Europa League (intesa come piazzamento) bye bye. Ora, per giocare in Europa il prossimo anno, la Fiorentina ha un’unica chance: vincerla l’Europa League e andare in Champions. La sconfitta col Milan è di quelle che fanno rabbia perché i viola hanno preso due gol da polli da una squadra che gioca un calcio sparagnino. Sbagliato lo schieramento iniziale, pessima la prova di alcuni singoli sui quali insistere è solo accanimento terapeutico, come al solito fallimentari i cambi: Sousa ci ha messo del suo. Da oggi siamo ufficialmente nel gruppone di squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato. Che tristezza!
Tatarusanu 6,5 – Si aiuta col palo ma nega il terzo gol al Milan. Un altro buon intervento. Con la palla fra i piedi regala brividi.
Sanchez 4 – Gioca con troppa sufficienza e poca attenzione: molti errori. Sbaglia un gol fatto a due metri dalla porta.
Astori 5 – Kucka lo anticipa di testa con grande facilità e insacca.
Gonzalo 5,5 – Non commette errori gravi ma non riesce mai ad impostare il gioco.
Salcedo 5 – Fuori posizione prova ad arginare la verve di Suso riuscendoci solo a tratti. Ha spesso la possibilità di crossare ma il sinistro non è il suo piede e si vede.
Cristoforo 4,5 – Si vede pochissimo: non pressa, non contrasta, non costruisce.
Vecino 5 – Trotterella dietro a Deulofeu lanciato a rete. Corre molto ma con poco costrutto. Piede molle e passaggi sballati.
Chiesa 6,5 – Cross assist per il gol di Kalinic, unico a creare pericoli al Milan. Talvolta insiste troppo in azioni personali finendo per perdere la palla ma la vis pugnandi l’ha solo lui..
Borja Valero 5 – Perde palla in uscita innescando l’azione del raddoppio rossonero. Errore imperdonabile in una partita più che decorosa.
Ilicic 3 – Palle perse o inutilmente rallentate. Scivola goffamente da solo dando il via ad un pericoloso contropiede del Milan.
Kalinic 6,5 – Si avventa come un rapace sull’unica palla invitante in area e la mette alle spalle di Donnarumma. Costringe Gomez al fallo da rosso ma Valeri lo ignora.
Badelj 5 – Sperare che sia lui a risollevare le sorti della squadra è davvero un atto di fede.
Tello 3 – Si fa notare per tre palle servite ai giocatori avversari.
Saponara sv
Paulo Sousa 2 – Sbaglia tutto ciò che si può sbagliare. Salcedo a sinistra è un’eresia. Cristoforo non trova mai la posizione. Lascia in campo Ilicic (sostituito al 35′) per almeno 35 minuti di troppo, Toglie Chiesa, il più attivo (anche se forse per problemi fisici). Manda in campo Tello senza ricordarsi di accendere il tasto on dello spagnolo. Decide di giocare la carta Saponara solo per qualche minuto. Arriviamo presto ai saluti, sarà meglio per tutti.
Arbitro Valeri & C. 2 – Conduzione di gara dilettantesca. Sbaglia tutte le decisioni al limite, da una parte e dall’altra. Un disastro sui fuorigioco. Clamorosa la mancata espulsione di Gomez: perfino il giudizio di Sky lo condanna (ed è tutto dire).
Commento Sky Compagnoni-Ambrosini 4 – I viola pareggiano e Compagnoni esclama: “Tutto da rifare”. Svergognato. Il veleno nelle parole della spalla tecnica non sono una novità.
Kiko
Ilicic 35 minuti di troppo? Io dire 80 minuti di troppo. Non se ne può più
bruno56
Non c’è limite alla presunzione di Sousa.Con questo Milan si poteva e si doveva vincere;ma vista l’ennesima cervellotica formazione e le sostituzioni effettuate.penso che la Fiorentina sia scesa a San Siro con la testa già alla partita di giovedì prossimo;diversamente non mi spiego la sostituzione di Chiesa il migliore dei viola assieme a Kalinic.Inserire quel posa piano di Badeli per sveltire il gioco… e non una punta di peso come Babacar sa di presa per il culo.Giovedì scorso Marocchi,oggi Ambrosini,in passato Mauro;gente vergognosamente faziosa,evidentemente non siamo graditi ai piani alti di Sky.
pompeo
Questa stagione era finita molto tempo fa, ancora prima di iniziare probabilmente, e le colpe non sono tutte dell’allenatore, che certo ci ha messo molto del suo
Luca50
E’ finita (non ancora del tutto) come si temeva e, ragionevolmente, si prevedeva.
Allenatore con grossi limiti? Può essere, non voglio difenderlo a tutti i costi.
Ma il materiale umano (i giocatori) è quello, scarso di qualità e di numero, che gli mette a disposizione la società.
Sousa mica sceglie o esclude i giocatori di altre squadre….
