Una vittoria bugiarda che più bugiarda non si può. Unisco il mio disgusto a quello espresso dal presidente Rocco Commisso. Il successo della Juve è frutto di tre regali. Il primo è del fato che manda la palla a toccare la mano di Pezzela: il movimento è congruo, il braccio non va verso il pallone, tuttavia per regolamento è rigore. Giusto così, anche se è ingiusto. Il secondo lo fa l’arbitro: Ceccherini anticipa il movimento di Bentancur infilandosi tra avversario e pallone. Pasqua fischia il fallo, il Var lo chiama a rivedere l’azione, e lui sceglie di non smentirsi – non sia mai! – nonostante l’evidenza. Il terzo regalo, in efetti, lo fa la Fiorentina disinteressandosi di De Ligt che segna in solitudine quando, però, la partita era ormai già morta e sepolta.
L’analisi del gioco racconta che nel primo tempo la Fiorentina è più pericolosa della Juve, alla quale lascia la possibilità di giochicchiare senza creare alcun rischio alla porta viola. E’ solo il rigore fortunoso a rompre l’equilibrio. Nel secondo tempo la Juve preme di più, ma crea una sola azione pericolosa, sventata da Dragowski. Esattamente quante la Fiorentina. Il rigore inventato chiude la gara. Il terzo gol allo scadere del tempo non fa testo.
Nessuna insufficienza, oggi. Nessun giocatore viola se la merita.
Dragowski – 7 – Reattivissimo sul tocco velenoso di Higuain.
Lirola – 6 – Spinge molto nel primo temo ridimensionando Alex Sandro. Qualche imprecisione negli appoggi.
Ceccherini – 6,5 -Intuisce la percussione di Bentancur e ne anticipa il movimento. Ma non aveva considerato la supponenza di Pasqua.
Pezzella – 7 – Puntuale e attento, anticipa e chiude con decisione ogni varco. Ronaldo tira in porta solo su rigore.
Igor – 7 – Esordio senza timori: duro quanto basta, non abbocca a finte e biribaole degli avversari.
Dalbert – 6,5 – Contiene Cuadrado per buona parte della gara senza far mancare il suo contributo in avanti.
Pulgar – 6 – Giostra senza troppe idee, ma non commette errori.
Benassi – 6 – Come al solito si vede a fasi alterne. Impreciso nei passaggi.
Ghezzal – 6 – Timidissimo, presidia la zona di competenza senza fare un passo oltre.
Chiesa – 6 – Un colpo di polpaccio che poteva regalare un gol magico. Non lesina impegno.
Cutrone – 6 – Si spolmona nell’inseguire Pjanic per frantumare la fonte del gioco bianconero.
Vlahovic – 6 – Dà mano a centrocampo e difesa e prova a puntare verso la porta avversaria.
Sottil – Sv
Agudelo – Sv
Iachini – 7 – Si inventa Ghezzal in mediana: esperimento senza infamia e senza lode. I viola appaiono carichi e combattivi, anche se non basta.
Arbitro Pasqua & C. – 1 – Non vede il fallo di mano di Pezzella, che c’è. Vede il fallo di Ceccherini, che non c’è. Soprattutto mette la sua presunzione sopra a tutto. Chiamato dal Var a riconsiderare il secondo rigore, lo conferma. Penoso. + Var Calvarese/Di Pardo – 7 – Due richiami per l’arbitro, entrambi giustificati.
Commento Dazn Pardo-Guidolin – 7 – Buon ritmo, versione non lecchina degli episodi controversi.
Pompeo
Non vorrei sembrare blasfemo e attirarmi le ire dei miei compatrioti viola, ma il secondo rigore, sicuramente non limpido, ma Ceccherini che è in ritardo si mette davanti al giocatore juventino
In linea teorica di chiama ostruzione, senza la quale il calciatore sarebbe stato davanti alla porta
Insomma, due rigori un po’ così, ma tutto questo scandalo non lo vedo
Vedo una bella fatica a far tirare in porta le punte
Massimo
Per ostruzione punizione a due in area mai rigore…..e comunque questa non è ostruzione
Francesco Matteini
Non voglio polemizzare, ma i due giocatori corrono nella stessa direzione e se Ceccherini si mette davanti significa che è in anticipo, non in ritardo. Non ti pare? C’è stata un’azione analoga nel primo tempo, in una zona di campo neutra, in cui De Ligt ha preso palla a Chiesa usando lo stesso metodo, senza che Pasqua fischiasse niente ed era giusto così.
