Non belli ma eroici. Non belli ma concreti. Non belli ma efficaci. La Fiorentina ridotta ai minimi termini per gli infortuni di Tomovic e Savic (e l’incauta affrettata sostituzione operata da Montella) resiste al forcing dell’Inter e passa a San Siro. Partita in tre capitoli. Il primo: lo stallo. Le due squadre si fronteggiano senza crearsi pericoli particolari. Il secondo: l’uomo del destino. Salah, ancora lui. Entra in campo, un guizzo ed è subito gol. Il terzo: resistere, resistere, resistere. Con due difensori fuori per infortunio i viola reggono in nove contro undici l’urto rabbioso dell’Inter. Un pizzico di fortuna in un calderone di sofferenza e sacrificio. Ma arriva la vittoria e la consapevolezza che questa squadra è una grande squadra.
Neto 7 – Ordinato, attento, fortunato sul gran tiro di Guarin, miracoloso sul colpo di testa di Palacio quasi allo scadere.
Tomovic 7,5 – Una fionda che percorre tutta la fascia. Dopo un’azione travolgente mette al centro una palla d’oro. Peccato che il beneficiato sia piede pesante Kurtic che spedisce alle stelle. Non sempre seguito a dovere dai compagni.
Savic 6,5 – I duelli di testa sono tutti suoi. Non concede niente. Cede solo ai problemi muscolari.
Rodriguez 6,5 – Anticipa con tempismo, impreciso quando prova il lancio lungo. Guida con saggezza la difesa improvvisata con la squadra in nove.
Pasqual 6,5 – Primo tempo senza acuti e qualche disattenzione. Più attento nel secondo. Parte dal suo piede il cross che manda in confusione Handanovic e favorisce il gol di salah.
Aquilani 5 – Mai nel centro del gioco. Si distingue solo per un inutile fallo che gli costa l’ammonizione. Ancora fuori condizione.
Kurtic 5,5 – Randella sul centrocampo con risultati approssimativi. Spedisce sul terzo anello un pallone servitogli splendidamente da Tomovic. Più utile come guastatore delle trame avversarie nel finale sotto assedio.
Badelj 5,5 – Senza la spalla rassicurante di Pizarro torna a evidenziare i suoi limiti: costruisce poco e commette gravi errori di misura.
Babacar 6 – Corre molto in solitudine su tutto il fronte d’attacco. Talvolta non impeccabile nel controllo di palla.
Diamanti 5 – Un bel calcio di punizione parato da Handanovic. Nulla più.
Ilicic 6 – Dà una mano al centrocampo e si alterna con Diamanti sulle ali. Poco incisivo in fase offensiva. Chiamato a fare il centravanti quasi sparisce dal campo. Aiuta la squadra nel finale.
Salah 7,5 – Veni, vidi, vici. Entra e segna il gol vittoria. Come prende palla regala tocchi magici. Prezioso anche in fase di recupero palla.
Joaquin 6 – Entra e si trova a fronteggiare l’emergenza difensiva.
Vargas 6,5 – Gioca da difensore centrale nella fase finale e non demerita affatto .
Montella 5 – Sceglie il centrocampo B e lascia fuori Gomez e Salah. Tatticamente vince la partita con Mancini. Errore colossale (del quale si è subito scusato) quando procede alla sostituzione di Aquilani con Tomovic a terra, lasciando la squadra in dieci.
Arbitro Massa & C. 7 – Buona scelta su tutte le situazioni più complicate.
Commento Sky Compagnoni-Bergomi 6,5 – Un filino sbilanciati sull’Inter, ma meno del prevedibile. E’ già qualcosa.
Paolo p.
No. No. No. Assurdo il 5 di Aquilani se dai 5.5 a Kurtic, che al massimo può prendere 2. Badelj grande partita. Assurdo il punto intero fi differenza fra i due centrali e Tomovic che è spesso moscia in marcatura
Francesco Matteini
Paolo, almeno Kurtic si è impegnato, ha corso. Aquilano è stato impalpabile (in realtà abbiamo giocato in dieci fin da subito). Badelj ha perso tre palloni pericolosissimi. Grande partita? Mah…
filo
d’accordo con Paolo, Badelj ancora una volta ha tenuto su il centrocampo da solo, passatina da 4 e Kurtic tanto impegno ma se non riesci a tirare in porta o fare un passaggio di dieci metri…..se poi giochi un’infinità di palloni come Badelj qualcosa sbagli ma i migliori passaggi e sono sempre i suoi, poi porta calma nel reparto, per me da un pò il migliore di centrocampo
pompeo
un po’ avaro con qualcuno
vittoria importantissima per un milione di motivi
bene bene bene
Carlo F.
