Anche una sconfitta può essere la conferma che una squadra è in grado di lottare per qualsiasi traguardo. La Fiorentina perde la partita col Napoli (così finalmente chi ci riteneva usurpatori in testa alla classifica sarà appagato, ma si ricrederà), ma non perde né la testa, né l’immagine di compagine che coniuga il gioco col pressing, le idee con il ritmo. Soprattutto non perde il diritto a competere per il titolo. Se ci può puntare il Napoli, ancora staccato di tre punti, perché non dovrebbe crederci la Fiorentina che ha giocato alla pari ed ha perso per qualche errore in più dei singoli, non perché non abbia la struttura e la statura da squadra vincente.
La partita è stata di straordinaria intensità. Nel primo tempo i viola si sono dimostrati addirittura superiori agli azzurri. Nel secondo tempo la distrazione di Tomovic e il piedino mollo di Ilicic che si fa rubare palla dallo scatenato Higuain, hanno segnato il risultato finale. Ma non mi metto le mani nei capelli. Siamo ancora lassù.
Tatarusanu 6 – Due gol inevitabili salvo miracoli. Una grande parata su Higuain. Un rigore tentato ma non fischiato.
Tomovic 4 – Anestetizza Insigne per tutto il primo tempo, poi anestetizza se stesso lasciandogli via libera per il gol. Da quel momento non ne azzecca più una.
Gonzalo 5,5 – Errori ed incertezze che mettono brividi, unite a buone chiusure.
Astori 7 – L’unico della difesa viola che non perde mai la bussola. Gioca compassato ma è sempre in posizione.
Alonso 6 – Spinge come uno stantuffo ma con minor efficacia del solito. Non fronteggia a dovere le incursioni di Hisaj.
Badelj 6,5 – Recupera palloni e velocizza il gioco con tocchi di prima.
Borja Valero 6,5 – Magie a centrocampo. Porta in giro sapienza tattica e classe. Cala nel secondo tempo.
Vecino 6,5 – Contrasti vincenti di forza, intercettazioni di astuzia, amministra il gioco viola con calma nonostante il pressing avversario.
Bernardeschi 5 – Partita in ombra la classe c’è, l’intensità manca.
Blaszczykowski 6 – Combatte a centrocampo, poi finisce da terzino sinistro. Grande abnegazione ma non altro.
Kalinic 7 – Un gol in cui sfoggia tempismo, lucidità e tocco di classe. Combatte contro Albiol e Koulibaly senza farsi intimorire.
Ilicic 4,5 – Col primo tocco lancia in rete Kalinic. Da quel momento è un disastro. Si fa rubare palla da Higuain per il gol partita del Napoli, poi inanella un errore dopo l’altro.
Roncaglia 5 – Troppo falloso e poco preciso. Rischia l’espulsione: graziato.
Babacar 5 – Entra per una “missione recupero” della partita, ma si perde per il campo.
Sousa 6,5 – Nonostante la sconfitta schiera in campo una squadra che tiene testa fino all’ultimo secondo al Napoli. La Fiorentina ha gioco, grinta, idee. Non può incidere sugli errori dei singoli. I cambi stavolta non gli danno ragione.
Arbitro Banti & C. 3 – Col metro usato per le ammonizioni a Badelj e Gonzalo, avrebbe dovuto espellere Koulibaly due volte. Risparmia la seconda ammonizione a Roncaglia. Sorvola su un probabile fallo da rigore di Tatarusanu su Higuain. Non valuta falloso l’intervento su Gonzalo al limite dell’area napoletana all’ultimo minuto. Si fa trovare spesso sulla traiettoria del pallone. Disastroso.
Commento Sky Trevisani-Adani 7 – Ritmo e didascalie tattiche che illuminano schemi e mosse delle due squadre.
pompeo
peccato,
sul portiere secondo me sul primo goal poteva fare qualcosa ma magari mi sbaglio
mi dispiace aver perso si poteva tranquillamente pareggiare
Paolo Pellegrini
I voti che dai a certi giocatori – e io concordo – dimostrano che questa squadra NON può pensare a qualunque traguardo. Servono DIFENSORI VERI, non Tomovic e Gonzalo
Andrea
Commento pacato che ben inquadra l’andamento della gara. Sempre un piacere leggerti. Anche quando la Viola ci dà qualche dispiacere e siamo tutti un po’ così
Andrea Bechi
Squadra compatta scontratasi con un’altra squadra molto organizzata. Allan nel secondo tempo ci ha fatto molto soffrire. Comunque senza errori individuali poteva andare meglio. Anche un po’ di sfortuna. Era Tomovic , completamente stordito, da sostituire non , purtroppo, Alonso. A me e’ anche sembrato falloso l’intervento di Higuin su Ilicic (lo sposta col braccio).
