Il mio articolo su Fiorentinanews
Tra il campionato Primavera e quello di Serie A c’è un abisso. Diversi il ritmo, la tensione agonistica, gli artifici tattici. Non parliamo, poi, della pressione del pubblico. Tuttavia una domanda mi rode la mente (attendo già le battute su questo termine): ma davvero tre ragazzi della Primavera avrebbero fatto peggio di Aquilani, Kurtic e Gilardino contro il Milan? Aquilani è dall’inizio del campionato che, quando gioca, si aggira in campo come un ectoplasma. Specialista nei passaggi indietro e laterali, ha perso ogni capacità di inserimento, di ispirazione e di realizzazione. Che giochi mezz’ala o regista fa poca differenza. Più che per presenza nel gioco, brilla per assenza. Kurtic è tanto volenteroso quanto grezzo. Non in grado di pensare a più azioni contemporaneamente. O tiene la posizione, o colpisce la palla, o pressa l’avversario. Siccome il calcio di oggi è la somma delle tre azioni operate in velocità, lo sloveno risulta un pesce fuor d’acqua. Gilardino, è doloroso constatarlo, è la controfigura dell’attaccante che suonava il violino sotto la Fiesole. Incapace di anticipare perfino il bolso Mexes e di reggere qualche secondo il pallone per far salire la squadra, arte nella quale era maestro…
Leggi qui l’articolo completo: http://www.fiorentinanews.com/ma-davvero-tre-ragazzi-della-primavera-avrebbero-fatto-peggio-di-aquilani-kurtic-e-gilardino/
Nedo
Io penso che la risposta alla sua domanda se la sia data da solo nella premessa…Ma davvero crede che se nella primavera viola ci fossero 3 elementi idonei e già pronti per giocare in prima squadra, Montella li terrebbe fuori? A meno che non voglia imitare quel famoso marito che per fare dispetto alla moglie…..
Francesco Matteini
Non è questione di marito che… ma di coraggio nel puntare sui giovani, e non solo nel calcio. Non è un problema solo di Montella, ma dell’Italia. Però qualche eccezione c’è: la Roma in emergenza ha buttato in campo Verde dalla Primavera con buoni risultati. Non posso pensare che dopo una selezione in Italia e all’estero di centinaia di ragazzi, fra gli 11 titolari della Primavera non ce ne siano almeno un paio che possono provare a fare il salto. In fondo per fare meglio di questo Aquilani non serve essere Messi.
Paolo
Onestamente, le rare volte che ho visto giocare la primavera, non mi è sembrato di vedere fenomeni in campo!!
Lo stesso Bangu, che a centrocampo pare essere uno dei piu’ forti, mi sembra abbia dei limiti fisici che probabilmente non gli permetteranno una carriera accettabile. (spero di sbagliarmi, come per tutti gli altri, ovviamente!!!).
Giocare tra ragazzi il campionato primavera, o giocare tra i professionisti, c’è un abisso, anzi 2!!! Verde evidentemente ha caratteristiche tali che è riuscito nel grande balzo, ma tra i nostri non mi sembra che nessuno sia pronto per imitarlo!! Aggiungiamo poi che Montella non è uno che ami rischiare, per cui le scelte diventano obbligate!!
L0unica cosa da dire, in difesa del mister, è che è stato criticato anche pe ril mancato utilizzo dei vari Wolsky o Marin…. ma poi una volta all’estero, anche li’ questi giocatori fanno fatica, quindi evidentemente se non li fa giocare, è perchè sono proprio inadatti, al momento!