Una cenciata senza attenuanti. Ma, come si dice ai bambini che cadono e battono una boccata, su su, non è successo niente, rialzarsi e riprendere a correre. Dimenticare in fretta questa pessima serata, e concentrarsi sull’andata di Europa League contro la Roma. Ovvio che una riflessione sugli errori di questa partita va comunque fatta. Ilicic centravanti non funziona, soprattutto se non si avverte Pasqual che è inutile crossare alto. Purtroppo l’unica alternativa possibile, Gilardino, si è rivelata addirittura peggiore. Badelj appena il gioco si velocizza scompare dal campo e Kurtic non ha né testa né piedi per poter sostenere una manovra appena accettabile. La complessiva scarsa vena della squadra ha fatto il resto: neanche un tiro in porta in novanta minuti, forse record negativo quest’anno. Non si può pensare che San Salah provveda a risolvere ogni partita. E’ vero, ci ha abituati male, ma anche lui è umano. Oggi il turbo è rimasto spento, però i suoi compagni non hanno mai acceso il motore.
Neto 8 – Incredibile prendere quattro gol senza avere colpe e risultare il migliore in campo. Glaciale e esplosivo salva la porta viola in innumerevoli situazioni. Si oppone al bombardamento, ma non può prenderle tutte.
Tomovic 4 – La velocità e l’estro di Anderson gli fanno girare la testa. Impossibile arginarlo quando scatta, se non con le maniere forti, ma se accade in area è rigore..
Basanta 4,5 – Klose di questi tempi è un avversario temibile. Doppietta senza riuscire neanche ad infastidirlo.
Savic 5 – La difesa sotto la sua guida sbanda spesso. Non si macchia di errori gravi, ma non riesce a sopperire a quelli dei compagni di reparto.
Pasqual 4,5 – Poco efficace in difesa contro Candreva. Scodella qualche inutile cross nel giorno in cui non esistono colpitori di testa.
Badelj 4 – Quando il gioco scorre su alti ritmi diventa un centrocampista piccolo piccolo. Mai nel cuore dl gioco. Gli capita sul piede la palla migliore e lui la spreca nel modo peggiore.
Fernandez 6,5 – Prova a organizzare la manovra offensiva con personalità L’unico a creare qualche pericolo. Ha sulla coscienza l’uscita in ritardo su Biglia che calcia a rete indisturbato.
Kurtic 4,5 – Non ha il piede vellutato per impostare, scarso anche in fase di interdizione.
Diamanti 4 – Si vede solo a tratti. Qualche scatto e nulla più. Inconsistente.
Ilicic 5,5 – Ha l’attenuante di giocare in un ruolo non suo. Non difetta in generosità però pesticcia e pasticcia molto quando ha la palla fra i piedi.
Salah 5 – I compagni non gli danno palloni, gli avversari non gli concedono spazio. Stavolta il turbo resta spento.
Pizarro 4,5 – Entra per mettere le cose a posto e invece la Fiorentina naufraga.
Gilardino 3 – Un tempo suonava il violino, oggi sarebbe in difficoltà con la lingua di menelicche.
Joaquin sv .
Montella 5 – La squadra non tiene i ritmi della Lazio, forse le fatiche di coppa e la mancanza di un centravanti si fanno sentire più del previsto. L’azione offensiva è asfittica e i giocatori là davanti si tolgono spazio a vicenda. Prova a cambiare qualcosa con i cambi e la situazione precipita.
Arbitro Tagliavento & C. 5 – Ininfluente sul risultato, ma quante valutazioni sballate.
Commento Sky Gentile-Marchegiani 4,5 – Che diluvio di chiacchiere! Quante inutili divagazioni! Strabordanti e assordanti. Meglio senza audio.
pompeo
io non l’ho vista per cui concordo su tutto
la Partita è giovedi’
Paolo
Praticamente non l’ho vista nemmeno io, escluso qualche minuto qua e là!!
