La Casa del Popolo di Grassina festeggia i suoi primi 120 anni di vita con un ricco programma di iniziative, patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli, in svolgimento da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. Questo il calendario degli appuntamenti:
Venerdì, ore 18: presentazione del libro “A casa del popolo – Antropologia e storia dell’associazionismo ricreativo” di Antonio Fanelli. Presente l’autore, il libro sarà presentato da Gian Bruno Ravenni e Sara Nocentini, con l’intervento di Matteo Pucci, direttore del GazzettinodelChianti.it. Interverranno Iacopo Forconi, presidente dell’Arci territoriale di Firenze, la vicesindaca Ilaria Belli e l’assessore alla Cultura Annalisa Massari. L’evento sarà accompagnato dall’apericena e, a seguire, musica pop con il gruppo “Liete Dissonanze” e musica rock con i “London Underground”.
Sabato, ore 10.30: “Incontro per il 120° anniversario”, intervento celebrativo per i 120 anni a cura di Gian Bruno Ravenni. Interventi del sindaco Francesco Casini e delle personalità e associazioni presenti. Consegna del libro di Alessandro Del Conte “Un paese tranquillo. Associazionismo, società e politica in un borgo tra ‘800 e ‘900”, edito nei primi anni ’90, valida e puntuale testimonianza storica per Grassina e la casa del popolo. Alle 21.30 ballo liscio.
Domenica, ore 13: pranzo sociale (con prenotazione presso il Bar Sociale), consegna di attestati ad alcuni soci con maggiore anzianità di appartenenza e a quelli più giovani di età. Alle 17 concerto con danze e canti corali, con le allieve del Centro studi danza diretto da Maria Grazia Nicosia e con il coro sociale diretto da Ginko Yamada.
Quote per il pranzo sociale: 18 euro per soci e familiari; 12 euro per volontari; ragazzi fino a 5 anni 8 euro; ragazzi da 7 a 12 anni 12 euro. Prenotazione obbligatoria. Informazioni in segreteria: 055 642639, ore 15-19 dal lunedì al venerdì.