La Fiorentina gioca alla pari con la Juve fino al limite dell’area, poi la differenza tra alcune occasioni da gol bianconere e nessuna, forse una, dei viola determinano il risultato. Un solo tiro in porta, centrale e loffio, è il bilancio della fase offensiva. Ormai tutte cose dette e ridette, scritte e riscritte. Italiano non riesce a trovare soluzioni. La squadra continua a incespicare su se stessa. Il centravanti dovrebbe marcare invece continua a mancare. Comunque il campionato è andato da tempo. Incrociamo le dita per le gare di coppa a iniziare da quella di giovedì col Braga, ma mi sa che il bonus buona sorte ce lo siamo già giocato in Coppa Italia con l’eliminazione di Napoli, Milan e Roma.
Terracciano – 6 – Intervento miracoloso annullato dalla tecnologia. Incolpevole sul gol subito.
Dodò – 5 – Mette velocità ma scarsa precisione. Pasticcia e permette a Kean di sbagliare un gol fatto.
Milenkovic – 5 – Francobolla Vlahovic ma se lo perde in occasione del gol annullato per fuorigioco. Rischia grosso con uno “svenimento” in area.
Ranieri – 6 – Ottimi anticipi e tanta grinta, però lascia a De Sciglio tempo e spazio per mettere in area viola la palla che poi finirà in rete.
Biraghi – 5,5 – Cross e calci d’angolo sempre fuori misura. Tanta corsa e nulla più.
Bonaventura – 5,5 – Giostra a tutto campo ma la velocità del gioco fa calare la sua lucidità. Rischia una stupidissima espulsione.
Amrabat – 6 – Contrasta e recupera palloni con caparbietà. Suo l’unico tiro in porta della Fiorentina, anche se centrale.
Duncan – 4,5 – Contributo modesto nella costruzione del gioco, talvolta si pesta i piedi con Biraghi o Ikoné. Ammonito per un fallo inutile.
Ikonè – 5 – Locatelli gli devia fortunosamente un bel tiro in porta. E’ l’unico lampo della consueta gara arruffona. Non mancano l’autoscartamento con boccata sull’erba e un tiro che abbatte un pallone spia.
Kouame – 5 – Velocità tanta, controllo di palla scarso. Corre ovunque senza incidere.
Gonzalez – 5 – I suoi scatti producono due ammonizioni negli avversari. Imbambolato su Rabiot che colpisce di testa e segna. Perde un paio di palloni in modo tanto pericoloso quanto inspiegabile.
Jovic – 4 – Un colpo di testa per non spettinarsi.
Castrovilli – 6 – Contrasta e costruisce; il tacco di Ranieri in fuorigioco gli toglie la soddisfazione di un gran gol.
Terzic – 6 – Dinamismo e concretezza.
Saponara – 5 – Tenta senza successo di inventare qualcosa.
Cabral – 4 – Inesistente.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 4 – La squadra continua a macinare gioco senza mai riuscire a calciare in porta. Gli attaccanti latitano, è vero, ma continuando con lo stesso meccanismo di gioco il risultato non può cambiare. Ormai da tempo in riserva di idee.
Arbitro Fabbri & C. – 5 Inverte alcuni falli sorvola su altri. Punisce col giallo Bonaventura quando è incolpevole e lo grazia quando è colpevole. Non fischia un fallo nettissimo su Castrovilli al limite dell’area. – Var Mazzoleni/Muto – 6 – Supporto all’arbitro nell’unica situazione complessa.
Commento Dazn Pardo/Ambrosini – 6,5 – Tono ritmato e giudizi equilibrati.
enrico spinelli
il commento di DAZN è stato scandalosamente tifoso. Registriamo dopo molti anni il ritorno del fuorigioco di posizione, ovviamente contro di noi.
Giovedì Italiano si gioca tutto, ma ormai è in confusione. Speriamo bene perché la finale di coppa italia ce la fanno perdere.
Sgurguz
secondo me è in confusione da agosto….
Ugo
Concesse troppe occasioni stasera. Con la linea altissima ogni pallone perso a centrocampo è un pericolo
Marco Barontini
Francesco, spiegami perché Fabbri è stato richiamato dal VAR, se era per un fallo di Ranieri, OK, ma fuori gioco è sempre deciso dal VAR?
Francesco Matteini
Il Var decide sul fuorigioco attivo perché è determinato da una linea oggettiva. Ranieri è in fuorigioco di posizione quindi il suo coinvolgimento, attivo o meno, nell’azione del gol è una valutazione soggettiva che spetta sempre all’arbitro.
Marco Barontini
Grazie 🙏
Alessandro Masangui
Biraghi 4 per l’ennesima volta disimpegno in area centralmente.. è un giocatore che va ceduto non rinnovato
Gabriele
Siamo i più forti de i mondo “Matteo”Forza Fiorentina!!!P.s. Comunque vada sarà un successo.