Il Genoa ringhia, la Fiorentina bela. Brutta partita. Viola irriconoscibili e incapaci di sfruttare un quarto d’ora di superiorità numerica. Gioco frammentato e pasticciato. Alla fine poteva scapparci la vittoria e pure la sconfitta in un rovesciamento di fronte che è stato il momento più emozionante della gara. Niente giro palla oggi, né lento né, tantomeno, veloce. Giocatori quasi tutti sotto la sufficienza. Montella parla di stanchezza sul piano nervoso. Ma stanchezza di che?
Tatarusanu 6,5 – Si distende in tutta la sua lunghezza per evitare il gol su tiro di Kucka. Sfortunato nel rimpallo dell’autogol. Incertezza su un tiro di Nyang.
Tomovic 5 – Nyang gli fa vedere i sorci verdi e poco la palla. Sempre in affanno dietro, non fa mai capolino in avanti.
Rodriguez 6 – Fronteggia Perotti che ha dribbling e imprevedibilità e spesso lo salta. Non dà sicurezza al reparto ed è impreciso nei lanci lunghi. Si fa trovare al posto giusto per inzuccare di testa il gol del pari e questo gli salva la pagella.
Basanta 6 – Tiene la posizione, qualche incertezza ma senza commettere nefandezze.
Vargas 6 – Parte sfornando cross belli caldi come ai bei tempi, ma i compagni non li apprezzano. Difetta nella fase difensiva dimenticandosi di Sturaro che un gol lo propizia e un altro lo sfiora.
Badelj 4,5 – Il suo giro palla è lento e impacciato. Non inventa mai niente e fa anche poco filtro. Lanci sballati e reattività prossima allo zero. Ha l’attenuante di arrivare da un infortunio.
Fernandez 5,5 – Manca il suo apporto in copertura. Si vede solo a sprazzi. Poca, anzi punta, intesa con Diamanti. Qualche guizzo sul finale.
Borja Valero 5 – Corre a vuoto per largi tratti della gara. Dà scarsa copertura alla difesa. Sbaglia una dose industriale di passaggi.
Babacar 4,5 – Poco servito ma anche poco reattivo in alcune circostanze. Nessuna difesa del pallone. Un tiro parato da Perin. Troppo poco per rivendicare rinnovi di contratto dorati..
Joaquin 6 – La fascia di capitano anziché galvanizzarlo lo anestetizza per tutto il primo tempo. Nella ripresa è l’unico che accende la luce, ma davanti regna il buio.
Diamanti 5,5 – Gioca al posto di Cuadrado e ne eredita i calcioni, quasi mai punti dall’arbitro. Prova qualche invenzione ma parla ancora un linguaggio diverso dai compagni..
Kurtic 5 – Nel segno di una mediocre continuità..
Gilardino 6 – Le movenze sono quelle che conosciamo. Sempre in agguato, crea subito apprensione alla difesa del Genoa. All’ultimo secondo ha la palla della vittoria ma il tiro non è abbastanza angolato e Perin para.
Richards 6 – Un bel recupero.
Montella 6 – Lancia l’inedita coppia Babacar-Diamanti ma i risultati non arrivano. Senza un centrocampo che costruisce creare azioni da gol è quali impossibile. La condizione atletica della squadra sembra in calo, quella mentale un po’ adagiata, senza un motivo.
Arbitro Rizzoli/Di Bello & C. 5,5 – Prima il titolare poi la riserva seguono la medesima linea: scarsa tutela dei garretti viola rispetto ai calcioni rossoblù. Interpretazione favorevole alla Fiorentina sul gol di Gonzalo.
Commento Sky Massara-Marchegiani 6 – Passisti della telecronaca. Brillanti come il racconto di una vecchia zia, ma senza scivoloni.
.
Paolo p.
Scusami ma non si può dare a Basanta e a Duff ella lo stesso voto di Vargas e Joaquin. E il peggiore in campo in assoluto è stato Borja Valero
Paolo p.
Duff ella = Fuffella
par
Concordo sull’ analisi della partita ma…..siamo sicuri che presentare una coppia davanti praticamente sconosciuta fosse proprio la mossa giusta?
Ha fatto giocare Gomez SEMPRE anche quando onestamente era inguardabile, oggi, dopo che è in netta ripresa, l’ ha lasciato in panca!!!!
Va bene che c’ è la coppa da giocare martedì ( che per altro vedo molto in salita!!!!) ma oggi che dovevamo fare a meno di Pizarro e ovviamente ( e non solo per oggi purtroppo!!!) di Cuadrado ci mettiamo a fare gli esperimenti in una partita che, secondo me, era importantissima!!!!
Infine penso che Babacar per un verso ( mi sembra che debba ancora crescere parecchio) e Aquilani per un altro( ha oltre 30 anni e infortuni a profusione) debbano scendere dall’ altarino e rinnovare se vogliono rimanere, altrimenti…medaglina e via!!!!!
FORZA VIOLA!!!!
chavito
ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!
scusasatetemi ma mi sto chiedendo ……io per caso ero a Genova …se mi posso permetere vorei dare un voto a Badelj 6,5 perche ??? mi sembra che sia MOLTO migliorato …questa sera pocchi errori
pompeo
Troppo severo nel caso specifico con Badelj, ma sostanzialmente sono d’accordo, un giocatore inutile pagato 5mil, una squadra molto inferiore sul piano tecnico ci ha dato, e ci dà sempre dimostrazione di come siamo molli, esangui
bene il portiere
Se nelle ultime 48 ore di mercato non comprano un centrocampista VERO!! Io richiedo i soldi dell’abbonamento
fabio
Bravo Matteini come sempre. Unico appunto un mezzo voto in meno a Kurt e basata.
AlbertoR
Trovo sempre troppo generosi i tuoi voti a Montela!! ( o forse sono io troppo severo con lui).
Sta facendo così tante “magie” che alla fine va in confusione pure lui!
Come eccessivi sono i 4,5 a Badelj e Babacar!
Il primo è in un ruolo MOLTO difficile quindi è inevitabile che almeno il primo anno italiano ci possa essere qualche colpo a vuoto ( critichiamo pure Pizarro quindi…)
Il secondo è un’alta “magia” di Montella!
Quanti cross dalla fascia ha fatto Vargas? chi c’era come centravanti?
Insomma…..quando servano centravanti FISSI alla Gomez per ricevere i cross, Montella mette un centravanti che ha bisogno di essere lanciato nello spazio come Babacar e viceversa!
Mah!!