Rosauro
comunque. Quanti giorni sono che siamo ‘la capolista’? A parte ciò la squadra c’è, gioca e questo è importante. Abbiamo capito perché Sarrii voleva Vecino,ma Allan è forte. Speriamo nella prossima con la squadra della ‘capitale’. Inteso?
Ettore
Ci vogliono un paio di ritocchi almeno un difensore forte perché il primo gol la difesa schierata infilata come polli.
piero
bravo Francesco, usciamo sconfitti ma sicuramente non ridimensionati.
Oggi preferisco non dare i voti, dipendono troppo dal risultato.
Forza Viola
Carlo F.
Mi unisco al coro: equilibrata valutazione della gara. Pari a pari: primo tempo nostro, secondo loro. Due pollate gli han permesso di vincere… Però poi han creato qualche altra occasione (come noi). Anch’io avevo visto fallo su Ilicic, ma sempre molle resta il suo intervento. L’arbitro non ha influito, sei come al solito troppo severo. Così anche con Baba (un paio di tocchi buoni, avrà giocato 15 minuti) e anche con Roncaglia (un solo errore ho visto). Si capisce – ora – perché Sarri avrebbe fatto pagare 10 milioncini al NA per Vecino, meno male non s’è venduto. Se ci si riprende con la Roma (come risultato) restiamo nel gruppo di testa garantito. La squadra c’è, ci son stati momenti che se la passavano di prima i nostri per decine di secondi senza che il NA potesse farci molto (primo tempo). Nel secondo la distrazione di Tomovic ci ha condannato e ci ha messo in agitazione. Recuperato col pareggio, seconda ca…ta. Francamente ci sarebbe voluto un miracolo. Avrei visto Rossi per Berna in ombra. Ma solo Sousa sa se è in condizione da giocare in un match così. Forza e coraggio.
Lorenzo
Dare 6 a Alomso e 4,5 a Ilicic? Ma è’ sicuro di aver visto la partita?
piero
Vorrei finire la serata con una nota di positività
Salutate la capolista !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forza Viola
BELFAGOR
direi che possiamo fare un bel campionato,giochiamo molto bene,se ci va bene posiamo arrivare terzi ma direi che non abbiamo la struttura e la statura da squadra vincente. giochiamo alla pari con tutti ma poi perdiamo x errori banali e ingenui. una squadra vincente o da scudetto questi errori non le fa. non e’ colpa di Sousa ma colpa della societa’ che dopo piu di 3 anni non sono stati ancora capaci di comprare un difensore decente, anzi , hanno fatto ancora peggio, hanno dato via l unico difensore quasi buono che avevamo. tomovic nell empoli farebbe la riserva , da noi invece e’ titolare inamovibile da tre anni nonostante continua a combinare scelleratezze. Il povero Brillante giovanissimo, x un errore contro la Roma l anno scorso fu massacrato e messo fuori squadra, i nostri difensori ne hanno combinate peggio e nessuno gli dice niente
genny
Francesco non ricominciamo con l’antipatia verso Ilicic perchè il tuo voto va verso quella direzione;per par condicio se dobbiamo dargli 8 per aver messo due volte un giocatore davanti alla porta con assist deliziosi e 4 per l’errore fatto una media dovrebbe essere 6;poi ieri non so dove hai visto la classe supposta di bernardeschi che tra l’altro sia in campionato che in Nazionale sta inanellando prestazioni scarsine?Sousa,che io reputo un grande allenatore,ieri ha sbagliato a preferire Tomovic e Berna in luogo di Roncaglia e Ilicic,sono certo che con l’argentino piu attento in gara del serbo e con lo sloveno forse saremmo tornati da Napoli con altro risultato.
Francesco Matteini
Scusa Genny, non è possibile che come uno dà un’insufficienza venga tacciato di avere dell’antipatia. La prova di Ilicic non si limita all’assist e alla cazzata (doppia: perché perde palla e perché lo fa nella propria metà campo con difesa aperta per ripartire avendone il possesso). Dopo lo svarione non ne ha azzeccata più uno. Ha avuto due o tre occasioni per dare palloni invitanti e invece a passato indietro o ha perso palla. L’errore lo ha condizionato e il voto tiene conto di tutto. Roncaglia contro Insigne dal primo minuto sarebbe stato a rischio espulsione, non mi sento di biasimare la scelta di Sousa. A Bernardeschi, che credo nessuno possa accusarmi di avere antipatico, ho infatti dato 5.