Caro (si fa per dire) arbitro Damato, non basta farsi il segno della croce prima di entrare in campo per essere assolti da ogni peccato nella conduzione di una gara.
Grazie al suo aiuto determinante e una buona dose di ignavia e approssimazione della Fiorentina nei primi venti minuti, l’Inter compie un furto senza destrezza. E’ vero, al 19′ del primo tempi i viola sono già sotto di tre reti, tutte per colpa propria. Inguardabili alcuni singoli: Salcedo e Gonzalo, soprattutto. Inesistente Tello (che darà continuità alla sua non partita). Però alla fine del primo tempo la Fiorentina dà segni di risveglio col gol di Kalinic e neanche la scandalosa espulsione di Gonzalo la manda Ko. Anzi nella ripresa i viola sembrano degli assatanati. Sono uno in meno ma sembrano più degli avversari: pressano, manovrano, raddoppiano e tolgono all’Inter fiato e sicurezza. I nerazzurri traballano, i viola meriterebbero il pareggio: è in questa delicata fase della partita che l’arbitro Damato dà il meglio (ovvero il peggio) di sé indirizzandone l’esito finale.
Tatarusanu 5 – Manina moscia sul cross di Perisic: la deviazione è un assist per Candreva che insacca.
Salcedo 4 – Fa addirittura rimpiangere Tomovic, dalla sua parte per venti minuti l’Inter fa ciò che vuole. Anche lui ha l’attenuante di non avere mai l’aiuto di Tello.
Gonzalo 4 – Icardi lo mette con troppa facilità culo a terra. Mai preciso nei rilanci. Subisce un fallo da rigore impunito e un’espulsione ingiusta.
Astori 6 – Anche lui beffato da Icardi che firma il tris. Però si riscatta in parte con secondo tempo monumentale.
Milic 4 – Osserva disinteressato Candreva che piomba sul pallone e insacca. Niente cross, solo ripartenze un po’ involute.
Badelj 5,5 – Primo tempo surclassato dai centrocampisti avversari, un lampo il lancio per il gol di Kalinic. Nel secondo organizza l’assalto in inferiorità numerica.
Borja Valero 6 – La lotta corpo a corpo non fa per lui. Corre molto ma non riesce ad essere decisivo.
Tello 2 – Un fantasma, in campo per almeno 75 minuti di troppo (sostituito al 75′).
Ilicic 7 – Si batte con coraggio e maestria. Un gol e molte intuizioni. Perfino generoso nei ripiegamenti.
Bernardeschi 6 – Partita di sostanza con tanta grinta ma non sempre altrettanta lucidità. Cala all’improvviso e fa spazio a Chiesa.
Kalinic 7 – Gli arriva un pallone e lo mette in rete. Sempre combattivo, mai rinunciatario. Subisce falli a ripetizione, quasi mai sanzionati.
Chiesa 6 – Porta in campo grinta e fiato, ma in inferiorità numerica è dura emergere.
Tomovic 6 – Il suo ingresso dà più equilibrio alla difesa.
Perez 6 – Esordio a sorpresa. Buttato nella mischia e che mischia!) mostra personalità, non si può pretendere la saggezza.
Paulo Sousa 6 – Ha il merito di caricare a pallettoni la squadra tra il primo e il secondo tempo, infondendo nei giocatori la convinzione di poter raddrizzare una partita apparentemente chiusa. Ma ha anche la grave colpa di non essere riuscito nell’operazione prima dell’inizio della gara. Incomprensibile l’ostinazione nel mandare in campo e mantenere anche dopo un primo tempo inconcludente il suo pupillo Tello. Va bene avere il pallino per un giocatore, ma a tutto c’è un limite.
Arbitro Damato & C. 2= – Uno spregiudicato serial killer della regolarità della partita. Infiniti gli errori (errori?) e tutti a sfavore dei viola: il rigore netto non dato a Gonzalo (forse ce n’è uno anche su Astori); l’espulsione dello stesso Gonzalo che dimostra cecità e ignoranza del regolamento; concessione di impunità alla fallosità multipla di Ranocchia; la comica ammonizione, anziché l’espulsione, per Joao Mario che tira una manata volontaria in faccia a Ilicic a palla distante; la mancata ammonizione a Brozovic che in seguito al giallo preso successivamente sarebbe stato espulso; il fallo non rilevato su Chiesa che permette all’Inter l’azione del quarto gol. Serve altro?