Enrico
I tuoi compatrioti sono GOBBI
Sparisci
Pompeo
Mi dispiace deluderti Enrico, io ero nel 1969 per l’appunto a Torino con il mio Babbo a veder vincere la Fiorentina contro la Juventus, sfida che vedo quasi sempre dal vivo non già perché sono juventino, ma perché sono un tifoso della Fiorentina abbonato da oltre 40 anni,
posso certamente aver sbagliato le mie valutazioni, capita, immagino non a te ovviamente,
Ogni tanto scrivo su questo blog e mai su altri perché fino a ieri, libero dell’intolleranza aggressiva che impera in quasi tutti gli altri blog
Contrariamente a quanto auspichi non sparirò e continuerò a dire la mia con buona pace della tua intolleranza
Stammi bene
monica
“Esattamente quante la Fiorentina.”
no. la fiorentina al polacco gli ha fatto fare 3 (tre) paratone sullo 0-0
monica
@pompeo,ok,ma allora che li diano sempre
sul primo invece si vede benissimo che pezzella sta chiudendo il braccio. purtroppo il pallone è più svelto. va bene,ci può stare,ma anche lì, allora che li diano sempre.
e ronaldo meritava un giallo,quel buffone che ha passato il tempo a lamentarsi.comunque con noi ha sempre fatto poco!
e bravo igor!!
monica
…e voto 10 a rocco: “…che se lo prenda lui il the!”
😀 😀
Stefano Venturi
Io darei un 10 politico a tutti i giocatori della Fiorentina, solo per essere riusciti a trattenersi dal non tonfare Pasqua a fine partita.
Ronaldo doveva essere ammonito per una evidente simulazione a fine primo tempo, e nel secondo ammonito nuovamente per aver rifilato una gomitata in pieno volto a Ceccherini, quindi espulso.
Se prima dell’introduzione del Var bisognava credere nella buona fede degli arbitri, perchè non disponevano delle immagini, ora l’alibi non esiste più.
Quindi o Pasqua è in malafede oppure è talmente scarso da non riuscire a prendere la giusta decisione neanche riguardando un’ azione al monitor.
In entrambi casi non dovrebbe arbitrare.
Speriamo che non ce la facciano pagare come successe nel ’93 con Cecchi Gori.
Enrico
Ottimo Igor
Ronaldo simula due volte ma lui non si ammonisce per divinità. Poi dà una sgozzata a Ceccherini, ancora impunito.
Io al secondo rigore richiamavo la squadra negli spogliatoi o quanto meno facevo stare in porta Drago a sedere.
Grande Rocco
Gianfranco - Viola Club Magico 10 - Asti
stessa identica situazione in Udinese-Inter dove Brozovic ha fatto il Ceccherini e Jajalo il Bentancour….. solo che contro l’Imter il rigore non lo hanno dato. 2 pesi…. 2 misure !
Stefano Venturi
Sono d’accordo con Enrico, dopo la concessione del secondo rigore la squadra doveva rifiutarsi di finire la partita ed uscire dal campo.
Tre a zero a tavolino ? Chi se ne frega tanto abbiamo perso tre a zero lo stesso ma almeno non ci saremmo fatti prendere per il culo.
Pippo
Le dichiarazioni di Commisso sono state esagerate. La Juve in passato ci ha rubato a noi e ad altri tantissimo, ma ieri non era cosí lampante. Certo che le dichiarazioni di un Nedved tremolante e impacciato non hanno certo saputo smentire il Presidente viola, anzi.
Andrea Bechi
“Excusatio non petita accusatio est” che tradotto in italiano si dice “avere la coda di paglia”.
Rocco non ha accusato la Juventus di rubare ma ha fatto presente che l’atteggiamento degli arbitri non e’ compatibile con un immagine “pulita” del gioco (infatti ha citato altri casi sulle partite di Genoa ed Inter).
Ha affermato che un “prodotto serie A” in queste condizioni non si vende da nessuna parte (e questo e’ marketing puro).
Certo le “signorine” non hanno ancora capito che continuano a fare figure di m….. in campo internazionale (comunque sia le partite della serie A vengono trasmesse da quelche emittente) e poi si lamentano se gli viene riservato lo stesso trattameno….vedi Madrid.
Direi che la supponenza della dirigenza juventina oltre che arrogante e’ anche miope…..autorefenzialita’ allo stato puro che paga solo con i vassalli italiani (….vero Nicchi?).
Comunque non credo che Nedved conosca il latino……e neanche il marketing.
Belvaromana57
Secondo me l’analisi dei singoli episodi è fuorviante. La juve non riusciva a segnare e ha iniziato con le simulazioni “invitando” l’arbitro ad aiutare. Che si è subito fatto trovare pronto. Tutto è iniziato con l’ingiusta ammonizione di Chiesa: è stato il segnale di via libera