Mai sconfitta era stata più ampiamente prevista di questa. Dagli scommettitori agli organi di informazione. E perfino dai tifosi viola. Anzi si temeva un risultato da pallottoliere. Così non è stato, anche se il divario di valori e di gioco fra le due squadre non è di un solo gol, bisogna riconoscerlo. Ovviamente i viola, in versione dame di San Vincenzo, potevano esimersi dal battezzare il primo gol bianconero di Higuain? Certo che no. Anche se l’argentino ha segnato grazie ad una fortunata carambola. Male Tata, incerto e impreciso. Male la coppia centrale sempre sorpresa dagli inserimenti di Khedira. Male Sousa, coraggioso nel lanciare nella mischia il giovane Chiesa e pavido nel togliere dal campo lui anziché Bernardeschi o Ilicic, due fantasmi del palcoscenico. Diciamo che ci siamo già tolti il dente. Domenica prossima inizia il campionato.
Tatarusanu 5 – Mamma mia in che condizione! Ogni palla toccata è un regalo agli avversari. Calcisticamente in coma profondo per quasi tutta la partita. Si risveglia con due interventi su Lemina.
Tomovic 5,5 – Nessun errore grave, ma i cross più pericolosi arrivano dalla sua parte.
Gonzalo 5 – Non si accorge che Khedira chiama la palla a mano alta, corre, colpisce e segna. Disattenzione bis per l’inserimento bis del tedesco che favorisce il gol bis della Juve.
Astori 5 – Anche lui sorpreso due volte dall’inserimento del centrocampista bianconero. Gambe di marmo in molte occasioni.
Alonso 5 – Dani Alves è di un altro pianeta. Arginarlo è duro, spingere quasi impossibile. Cross dal suo piede? Non pervenuti.
Badelj 6 – Lotta con grinta e recupera palloni sul centrocampo.
Vecino 5,5 – Gara in ombra, molta ombra, soprattutto nel primo tempo. Più vispo nella ripresa. Ha l’occasione per il gol del pari ma, come al solito, non centra la porta.
Chiesa 6 – Esordio difficilissimo. Mostra personalità e tecnica. Il più deciso nel pressing sui difensori avversari. Corre moltissimo.
Ilicic 5 – Ciondola sul centrocampo. Aiuta poco la fase di interdizione, per niente quella quella d’attacco. Specialista nel rallentare il gioco. Esce senza essersi neanche spettinato.
Bernardeschi 5 – Dovrebbe aiutare Tomovic sulla fascia ma è spesso in ritardo. Chiellini crossa indisturbato per la testa di Khedira. Alex Sandro penetra senza trovare ostacoli. Spostato più avanti non trova spunti interessanti.
Kalinic 6,5 – Un pallone giocabile un gol. Botte da orbi con la coppia Chiellini-Bonucci. Troppo isolato.
Tello 6 – Prima spaesato, poi protagonista: due cross radenti arretrati e invitanti ma i compagni o non lo seguono o non lo sfruttano a dovere.
Sanchez 6 – Entra senza la foga sportiva richiesta in una partita di questo genere. Ma è arrivato ora, cosa volete ne sappia lui di cosa significa Juventus-Fiorentina?
Rossi sv – Che bella storia sarebbe stata se avesse segnato il gol del pareggio. Ma non è giornata da lieto fine e allora limitiamoci al non voto.
Sousa 5 – Tanto di cappello per il coraggio di lanciare il ragazzino Chiesa. Poi però decide di puntare più sull’esperienza che sulla freschezza e lascia in campo due zombi (Berna e Ilicic) sostituendolo. Non si rende conto della pericolosità degli inserimenti di Khedira e non appronta contromisure efficaci. Tardivo l’ingresso di Rossi per provare a rivitalizzare l’attacco. O ci credi o lasci perdere.
Arbitro Massa & C. 6 – Lascia correre alcuni interventi ruvidi e il gioco ringrazia. Giuste le ammonizioni ai viola. Ma non osa mostrare il giallo a Chiellini. C’è poco da fare, è più forte di loro…
Commento Sky Caressa-Bergomi 4 – A tratti ho avuto l’impressione di aver involontariamente messo il “commento tifoso”. Pronti per Juve Channel.
Paolo Pellegrini
Più o meno d’accordo, però troppo generoso con i difensori, soprattutto Sua Nullità Tomovic e Sua Zerità Totale GR, e troppo severo con Bernardeschi, un attaccante che dà del tu al pallone là davanti, costretto a far la balia ai terzini. Quanto a Rossi, l’unica colpa è non mettere le mani sul muso all’allenatore
Stefano Venturi
Se continua a giocare Tatarusanu non ci salviamo……………
La vera festa andrà fatta quando se ne andrano i Della Valle.
Marco
Ilicic, ” Specialista nel rallentare il gioco!” Bravo Francesco. Meglio giocare in dieci!
pompeo
io ero allo stadio, e sono d’accordo complessivamente con i giudizi che da Matteini
vorrei aggiungere qualche considerazione
1) sarebbe il caso di cercare un portiere?
2) Io francamente non capisco Bernardeschi che giocatore sia (ieri inutile)
3) la Juve di ieri non era eccezionale
4) in 96 minuti abbiamo fatto 1 tiro, 1 solo in 96 minuti in porta e su calcio piazzato
5) la Juve il primo tempo ha sbagliato 2 goal facili facili e forse ci poteva stare un rigore (generalmente glielo danno)
6) Chiesa era risultato il migliore (d’accordissimo con Matteini) perchè levarlo?