Paolo P. mi pare colga (in parte) nel segno. Primo: una partita così merita che tutti i partecipanti non vadano sotto il sei. In ogni caso – secondo me – Kurtic vale almeno 6, come Aquilani e perfino Diamanti che effettivamente ha fatto poco, ma si è sacrificato, come – appunto tutti. Mi congratulo per il voto a Tomovic, che avrebbe meritato di più in varie precedenti partite… Ma è di quelli che non sono belli a vedere per cui… pigliano sempre meno del meritato (caso anche di Kurtic, sia pure a livelli nettamente inferiori). Badelj non grande, ma eccellente con alcuni bellissima passaggi anche nel modesto (della squadra) primo tempo. L’unico voto basso che condivido è Montella: che deve aver pensato che Tomovic aveva cominciato a perdere tempo. Altrimenti non si spiega che un giocatore che ha chiesto e sta avando soccorsi non lo faccia aspettare sull’altro cambio.P.S. anche Ilicic, vale più del seiuccio. Partita da 6.5. Ti ricordo che tu sei il teorico (e hai ragione!) del fatto che i voti vanno se non proprio da 0 a 10 almeno da 3-4 a 8!
Francesco Matteini
Non vedo il nesso: Ilicic vale 6 e niente di più sia che le pagelle oscillino da 4 a 7 sia, come uso io quando capita, da 0 a 10.
stefania C.
Sono d’accordo con i commenti di Paolo e Carlo. Anche per me Ilicic meritava un voto più alto, ma quando uno si fa una “nomea” …è difficile rivedere la situazione….anche se portasse oro, per qualcuno sarà sempre ” Ferro vecchio”…….. Si è sacrificato x tutta la partita ed ha fatto dei bei passaggi. 6,5 lo meritava tutto.
Francesco Matteini
Potrei dire lo stesso di chi, innamorato di Ilicic, cerca sempre di valutare il positivo senza mai accorgersi del negativo. Rispetto ogni opinione ma non accetto l’accusa di pregiudizio, che è tipica di chi la usa.
Paolo p.
Non mi convinci. Pizarro perde quintalate di palloni pericolosissimo e buon è così continuo come si vorrebbe far credere. Ma gli si perdona. Certo, Badelj ha giocato una partita preziosissima in diverse zone del campo. E Kurtic… si impegna? Meglio che ne faccia a meno: quando si impegna è imbarazzante
rossano
Mi dispiace Francesco, ma quando si vince una partita del genere non si possono dare insufficienze..sono stati eroici punto e basta! Andare a cercare il pelo nell’uovo oggi è veramente da masochisti!
Francesco Matteini
Le pagelle sono individuali e valutano la prestazione del singolo. Che la squadra nel complesso sia stata eroica l’ho scritto come primo elemento, ma ciò non toglie che alcuni giocatori, a mio avviso, abbiano giocato maluccio. Non è masochismo è realismo.
Belvaromana57
Il tabellino dice che la Viola ha fatto più verticalizzazioni dell’Inter anche con minor possesso palla. Il più cercato dai compagni è stato Ilicic. Forse perché è quello che dava più garanzie. Diamogli 6, 5. Non è colpa sua se poi ha dovuto fare il centravanti spalle alla porta.
Tomovic ieri si sentiva Roberto Carlos. Ausilio ha detto che sono stati costretti a cambiare modulo per contenerlo. Diamogli 7 una volta tanto
Francesco Matteini
Gli ho dato 7,5. Troppo?
Belbaromana57
No giusto. Sono le lenti dei miei occhiali che meritano un voto basso ah ah ah
silvano
condivido le pagelle di Matteini. Una sola discordanza A Badelj succicienza piena