Commento Sky Caressa-Bergomi 7 – Perfino la loro proverbiale prudenza nei confronti degli arbitraggi si sgretola di fronte alle nefandezze di Damato: obiettività e buon ritmo.
Paolo
ho visto solo il secondo tempo, quindi ho visto un’ottima Fiorentina, con un Ilicic scatenato e un Borja Valero onnipresente, ma anche Astori e Salcedo e Badelj hanno giocato bene… 2 cose però sono saltate all’occhio. l’arbitraggio scandaloso, come da te sottolineato, ma anche un Sousa da 3 in pagella!!
l’ennesimo inizio da incubo, e soprattutto l’assurdità delle sostituzioni!!
Già l’ingresso di Chiesa, togliendo un Bernardeschi non in giornata ma comunque dotato del colpo risolutore, lasciando un Tello assolutamente non pervenuto (sicuri non fosse rimasto alla stazione a tenere i posti sul treno per il ritorno???)
Ma il capolavoro finale è l’ingresso di Perez, buon prospetto certo, ma scelto semplicemente per mandare l’ennesimo messaggio polemico alla società!! ma Babacar che gli ha fatto???? non sarà il suo giocatore ideale,ma in previsione di dover far gol, magari su un rilancio dalla difesa, come fai a tenerlo fuori?
La verità è che il portoghese vuole esser cacciato e fa di tutto per dare un motivo a Corvino…gli hanno detto di non parlare piú in sala stampa, e lui allora manda messaggi tramite queste sostituzioni assurde!!
Fax1940
Sousa 3 mi sembra molto più giusto del 6 delll,’articolo!
Pompeo
3 goal nei primi venti minuti mettono fine a qualsiasi commento
Krystal
AFAIC tht’as the best answer so far!
woyzeck
Quello di ieri sera certifica che il sistema calcio è ancora assolutamente marcio. Raramente si è vista una direzione arbitrale tanto chiaramente in malafede come quella di ieri… eppure, ancora una volta, tutto sarà messo a tacere per interessi economici, fino a che, magari, qualche giudice non si sveglierà dell’umore giusto e butterà di nuovo tutto sottosopra…. speriamo almeno che quel giorno Damato di Barletta, interista mandato ad arbitrare l’inter contro la Fiorentina con una continuità imbarazzante, faccia la fine che si merita…
Daniele
ecco la teoria del complotto!….mancava alle tante cose dette!
chissà perché su questo campo e contro questa squadra (l’Inter) hanno giocato e preso punti in tante anche peggio di noi……ma proprio contro di noi scatta il complotto di palazzo!
Su questo campo e contro questa squadra ha vinto per due volte in EL una squadra (udite-udite) israeliana….., ma siamo noi a resuscitarla! Certo l’arbitro è stato penoso, come no! penso più o meno come lo siamo stati nei nel primo tempo quando c’era da giocare la partita e stabilire chi potesse vincerla: LORO!
bruno56
Dopo la figuraccia con il Paok mi aspettavo un approccio diverso.Macché la solita supponenza e presunzione e di getto sotto di tre goals.Nel secondo tempo tutti leoni (non tutti per la verità),quando ormai i giochi erano fatti;se Joaomario mette dentro quel pallone tanti saluti ancor prima del 90′.Baba e Zarate in panca e dentro un giovane di belle speranze.Davvero Sousa credeva nella rimonta?o si era preparato il solito effetto sorpresa?Aggrapparsi all’arbitraggio serve solo a celare il malcontento dei tifosi,(con la Roma abbiamo vinto con un goal viziato da fuorigioco attivo di Kalinic) i quali non possono nemmeno contestare l’allenatore,vero sig.Marocchi?sta a vedere che il politicamente corretto vale anche per la nostra categoria.senza i tifo non ci sarebbe spazio neppure per questi pseudo-opinionisti(a dire la verità più tifosi che opinionisti).non ci resta che piangere e aggrapparsi ai nostri colori.
andrea bechi
Stavolta dissento da quanto scritto da Pompeo. E’ vero che sotto di tre gol dopo venti minuti dovrebbe chiudere ogni discorso…ma davanti avevamo l’Inter che ancora una volta ha dimostrato la sua fragilita’ fisica e psichica.