7) borja dopo che si era allenato con i compagni addirittura fuori dalla rosa…??
Sarà pure che il campionato inizia domenica ma diciamo che il precampionato non mi è mica tanto piaciuto
bruno56
Premesso che non ho visto la partita.mi pare che Sousa non riesca a fare le giuste correzioni a partita in corso sia nel modulo che nelle sostituzioni.non mi convince il suo modo di gestire le partite e i giocatori.quanto ai commentatori di Sky e ai cosiddetti opinionisti meglio stendere un velo pietoso sopra….si sa attorno al calcio girano milioni di euro.basta vedere come si scannano per i diritti televisivi le varie emittenti.
andrea bechi
Partita vista in tv. Concordo pienamente con Pompeo e sul portiere noto una timidezza ed una insicurezza non comuni (all’ultimo minuto ha deviato in angolo un pallone fuori di almeno due metri).
Evidentemente la difesa non da alcuna garanzia…..se non quella di fare frittate, pero’ il portiere non puo’ dare l’impressione di essere capitato li per caso.
Sulla “mosciaggine” della squadra ha pesantemente influito, a mio avviso, l’impalpabilita’ del duo Vecino-Badelj, e qui dissento da Francesco sulla valutazione del croato che non mi e’ sembrato ancora in una forma decente.
Prego infine lo staff medico di provvedere ad addirizzare il piede destro di Vecino…..non si puo’ sbagliare l’occasione del pareggio come ha fatto lui !
Daniele
Questa che il campionato inizia domenica prossima, mancava dalla lista delle ovvietà lette!
Domenica prossima vedremo un altra squadra?, altri ritmi? altre idee?
O vedremo la stessa squadra degli ultimi 5 mesi del girone di ritorno con una media da retrocessione?
Oppure vedremo la stessa squadra di questo inizio stagione, con 6 partite perse su 6 giocate?
Francesco Matteini
Ti sembra un’ovvietà perché non hai capito lo spirito dell’affermazione o forse non sono stato abbastanza chiaro io. Il rendimento della squadra non c’entra niente, ma la Juve extraterrestre a casa propria si incontra solo una volta. Ecco perché il campionato inizia domenica. In quell’occasione si potrà valutare meglio pregi e difetti della squadra.
Peter
Articolo giusto ma voti troppo alti, abbasserà un voto a tutti, a parte Chiesa e Kalinic che meritano un sei, gli altri sono tutti da quattro, compreso Sousa che ancora non ha capito di dover giocare con due punte.
Tenere in panchina Rossi e far giocare Ilicic tutta la gara è da incompetenti.
Spero di non vedere più Tatarusano in porta.
Paolo da Grosseto
A me badelj non è piaciuto per nulla, io sarei stato favorevole ad una sua cessione perché mi pare evidente che sia rimasto solo perché costretto e non per volontà. Infatti mi chiedo è logico tenere giocatori contro voglia invece che provare a cercarne altri che abbiano fame di arrivare? Alra considerazione ma siamo sicuri che sousa sia capace di sfruttare i giocatori che ha a disposizione? perché prova n precampionato rossi con kalinic e poi ieri sera fa giocare ilicic? Rossi o ci credi e lo fai giocare o sennò non ha senso metterlo in campo a 20 minuti dalla fine, a quel punto sarebbe stato meglio zarate. Poi perché fa giocare chiesa dall’inizio e lo toglie dopo il primo tempo visto che non era stato nemmeno il peggio in campo? Ho paura che sousa sia quello del girone di ritorno e non vorrei trovarmi a lottare per non retrocedere perché allora sarebbero dolori.
Simone
Non si puo’ dare lo stesso voto a Badelj e Chiesa via! Il primo è da da dare in prestito (sempre che qualcuno se lo pigli) subito! Tanto chi vuoi che se lo compri un morto cosi? E il secondo debutta mostrando una grinta e una tecnica impressionanti.
Tomovic poi (altro mortone da cedere a gratis)…. da 2! Ma certo.. avendo dato 5 a Tatarusanu (che non vorrei MAI PIU’ vederlo vestito con i colori della nostra maglia), tutto il resto vien da se. Sembra proprio che abbiamo visto due partite diverse caro sig. Matteini.
franko48
Le gare vanno viste senza pregiudizi, ieri Tomovic, diversamente di Gonzalo e Astori, non ha commesso errori gravi. Badelj è uno dei migliori centrocampisti del campionato, e ieri ha lottato e recuperato una marea di palloni, è risultato meno brillante perché è rientrato da pochi giorni.
franko48
Si solito concordo raramente con Matteini. Nel fare le sua pagella ha evidenziato che i problema non solo é sempre e solo della difesa, la quale ha dei problemi su questo non ci piove, ma è davanti che se non segna Kalinic non c’è nessuno che si prende la responsabilità di fare un tiro verso la porta avversaria. Sul Tata c’ poco da dire, io ho pubblicato in diversi siti dei numeri sulle parate dei portieri e la cosa che emerge è che il tata con 66 parate, dopo Reina (53 parate), è il portiere che ha fatto meno parate nel campionato scorso, ma ha preso 10 gol più del napoletano. Altro dato significativo, la tanto blasonata difesa dell’ Inter ha costretto Handanovic a fare 113 parate ma di gol ne ha presi soli 34.