Perciò i responsabili di questa mediocrità triste sono un po’ tutti, proprietà e direttore generale compreso.
Nei forum ci si accapiglia fra chi sostiene che i responsabili sono questi piuttosto che quelli o fra chi pensa che le cose vadano bene o vadano male, ma la realtà è che vanno così come si vede dall’inizio del campionato ad ora.
A voi piace? A me no! Faccio sempre il tifo per la Fiorentina, ci mancherebbe. Mica cambio come spesso alcuni consigliano a chi esprime critiche, ma non mi diverto per niente.
E’ consentito dirlo? O c’è chi ha diritto di censurare le opinioni degli altri invece di esprimere le proprie per confrontarsi?
Per questa squadra, società, allenatore non ho più intenzione di spendere né tempo né denaro anche se la passione resta.
Anche se è un’altra realtà, preferisco seguire la Fiorentina Women’s perché la squadra e le calciatrici giocano bene, si impegnano, fanno spettacolo e non ultimo perché possono lottare per ottenere qualcosa.
A voi sembra poco?
A qualsiasi livello quello che appassiona e da soddisfazione al tifoso è che la squadra per cui tifi abbia un obbiettivo da conquistare, che sia salvarsi, vincere un torneo, semplicemente divertire e dare spettacolo, e dare l’anima per i colori della squadra.
In poche parole distinguersi, farsi ammirare per qualche qualità.
Purtroppo aldilà dei discorsi scontati, retorici o paradossali di dirigenti, direttore generale e allenatore, la realtà resta questa grigia (non aurea) mediocrità che permea tutte le azioni di questo gruppo.
Almeno per adesso nel calcio femminile senti parlare di sport e non di questioni economiche (che pure ci saranno ed andranno rispettate, suppongo).
I bilanci competono alla società ma all’interno delle dimensioni economiche possibili vanno messi in piedi progetti, individuati obiettivi sportivi da perseguire e condividere anche con i tifosi.
Se per i Della Valle un obiettivo così è insostenibile a livello della serie A maschile si dedichino soltanto al campionato femminile o a qualche serie inferiore o ad altri sport meno impegnativi economicamente.
O scelgano progetti chiari e percorribili: valorizzare i giovani, squadra italiana, squadra dal gioco frizzante, senza paura?
Parlare di vincere trofei sportivi è rischioso, perché nessuno ti garantisce i risultati e se hai consapevolezza di non avere i mezzi economici per farlo è anche scorretto, e alla fine diventa un boomerang.
E d’altra parte ragionare soltanto con il bilancino economico è mortificante.
Se vincere ci è precluso nei programmi (com’è nella storia della Fiorentina) proviamo ad arrivarci ponendoci obiettivi sportivi più ragionevoli come giocare un bel calcio moderno, far divertire il pubblico, far soffrire gli avversari con un atteggiamento mai remissivo, valorizzare i giovani creando un equilibrato mix con giocatori d’esperienza di buon livello (i giovani devono avere buoni maestri!) e, se possibile, avere una rosa un po’ più azzurra (con più italiani).
Intanto vi invito a seguire e sostenere l’impegno della Fiorentina Women’s.
Da quanto tempo non capita la possibilità di vincere qualcosa nella nostra Firenze?
luda
Sono d’accordissimo sui giudizi.
SKY dovrebbe vergognarsi perché non ha il minimo rispetto degli abbonati viola.
Ieri sera c’era Ambrosini perché si giocava contro il Milan altrimenti ci tocca sentire sempre i commenti dell’imbecille di Marocchi. Lasciamo stare i cronisti i quali hanno tutti il morbo viola.
luda
Sono d’accordissimo sulle pagelle. Purtroppo il nostro allenatore non ancora riesce a capire che certi giocatori devono accomodarsi in tribuna. Mi riferisco a Tello e Jlicic. Tatarusanu invece potrebbe accomodarsi in panchina.
Per cortesia cambiamo allenatore!!!!!
Cippolippo
Sono d’accordo con Matteini sui voti e sul commento generale. Però mi chiedo perché siamo a questo punto? Perché un’intera città che ama visceralmente la sua squadra è delusa , arrabbiata, depressa, perché tutta questa tristezza e clima ostile che non c’era nemmeno in serie C??? La risposta mi pare ovvia, ci sentiamo usurpati e prigionieri di un gruppo di gentaglia estranea alla città e sopratutto allo spirito fiorentino che sta cercando da anni solo di sfruttare il nostro nome e usarci per guadagnare denaro e visibilità sulla nostra pelle. Ciò è insopportabile! Siamo esposti a figuracce che mai abbiamo fatto nella ostra storia, in mano a ragionieri pisseri, provinciali arricchiti che fanno il conto della serva, coltivatori d’ulivi leccesi……. in più con un portoghese stranito e stordito che , novello don Quichote, lotta con i mulini a vento che ha nella testa. Ma come si fa ?.??????