriclasse, solo un 38nne. Alcuni come Castrovilli saranno fuori forma ma inguardabili. Di fatto abbiamo giocato solo a Milano perchè l’Inter ha concesso il contropiede a Ribery e Chiesa. Siamo comunque riusciti a perdere in vantaggio a 5 minuti dalla fine. Penso che anche i giocatori si annoino in campo. Partite noiose, inguardabili. Mai il semplice uno/due. prima di un passaggio si tocca la palla 3 volte. Mai uno schema. Si gioca alla càrte. Kouamè poveraccio non sta in piedi. Non è una squadra ma 10 giocatori che si passano la palla come a moscacieca. Non è sicuro che un nuovo allenatore possa riuscire a risolvere. Ho visto Benevento La Spezia. Mi sono divertito. Si vede un gioco impostato , di squadra. La Fiorentina offre lo “spettacolo” peggiore della serie A. Proviamo a cambiare allenatore. Ma temo che sia una squadra costruita malamente.
Faber 60
👍👍👍
pompeo
Sono molto dispiaciuto, per quei poveri telecronisti, il conduttore principale ha aperto la trasmissione dicendo:”Benvenuti al grande calcio su Dazn”
Deve essere stato penoso cercare di tenere una certa brillantezza al funerale del calco giocato
Brindisiviola
Che tristezza. Sono 5 anni, almeno , che non si vede spettacolo a Firenze. Ennesimo anno di transizione, se ci va bene, altrimenti lotta salvezza entusiasmante.
Marco 1971 - Venezia
….più che “girar palla”, hanno fatto girar le palle a chi guardava…ma la battuta è stracotta visto che pantomima va avanti da almeno 5 anni (ultimo Sousa+2 Pioli+ anno scorso Montella-Iachini + questo).
Ora, se cambia il cuoco ma il pranzo è sempre insipido, non viene il dubbio che siano pure gli ingredienti (i giocatori) ad essere senza sapore?…
Per quel che vale lo dico da anni, ma viene sempre risposto “Ma sai che Pulgar è costato 10 milioni?… Lirola 13?… Duncan 15?.. Cutrone ha il riscatto a 16?…. ecc” oppure “Ma sai che hanno respinto offerte da 40 milioni per Vlahovic?.. da 30 per Milenkovic?… da 25 per Kouamè?….”
Allora, primo: con il target “12-15 milioni” compri elementi come Pulgar, Benassi, Duncan, Kouamè, Lirola…. facciamocene una ragione.
Io non voglio un presidente che sperperi, ma mettiamoci in testa che se le cifre da spendere son quelle non compri nulla di più di quelli. Gente da metà classifica, provenienti da squadre da metà classifica, dove infatti siamo.
E il target è sicuramente quello perchè i giocatori che costavano dai 25 in su (ultimi nomi circolati: Tonali, Torreira, De Paul. Milik, Piatek) non sono mai arrivati e secondo me non sono stati mai neanche trattati, con buona pace di quei giornalisti che ne scrivevano tutti i giorni.
Secondo: quanto alle presunte offerte, vorrei proprio vederle… anche quelle boutade giornalistiche.
Quindi, caro Rocco, io ti voglio tanto bene ma se vuoi darti e darci soddisfazioni sportive, bisogna alzar notevolmente il tiro…. 1-2 acquisti di spessore all’anno (già 2 anni li abbiamo buttati via), intendo dai 30 milioni in su (a costo di vendere quei “campioni” che abbiamo in rosa…), poi vedrai che con quelli anche un allenatore mediocre o un novizio farà bene.
Anche perchè un Sarri o uno Spalletti vengono se hanno minimo un gruppo da 5-6 grandi elementi, non un gruppo dove sono titolari Kouamè, Venuti, Pulgar e Biraghi, detto col massimo rispetto, e dove si fanno campagne acquisti con ultratrentenni ai parametro zero.
canutipiero@gmail.com
Io credo che, al di là di questioni puramente tecniche, sia tutto l’ambiente Fiorentina ad essere fortemente inquinato. L’impressione è che i giocatori della rosa non vivano bene l’ambiente all’interno della società e che conseguentemente sia assai poco attrattiva per tecnici e calciatori di valore. E poi basta con i ritorni: Montella, Pradè, Prandelli, Borca, tutta gente che ha lavorato con precedente proprietà. Sembra quasi che non sappiano che pesci prendere, che non conoscano il mondo del calcio. Che esperienza ha Barone? Commisso dovrebbe astenersi dal fare dichiarazioni di qualunque genere. Testa bassa e lavorare in silenzio, sperando di fare presto 40 punto. SFV
pikan
Io credo che, al di là di questioni puramente tecniche, sia tutto l’ambiente Fiorentina ad essere fortemente inquinato. L’impressione è che i giocatori della rosa non vivano bene l’ambiente all’interno della società e che conseguentemente sia assai poco attrattiva per tecnici e calciatori di valore. E poi basta con i ritorni: Montella, Pradè, Prandelli, Borca, tutta gente che ha lavorato con precedente proprietà. Sembra quasi che non sappiano che pesci prendere, che non conoscano il mondo del calcio. Che esperienza ha Barone? Commisso dovrebbe astenersi dal fare dichiarazioni di qualunque genere. Testa bassa e lavorare in silenzio, sperando di fare presto 40 punto. SFV