Dispiace aver perso l’nnesimo treno champion, ma occorre esser realisti… La Lazio è la squadra piu’ in forma del campionato, e noi l’abbiamo affrontata in un periodo di partite molto impegnative, e con la testa già al match con la roma…
Sarebbe stata dura in qualsiasi momento, figuriamoci in questo, oltretutto senza i due centravanti titolari (gomez non giocherà benissimo, ma gli avversari son sempre costretti a marcarlo in due…Ilicic falso nueve, è una preoccupazione per giovedi, speriamo Montella si inventi qualcosa….)
Dirò di piu’… un bagno di umiltà, forse forse, potrebbe pure far bene.. Già si parlava di caccia al secondo posto, voliamo basso e ripartiamo!
piero
Mi sembri generoso con Mati ed ingeneroso con Badelj, per il resto hai la mia “benedizione” (naturalmente provo a sdrammatizzare).
Forza Viola
gino
Kurtic non è degno di vestire la maglia
par
Me l’ aspettavo una partita difficile e personalmente avrei firmato per un pareggio.
Così però forse è un pò troppo!!!! Siamo usciti umiliati e quello che mi rode ancora di più è che è successo proprio contro la Lazio e i suoi tifosi che personalmente odio ( ovviamente calcisticamente parlando).
Dobbiare imparare anche noi tifosi ad non esaltarsi troppo velocemente e non abbattersi con la stessa rapidità!!! Quando giochi così frequentemente e hai giocatori importanti infortunati non le puoi vincere tutte….magari neanche prenderne 4 ( e perchè Neto è stato bravissimo).
Pensiamo a giovedì e speriamo che questo ceffone in pieno viso sia servito a ricaricare le pile!!!
FORZA VIOLA!!!!
Belvaromana57
La Fiorentina dispone di una rosa tra le più numerose del campionato. Nonostante ciò turn over e impegni ravvicinati complicano la vita. Cosa succedera’ quando sarà in vigore il limite di 25 giocatori a squadra? Come si potrà competere su tre fronti?
La politica degli acquisti scommessa – scopo plusvalenza – e degli acquisti di infortunati cronici potrà continuare?
Mi piacerebbe leggere un pezzo di Matteini al riguardo.
Andrea Bechi
Ieri non solo c’era il “falso nueve” ma anche la “falsa Fiorentina”.
Tra la difesa a tre e quella a quattro e’ stata scelta la difesa a 3 e 1/2 che, oltre che voto di media della prestazione dei singoli difensori, indica l’assoluta mancanza di un “esterno alto” di destra. Certo non per servire un finalizzatore (che non c’era) ma almeno per tenere piu’ alta la squadra. Non ho capito la posizione di Diamanti che mi sembrava andare a “pesticciarsi” con Salah. Forse era lui che doveva stare piu’ largo.
Comunque la Lazio aveva una condizione atletica straripante che deriva probabilmente dal minore impegno (anche se mercoledi’ aveva giocato col Napoli).
Tommaso Regio
Devo ammettere che qui mi trovo sempre a mio agio perché difficilmente un commento è lontano da quello che penso anch’io. Al di là del disastro di iersera, mi vorrei soffermare sull’arbitraggio e su SKY…L’arbitraggio non è stato diverso dalla maggior parte di quelli che ci toccano di solito ma proprio per questo lo considero “sottilmente scandaloso”… sempre, dico sempre, quello che è vero per noi per gli altri non lo è. Una perdita di tempo per noi è giallo immediato per gli altri no. Un sequenza di falli subiti da noi e il primo giallo è per noi… infine l’aspetto più scandaloso le nostre ripartenze sono spesso fermate mentre agli altri viene sempre lasciata la CINETICA a favore dell’azione.
Su Sky poi (ma anche la Rai e Mediaset non sono assolutamente da meno)per noi Viola (squadra di seconda divisione bulgara) rimane ben difficile lasciare l’audio in funzione!!!