A questo punto entrano in gioco prima l’arbitro (erano davvero molti anni, direi dall’era Moggi, che non vedevo una cosa del genere) e poi Sousa. Tenere in campo Tello, accordi o non accordi col Barcellona, e’ stato aberrante. Togliere Bernardeschi (oh….questa settimana non ci sono partite….te l’hanno detto ?) per mettere dei ragazzini e’ sembrato davvero provocatorio. Sono evidenti gli errori (chiamiamoli cosi’) della proprieta’ ma questa persona mi pare voglia fare troppo il furbino.
Infine nelle valutazioni almeno mezzo punto in piu’ a Ilicic, mai visto su questi livelli.
Mahalia
Finlaly! This is just what I was looking for.
Stefano Venturi
Perchè gli arbitri non si possono picchiare ?
paolo borselli
OK siamo alle solite discussioni del dopo partita, daccordissimo con tutti per quanto riguarda l’ arbitraggio indegno , e secondo me anche in malafede perchè lo sbaglio e ammesso ma non cosi’, L’approccio sbagliato alla partita( primi 20 minuti disastrosi) Però secondo me non si può nemmeno seguitare a mandare in campo formazioni cosi’ uomini fuori ruolo, o inadatti al tipo di partita, giocare con tre palleggiatori a centrocampo contro una squadra che gioca con il centrocampo a 5 è un puro suicidio. Il sig. Sousa ha concesso tutti questi vantaggi ad inizio gara ad una squadra che giovedi’ ne ha presi 3 da una squadra di dilettanti ed è volata fuori dalla coppa,poi dopo si va a congratulare per la reazione. A me sembra fantascienza.Probabilmente Sousa se si occupasse meno delle faccende societarie ( vedi caso Bernardeschi ) che non gli competono, pensasse di più a preparare le partite probabilmente si potrebbe andare meglio.
Marco
Non sono assolutamente d’accordo sulla pagella :Tatarusanu 5 Sul cross di Perisic non aveva altra scelta , se non quello che ha fatto sperando che la palla non finisse sui piedi di un avversario come è successo. L’aiuto poteva venire da un compagno ma non è successo. Salcedo 4 onestamente non poteva fare di più vista la nullita Tello, è uno dei più promettenti giovani che abbiamo e una sufficienza scarsa la merita. Gonzalo 4 ha commesso qualche errore ma un giocatore dal suo rendimento non può essere condannato per una partita è un pilastro della difesa. Icarti può mettere a sedere chiunque nelle stesse condizioni il problema semmai e non trovarsi in quelle condizioni. Badelj 5,5 una delle migliori partite che abbia disputato in questa stagione sufficienza piena se non di più. PAOLO SOUSA 4– per la partita di ieri : Come di solito ha sbagliato la formazione iniziale con Tello in campo e Vessino fuori , in una partita importante come quella di ieri magari si chiedi a Bernardeschi un sacrificio quello di coprire la fascia e si inrobustisce il centrocampo con Vessino. Le sostituzioni chi le ha capite ??? In una situazione simile si mandano in campo due giovani uno addirittura sconosciuto e si lascia in panchina uno come Zarate o Babacar. Un 4 è forse troppo , un 2 se lo merita per quello che ha detto in settimana e per il direttore di gara ed i suoi assistenti 0.
Marco
Caressa / Bergomi si meritano più di 7
BELFAGOR
TROPPO BUONO CON SOUSA. IO GLI DAREI 4. E I PRIMI 19 MINUTI DOVE LI METTIAMO? E L’INSISTERE CON UN TELLO INUTILE DOVE LO METTIAMO? IL SECONDO TEMPO C’E’ STATA REAZIONE, MA NON HO CAPITO SE E’ MERITO DELLA FIORENTINA O DEMERITO DELL INTER CHE COL 3 A 0 ERA DEMOTIVATA PENSANDO DI AVER GIA VOINTO LA PARTITA COME E’ GIA SUCCESSO TANTE VOLTE
Mau46
Arbitraggio killer???? Si, va bene!!!! Ma il vero killer della viola è Souza ,quel baccalà secco di portoghese che ha annientato sportivamente almeno una mezza dozzina di calciatori, ne sostiene altri indegni (Tello e Tomovic) e superficialmente ne rovina o tenta di rovinarne altri (Chiesa,Perez) con utilizzi fuori tempo, luogo e inopportuni. Mala tempora currunt! Urgono provvedimenti radicali con una chiamata a tempo di un allenatore italiano attempato in attesa di UNA VERA RIFONDAZIONE.