Il Napoli passa il turno perché è più forte, questo non si discute. Però la vittoria degli azzurri è macchiata da un finale indegno. Dopo il vantaggio i partenopei simulano, si tuffano, ritardano, le inventano di sotto terra per non giocare. I sei minuti di recupero sono una comica, se ne saranno giocati al massimo un paio. E a Doveri va bene così.
AAA centrocampo cercasi. Purtroppo la Fiorentina paga una giornata da dimenticare del proprio reparto nevralgico in blocco. Tremolante come un creme caramel di fronte agli avversari, incapace di velocizzare l’azione o di servire Kalinic. La differenza fra le due squadre è soprattutto lì, anche se Insigne fa vedere i sorci verdi a Sanchez, nonostante il colombiano non demeriti più di tanto e con il buon posizionamento limiti i danni. Ma per contenere l’attaccante del Napoli ad “assetto ribassato” ci vogliono caratteristiche di scatto che non si improvvisano.
Tatarusanu 6 – Quando viene chiamato in causa risponde con sicurezza. Salva la porta su punizione velenosa di Insigne con la collaborazione della traversa. Poi tracolla malamente: il colpo di testa di Callejon gli passa fra le mani.
Tomovic 6 – Gioca centrale e se la cava spazzando via senza troppe riflessioni ogni qual volta ha fra i piedi un pallone “caldo”. Un suo rinvio sbagliato dà il la all’azione da gol del Napoli, ma ci sarebbe stato il modo di rimediare da parte dei compagni.
Astori 5 – Vince il duello con lo spaesato Pavoletti, non intercetta il pallone per Callejon. Impegna di testa seriamente Reina, sbaglia spesso gli appoggi.
Sanchez 5,5 – Parte bene sfruttando il senso della posizione. Poi Insigne accende il turbo e lo mette ripetutamente in difficoltà.
Chiesa 6,5 – Il più effervescente dei viola. Anzi l’unico. Ma da solo non può risolvere la gara.
Badelj 4,5 – Lentissimo e impreciso, mai nel vivo del gioco. Partita al cloroformio.
Vecino 4,5 – Non costruisce gioco, né demolisce quello degli azzurri. Solo timidi passaggi indietro.
Olivera 5,5 – Si fa anticipare da Callejon che segna di testa. In difficoltà quando scende in velocità Husay. Scarso l’apporto alla fase offensiva.
Bernardeschi 5 – Sempre con l’avversario addosso non riesce mai ad incidere. Spreca tutti i calci piazzati.
Cristoforo 4,5 – Nel primo tempo si vede poco. Nel secondo per niente.
Kalinic 5,5 – Manca il controllo su un bel lancio di Bernardeschi. Isolatissimo corre molto ma a vuoto.
Ilicic 6 – Qualche giocata e un tiro telefonato.
Borja Valero 5 – Dovrebbe portare idee e palleggio: missione fallita.
Babacar sv – Una decina di minuti durante i quali non riesce neanche per sbaglio a toccare il pallone.
Paulo Sousa 6 – Non si rivelano errori di schieramento. Tomovic al posto di Gonzalo se la cava. Prevedibili ma non arginabili le difficoltà contro la velocità degli attaccanti napoletani. Secondo tempo più valido del primo.
Arbitro Doveri & C. 5,5 – Tanti piccoli errori di valutazione, un po’ a senso unico. Si fa meleggiare dal Napoli con le perdite di tempo finali.
Commento Rai Cerqueti-Zaccheroni 5 – Parlano, parlano, parlano… senza dire niente.
enrico
credo che un arbitraggio così, è l’ennesimo, tagli le gambe e il morale. Ti convince che non potrai nulla e dovrai inchinarti.
Sousa ha appena detto che dovrebbe pensarci la società. Ma Quale?
Paolo
Tata vale almeno un 7.. sul gol incolpevole, è vero che era centrale il tiro ma da 2 metri ci puoi far poco… Sanchez ha sbagliato un paio di appoggi che se lo avesse fatto Tomovic lo avremmo fucilato!! Vecino non cosi negativo, un 6 se lo meritava.
Sousa per me 4 stavolta…a destra il Napoli faceva ciò che voleva, e lui ha lasciato solo Sanchez contro Insigne e Strimic,che viaggiavano al doppio della velocità… ha lasciato per un ora in campo un Cristoforo che è stato veramente inconcludente!! e quando si è ritrovato sotto di un gol, ha comunque tenuto in panca Babacar, che bene o male il suo lo ha sempre fatto…
Francesco Matteini
La palla gli passa fra le mani… Sousa stavolta di alternative valide ne aveva poche, forse punte.
