Quarta vittoria consecutiva segnando sempre tre gol. La vittoria sul Palermo è sofferta ma strameritata. Neanche un clamoroso errore arbitrale (gol regolare annullato a Rodriguez) impedisce alla Fiorentina di riacciuffare il quinto posto. La difesa continua a incassare gol ma finché la squadra riesce a farne uno più dell’avversario… Ancora una volta il reparto più in difficoltà appare il centrocampo che filtra poco e imposta ancor meno, si salva solo Mati Fernandez. Domenica sera ultimo atto col Chievo, nel frattempo avverrà l’incontro tra Montella e la società. Vediamo di non buttare a mare tutto ciò che di buono è stato realizzato in questi tre anni…
Neto 5,5 – Incolpevole sul gol primo gol. Incerto e timoroso sul secondo. Ancora una volta non si impone nell’area piccola. Due buoni interventi che non riscattano appieno la prestazione. Ammonito sarà squalificato: saluta così la maglia viola.
Tomovic 6 – Si mantiene più basso del solito, senza lanciarsi mai oltre la metà campo. Partita anonima.
Rodriguez 7 – Segna un gol da attaccante che gli viene ingiustamente annullato. L’impostazione del gioco passa più da lui che da Pizarro.
Savic 6 – Fatica un po’ ad arginare Dybala, ma alla fine lo anestetizza.
Pasqual 6,5 – Una buona serie di cross dei suoi, che tagliano l’area e creano pericoli. Però in difesa latita. Sua la dormita su Quaison libero di crossare nell’azione che porta al primo gol del Palermo.
Pizarro 4,5 – Rinvio sbilenco che si trasforma in assist per il gol di Jajalo. E’ ancora lui in posizione ottimale per evitare il gol di Rigoni, ma cicca il pallone. Poca regia e qualche rischio di troppo.
Fernandez 7 – Attivissimo a tutto campo. Imposta, scambia in velocità, contrasta, recupera. Cala nel finale.
Kurtic 4,5 – In missione di contrasto sui centrocampisti avversari, spesso pasticcia col pallone. Niente calcio, solo calci. Espulso.
Ilicic 7,5 – Una labbrata dalla distanza che sorprende Sorrentino, per rispondere ai fischi del Barbera. Costante punto di riferimento avanzato per l’azione offensiva dei viola. Esce fra gli applausi dei suoi ex tifosi.
Salah 6 – Buona intesa con Ilicic finché resta in campo.
Gilardino 7,5 – Gol sporco da rapinatore dell’area di rigore. Assist per il gol di Alonso. Gomez prenda appunti.
Joaquin 7 – Il suo ingresso, al posto dell’infortunato Salah, dà alla partita della Fiorentina pepe e effervescenza. Imprendibile sulla fascia. Gli manca solo il gol.
Alonso 7 – Entra e segna con un gran sinistro. Dalla sua parte il Palermo non sfonda più.
Borja Valero 5 – Entra nei minuti finali per controllare la partita. Pesce fuor d’acqua:si fa superare o perde la palla.
Montella 7 – La squadra appare concentrata e consapevole che il campionato, pur agli sgoccioli, non è finito. Effettua il controsorpasso sul Genoa mettendo tutti i presupposti per la conquista del quinto posto..
Arbitro Giacomelli & C. 3,5 – Clamoroso errore quando annulla un gol regolarissimo a Gonzalo, sul quale neanche i giocatori del Palermo avevano protestato. Chissà cosa ha visto (lui o l’addizionale di porta). Ammonisce Neto senza ragione. Di contorno altre decisioni sballate.
Commento Sky De Rosa-Onofri 6 – Troppe chiacchiere inutili divagando sulla biografia dei giocatori. Onestà intellettuale nell’affermare la regolarità del gol di Gonzalo.
Andrea
Francesco, ci spieghi cosa succede se arriviamo alla pari con il Genoa? Questione licenza a parte, chi sarebbe considerato quinto?
nicco
Per prima cosa conta la classifica avulsa (scontri diretti), poi la differenza reti, poi i gol segnati
Francesco Matteini
Primo criterio gli scontri diretti, e siamo in parità sia per punti (due pareggio) che per gol. Si passa quindi alla differenza reti complessiva. Attualmente il Genoa ha +17 e la Fiorentina +12. Impossibile rovesciare il vantaggio in una partita, quindi per non rischiare la Fiorentina deve vincere col Chievo.
Michele46-Ancona
Mezzo voto in più a Neto con tutta l’antipatia che merita. Mezzo voto in meno a Montella , così la media torna. Continuano a segnare i difensori. Quello annullato a Gonzalo (valido) è stato anche molto bello. A parità di punti, Andrea, passerebbe il Genoa per una miglior differenza reti
anna
A Michele 46- ancona continuano le sofferenze , quindi , anche domenica prossima , la nostra speranza è il Sassuolo!!!!
Carlo Comanducci
In effetti, ho paura che si butti soprattutto il bambino insieme all’acqua sporca. Con Montella abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte le squadre più forti (Totthenam, Siviglia, Juventus, Roma, Dinamo…), al di là dei risultati imporre il proprio gioco a questi livelli fa pensare che l’ultima cosa che dovremmo fare e’ cambiare la guida tecnica