È una notte come tutte le altre notti
È una notte con qualcosa di speciale…
È una notte come tutte le altre notti
È una notte che profuma di avventura…
(La notte dei desideri – Jovanotti)
Fiorentina superlativa si prende la scena al Maradona. I viola dominano il gioco con un pressing attento e costante, con un recupero palla sempre tempestivo e sfruttando al massimo ogni cedimento avversario. Perfino le uniche due azioni pericolose del Napoli (quella che genera il rigore e l’altra neutralizzata da Terracciano) sono frutto di due ingenutà viola. Insomma fa tutto la Fiorentina e i campioni d’Italia non riescono a costruire niente perché i guastatori viola scardinano sul nascere ogni idea azzurra. Italiano dà una lezione di tattica a Garcia. Finalmente una Fiorentina che gioca un gran primo tempo e replica nella ripresa. Il risultato prestigioso che, rende golosa la classifica, è frutto di (ritrovata?) continuità.
Prima dell’inizio della partita risuonano le note di “O Sole mio”, ma alla fine il Sole, anche se è notte, bacia solo i viola. Sì, vedo stelle (partenopee) che cadono… è la notte dei desideri.
Terracciano – 7 – Mette lo scudo sulla fucilata di Lobotka, tradito dal “fuoco” amico, provoca il rigore. Cancella l’ingenuità di Kayode ipnotizzando Osimhen.
Kayode – 6,5 – Ridimensiona Kvaratskhelia usando forza fisica, acume tattico e personalità. Non lesina il contributo di cross. Un voto in meno perché batte un fallo laterale con una leggerezza che poteva costare il pareggio.
Milenkovic – 8 – Anestetizza Osimhen che segna solo su rigore. Oggi insuperabile.
Quarta – 7,5 – Guastatore dietro le linee nemiche nei primi minuti, sorprende la difesa partenopea. Il suo tiro che colpisce il palo è propedeutico al gol di Brekalo. Poi torna a difendere con attenzione. Rischia un rigore con un’intervento scoordinato su Osimhen.
Parisi – 6,5 – Un gran primo tempo rovinato da un colpo di follia: l’appoggio moscio verso Terracciano che lo costringe al rigore. Assist per il gol di Nico che cancella ogni speranza del Napoli.
Arthur – 7 – Provano a marcarlo ma non lo trovano mai dove pensano sia. Sbuca da ogni parte orchestrando il gioco viola.
Duncan – 7 – Fronteggia Anguissa, fino a quando resta in campo, senza timori reverenziali. Si dedica alla coperture delle proiezioni offensive dei difensori. Percussione e assist per Bonaventura.
Ikone – 6,5 – Gran recuperatore di palloni. Un po’ sfortunato, un po’ impreciso colpisce il palo da ottima posizione.
Bonaventura – 9 – Se Arthur è il regista lui è lo sceneggiatore di ogni azione d’attacco della squadra. Fa sempre la cosa giusta. Si insinua fra i difensori avversari come l’uomo ombra, riappare all’improvviso e segna con freddezza.
Brekalo – 7 – Aveva detto di voler diventare Breka-gol e mantiene l’impegno infilando la palla nell’unico pertugio libero: tra le gambe di Meret. Finalmente inserito nel gioco della squadra.
Nzola – 6 – Offre a Ikone la palla che finirà sul palo. Nel primo tempo perde i pochi palloni che toca. Ringalluzzito nella ripresa, qualcuno lo tiene.
Gonzalez – 7 – Veni, vidi, vici: il suo gol è l’annuncio della vittoria prima ancora dei tre fischi finali.
Ranieri – 6,5 – Dà una mano a cementare la difesa.
Mandragora – Sv
Infantino – Sv
Comuzzo – Sv – L’esordio di un giovane della Primavera è sempre una buona notizia.
Italiano – 9 – Inventa Quarta incursore nei primi minuti. SCeglie le marcature giuste per inaridire il gioco del Napoli. Assesta la fase di contenimento con cambi mirati.
Arbitro & C. La Penna – 6 – Lascia correre un’entrata di Quarta su Osimhen… per fortuna. Qualche valutazione discutibile sul finale di gara. I giocatori non gli creano problemi. Var Irrati/Gargiglio – 6,5 – Buon lavoro di controllo.
Commento Dazn Pardo/Parolo – 5 – Dategli l’album Panini: confonde continuamente i 4 giocatori di colore in maglia viola.
grazia cecchi
😂😂😂😂
L’album Panini 😂😂😂
Alessandro
condivido voti e analisi,aggiungo un bel voto a Garcia che ci agevola facendo dei cambi folli