Cabralcadabra, un gol che è una magia: aggancio, dribbling vincente, tiro a girare che si infila nell’angolino. Applausi. E’ il gol che sancisce la vittoria della Fiorentina sul Napoli, imprevedibile e gustossima. Una vittoria da sballo.
I viola meritano ampiamento la vittoria con una prestazione superba sotto ogni punto di vista: tattico, fisico, tecnico, psicologico. Difesa un po’ a disagio sul fianco destro a causa dei guizzi di Insigne ma il “mutuo soccorso” che contraddistingue la Fiorentina firmata Italiano, sopperisce agli svarioni del singolo.
Finalmente arrivano i gol dagli esterni, come richiesto dal mister, e si sblocca Cabral, il brasiliano che segnava con puntualità svizzera nel Basilea e che deve ritrovare la sua efficacia se vuole essere il 9 della Fiorentina di oggi e, soprattutto, di domani.
La corsa all’Europa continua con tre punti più del previsto.
Terracciano – 6,5 – Nessuna responsabilità sui due gol e consuenta buona amministrazione del giro palla.
Venuti – 5,5 – Insigne gli sfugge più d’una volta, fortunatamente i compagni rimediano..
Milenkovic – 8 – Attento e preciso negli interventi. Unica pecca l’ammonizione presa dopo 10 minuti per un fallo a centrocampo.
Igor – 7,5 – Salta fuori tempo e Osimhen segna. Ma accade dopo una serie infinita di duelli vinti contro un giocatore fortissimo.
Biraghi – 6,5 – Limita la spinta in attacco per congelare la propria fascia.
Duncan – 6 – Combatte su ogni pallone, peccato per qualche appoggio sbagliato di troppo.
Amrabat – 6,5 – Bene nel recupero palla e nel dinamismo, talvolta cincischia e richia di perderla (o la perde).
Castrovilli – 6,5 – Si vede a sprazzi, lavora più a contenere che a pungere.
Saponara – 6 – L’aggressività del Napoli lo mette a disagio, non trova spunti vincenti.
Cabral – 7 – Un gol strepitoso pensato, costruito e realizzato con forza, classe e precisione.
Gonzalez – 8,5 – Costante spina nel finaco per il Napoli. Segna con un bel tiro al sette. Apertura-assist per Ikonè.
Maleh – 7 – Entra e serve l’assist per Cabral. Contrasta con decisione e si impegna nel possesso palla in attesa del fischio finale.
Ikonè – 6,5 – Prima palla toccata e infilata nella porta di Ospina con un tiro secco e preciso. L’euforia lo porta a commettere successivamente diversi errori.
Quarta – 6 – Attento a non concedere spazi negli ultimi minuti di gioco.
Callejon – 6 – Sfiora il gol dell’ex.
Kokorin – 6,5 – Sgongelato a sorpresa, offre la sua miglior (mini) prestazione in maglia viola.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 10 – Errori? Nessuno. Azzeccata la formazione iniziale, azzeccatissimi i cambi che danno una svolta alla gara. Squadra sempre concentrata, mai timorosa, gagliarda e coraggiosa nel ribattere il Napoli colpo su colpo fino ad imporre a tratti il proprio gioco.
Arbitro Mariani & C. – 6,5 – Qualche errore veniale nella valutazione di alcuni falli. Var Banti/Valeriani – Sv
Commento Dazn Buscaglia/Tiribocchi – 4 – Pronti per Napoli Channell: i gol partenopei scatenano un inopportuno entusiasmo. Finiscono col broncio.
Marco
Tutto giusto….. 1/2 punto in piu per Saponara secondo il mio punto di vista
E mezzo punto in meno per i commentatori di DAZN
Alessandro
Tutto ok,ma credo che non fare entrare Sottil nel finale sia stato penalizzante x il ragazzo a livello morale,e tecnicamente avremmo avuto più chances in contropiede
Mac Aurek
Punizioncina per il non passaggio a Cabral di domenica scorsa?
Fabrizio
Quando non si ha testa , quando ci crediamo fenomeni e non lo siamo , questa è la giusta punizione . Bravo Italiano
Anna
Cabral Cadabra è da antologia !!!
Ugo
Piena condivisione dei voti, con un particolare apprezzamento per il voto a Maleh, decisivo nello spezzare le (poche) trame del Napoli. Cancellato dal campo il tanto decantato centrocampo del Napoli, Fabian e Zelinski sterilizzati. Vittoria dell’allenatore, il vero turbo nel motore della stagione. Adesso l’opera va completata all’Allianz
Gennny
A parte i singoli sono rimasto impressionato dal gioco messo in mostra dai viola,forse mi faccio prendere dal tifo ma ho visto una squadra con le stimmate da veramente grande,come non vedevo da tempo immemorabile forse dal secondo scudetto.A Gonzalez chiedevo continuita’ per condidetarlo campione e la sta dando,mi dispiace che Maleh non possa trovare posto da titolare ma questo e’ un giocatore con gli attributi e infine lasciatemi dire che Cabral ha fatto un gol impressionante per lucidita’ e tecnica