I ricconi del calcio non vivono più in Italia. Un dato noto ma che la classifica dei fatturati stilata dall’agenzia britannica Deloitte, specializzata in analisi finanziarie, mette crudelmente in evidenza. L’ultimo Rapporto «Football Money League» appena pubblicato (http://www2.deloitte.com/uk/en/legal/about-deloitte.html) prende in considerazione il giro d’affari dei top club di calcio europei. La prima delle italiane è la Juventus, al decimo posto.
Ecco la classifica delle prime 30 società:
Società | Fatturato (mln euro) |
Real Madrid |
549,5 |
Manchester United |
518,0 |
Bayern |
487,5 |
Barcellona |
484,6 |
Paris Saint Germain |
474,2 |
Manchester City |
414,4 |
Chelsea |
387,9 |
Arsenal |
359,3 |
Liverpool |
305,9 |
Juventus |
279,4 |
Borussia Dortmund |
261,5 |
Milan |
249,7 |
Tottenham |
215,8 |
Schalke 04 |
213,9 |
Atletico Madrid |
169,9 |
Napoli |
164,8 |
Inter |
164,0 |
Galatasaray |
161,9 |
Newcastle |
155,1 |
Everton |
144,1 |
West Ham |
137,4 |
Aston Villa |
133,0 |
Olimpique Marsiglia |
130,5 |
Roma |
127,4 |
Southampton |
126,9 |
Benfica |
126,0 |
Sunderland |
124,8 |
Hamburger Sv |
120,3 |
Swansea |
118,0 |
Stoke City |
117,6 |
E’ evidente che la Fiorentina con i suoi circa 80 milioni di fatturato appare, sotto il profilo finanziario, un Paperino a cospetto di tanti Paperoni. Ancor più se si prende in considerazione gli incassi da merchandising che ammontano ad un milione di euro. Il Real Madrid ne incassa 231, il Manchester United 226, il Bayern 291. In Italia il Milan raccoglie 102,1 milioni, la Juve 85, l’Inter 60, il Napoli 36,8. Da considerare che la media delle prime 20 società europee vede questa ripartizione dei fatturati: 20% da vendita biglietti; 39% da diritti tv; 41% da merchandising.
Andrea Bechi
15 squadre britanniche nelle prime 30 (e Stoke City, Sunderland, Westa Ham, Southampton non mi pare abbiano velleita’ europee….). Probabilmente una valutazione piu’ significativa andrebbe parametrizzata sul costo effettivo della vita nel paese di riferimento.
Limitatamente alle squadre italiane mi sembrerebbe allineata al bacino di utenza (a parte il Milan).
Per i viola credo che inizative come quella di ieri (bambini delle scuole gratis) possano avere un buon impatto, ieri ho visto quasi tutti col babbo (pagante) e con la sciarpa viola al collo.
Carlo F.
Allora con quel 22mo posto nella classifica delle squadre (per risultati) si fa un figurone! (Del resto a questo serve lo stadio nuovo: moltiplicare il fatturato, far crescere esponenzialmente il merchandising che oggi è ridicolo. Sapendo che col bacino di utenza che ci s’ha non si potrà mai arrivare a certe cifre… In compenso partendo da… un patetico milioncino arrivare a 15-25 milioni non dovrebbe essere impossibile. Anche con la vendita di biglietti si può far molto. Comunque col nuovo stadio prepariamoci a biglietti . giustamente – più salati non tanto per le tribune o equivalente di maratona ma per il resto.)