Kiko
Non si può dare la sufficienza a tomovic.
Francesco Matteini
Da un suo errore è nata l’azione del gol, che però poteva tranquillamente essere neutralizzata dagli altri. I compagni di difesa hanno fatto più errori di lui ma sono stati più fortunati.
monica
concordo con matteini. il buon nenad non aveva fatto così male,ha fatto uno sbaglio per non voler essere lo scarpone che la butta sempre in tribuna, ma qualcuno avrebbe avuto il tempo di rimediare
Paolo
ha anche tentato uno stop di notevole difficoltà al limite dell’area, sbagliandolo, perdendo quindi palla e poi ha dovuto fermare Insigne con un fallo,da cui è scaturita la traversa colpita dal napoletano…
piero
Ora faccio il tifo per una bellissima finale, Roma – Napoli arbitrata da Doveri
andrea bechi
I commentatori RAI sempre proni sulle decisioni dell’arbitro, anche dopo aver visto i replay (tipo il fallo fischiato a Berna dopo che aveva soffiato la palla a un difensore e stava entrando in area).
Al solito ho visto carenze nei contatti fisici, specie a centrocampo. L’unico che prova a non mollare e’ il solito Chiesa ma non ha la struttura fisica di un Babacar, che invece non vince un contrasto da dieci anni.
Sinceramente non ho visto una prova positiva di Vecino, non so chi doveva prenderlo in consegna ma Hamsik ha fatto il bello e il brutto che ha voluto.
Infine non sparerei al solito su Tomovic, il giocatore ha queste caratteristiche e questo valore, se e’ necessario inserirlo come titolare vuol dire che non c’e’ di meglio (e per la serie peggio di ieri ma meglio di domani si manda via anche Gonzalo).
bruno56
A centrocampo abbiamo troppi giocatori statici,quando siamo in possesso palla non alzano mai il ritmo,giocano a ritmo di tango,si limitano al disimpegno;Badelj a Vicino e viceversa mai un lancio illuminante.Kalinic mal assistito da Cristoforo che non é un trequartista.Sanchez da terzino se trova uno veloce e guizzante fatica.Bernardeschi nelle 2 ultime apparizioni é stato sostituito.non è colpa sua se gioca fuori posizione.smettiamo di dire che Sousa é un fenomeno.Non mi risulta abbia allenato in premier,liga o in bunde.per me è solo uno che ama gli effetti speciali.Bernardeschi e Chiesa sono cresciuti nel vivaio,non sono sue creature.
monica
“Commento Rai Cerqueti-Zaccheroni 5 – Parlano, parlano, parlano… senza dire niente”
…come no?? ogni volta che prendeva palla per esempio insigne , sembrava che si giocasse la finale italia-germania!! capisco che quando prende palla insigne c’è sempre la possibilità di vedere qualche bella giocata, ma un pochinino di imparzialità non sarebbe stata sgradita!
3 alle sceneggiate immonde di alcuni giocatori azzurri,su tutti callejon,e 2 all’arbitro che dà 5 minuti di recupero e ne fa giocare sì e no uno!
detto questo, il napoli credo che abbia meritato di vincere,punto.noi si poteve e doveva fare qualcosa in più.
anche se i tuoi voti mi sembrano eccessivamente bassi: si gioca in due e si fa anche quello che l’avversario ti permette di fare, e il napoli è oggettivamente una bella squadra,specie da centrocampo in su.
woyzeck
Il tempo di rimediare? Il Napoli, si sa, è micidiale nelle ripartenze e con tre passaggi sono arrivati in porta in un lampo… quelli sono errori che non si rimediano e che i professionisti non possono commettere, perché significa perdere le partite… in fondo, senza quell’errore, chissà come sarebbe finita…
Francesco Matteini
Gli errori vanno valutati in quanto tali, non per l’effetto che producono. Se Tata avesse subito gol quando Astori gli ha passato in modo scellerato la palla senza accorgersi dell’avversario e avesse invece parato il colpo di testa di Callejon, la mia valutazione non sarebbe mutata. Ho l’impressione che quella di molti altri sì.
Mau46
Per valutare la partita dei singoli adotto questo sistema:
Faccio un esame approfondito dell’operato di ogni singolo giocatore e formulo un giudizio.
Confronto il mio pensiero con le valutazioni dei professionisti dei vari giornali e siti (e francamente il più delle volte non sono discordanti).
Poi,per ultimo,leggo quelle di questo sito……….e francamente resto basito. Sarà un caso ,ma…….
Francesco Matteini
Troppo buono, lei mi lusinga. La sua attestazione di assoluta originalità mi inorgoglisce.