Tre pippoli alla Lucchese è il minimo, ma non è il risultato che conta. Le buone notizie arrivano dall’inserimento di Astori, anche se l’avversario non spaventa; dal minutaggio di Rossi, in campo per tutta la partita; dalla verve di Joaquin; dalla grinta non disgiunta dalla classe di Rebic; dalla conferma di una Fiorentina più utilitaristica rispetto al passato, anche se ancora con il collimatore da registrare (troppi i tiri sballati). Domani tocca a tutti quelli che oggi hanno fatto da spettatori o quasi. E contro il Milan ci sarà anche Kalinic e forse qualcun altro.
Tatarusanu 5 – Nessun intervento e un paio di rinvii sbilenchi e un’uscita a farfalle.
Roncaglia 6 – Facile fare il dure contro giocatori di Legapro. Dimostra comunque di avere velocità.
Gonzalo 7 – Puntuale negli interventi usa ora il fioretto, ora la scimitarra. Consueta scelta di tempo sul gol.
Astori 6 – Esordio senza patemi d’animo e senza incertezze.
Alonso 5 – Corre con poca lucidità. Impreciso negli appoggi.
Badelj 5,5 – Alterna qualche buon lancio (suo l’assist per Rebic) a pause preoccupanti di lucidità. Poco filtro a centrocampo.
Borja Valero 6,5 – Palla al piede è uno spettacolo, ma in copertura non è il massimo.
Joaquin 7,5 – Tocchi da manuale del calcio, spettacolo allo stato puro. A tu per tu col portiere si fa deviare il tiro ma poi rimedia e insacca.
Rebic 7,5 – Gioca un po’ da esterno, mostrando volontà e vitalità, e un po’ da centravanti con aggancio, finta e gol. E’ uno che non conosce il termine “amichevole”. Forse un acquisto fatto in casa.
Rossi 5 – Incredibile: ha almeno cinque occasioni per mettere la palla in porta ma sbaglia sempre la mira. Però gioca l’intera partita, anche se i ritmi non sono esagerati.
Babacar 5,5 – Agganci volanti e assist (sprecati) per i compagni, ma non trova la porta in proprio. Parte centravanti poi si scambia con Rebic senza demeritare. Nel secondo tempo si intristisce e scompare dal gioco.
Lezzerini 7 – Le uniche due parate, e non facili, toccano a lui.
Diakhate, Fazzi, Gilberto, Bangu sv. Si rivede perfino Iakovenko: 6 di meraviglia.
Violachannel 5 – La definizione delle immagini è quel che è. La connessione perde qualche colpo. Mentre i canali di Juve e Roma entrano nel pacchetto di Sky Calcio, quello della Fiorentina ricorda le prime telelibere. Lì, almeno, c’era l’impeto pionieristico. Qui solo approssimazione tecnologica. Peccato.
Massimo Rione Gavinana Fiorenza
Io concordo con la valutazione di Rebic, forse con Sousa può maturare.
Le doti ci sono, la testa finora no.