Alla fine avrebbe potuto scapparci perfino un pareggio ma, diciamolo francamente, non sarebbe stato meritato. La Fiorentina vista a Marassi ha mostrato solo difetti, e anche gravi. Difesa molle e sbadata, centrocampo lento e privo di inventiva, attacco spuntato. Peggiore in campo? Montella che ha sbagliato la formazione iniziale, condannando la squadra a giocare senza centravanti; come di consueto ha ritardato i cambi; è stato sorpreso dal modo di giocare del Genoa. I rossoblù sono apparsi molto ma molto più in salute dei viola (oggi nella orrenda tenuta verde ramarro). I giocatori di Andreazzoli sono arrivati primi su tutte le innumerevoli palle vaganti, sono usciti vincenti dalla maggior parte dei contrasti, hanno surclassato gli avversari sul piano fisico, della velolcità, dell’aggressività e anche delle giocate. Ora due settimane per leccarsi le ferite in vista della partita delle partite. Vigilia peggiore non la si poteva immaginare.
Dragowski – Benino – Sui gol non è ineccepibile, ma in altre due o tre situazioni impedisce al risultato di trasformarsi in goleada.
Lirola – Male – Difende poco e attacca male. Cross in braccio al portiere o sugli avversari.
Milenkovic – Male – Grintoso a intermittenza, sbanda in continuazione quando il Genoa attacca in velocità.
Pezzella – Molto male – Fuori posizione spesso e volentieri, commette errori a ripetizione.
Ranieri – Male – Quasi sempre in ritardo sugli avversari che scendono dalla sua parte. Lascia a Kuamnè tutto lo spazio necessario per uccellarlo e infilzare Dragowski.
Badelj – Malissimo – Pare la moviola in campo: arriva sempre in ritardo, non tiene un pallone, sbaglia passaggi banali.
Pulgar – Male – Freddo sul rigore, gelato nel resto della partita. Si muove in tandem con Badelj con il quale divide la lentezza di azione e di pensiero. Non si accorge di Zapata che salta e segna indisturbato accanto a lui.
Castrovilli – Benino – E’ l’unico che interpreta in modo egregio il ruolo di centrocampista. Nella fase finale organizza un minimo di regia.
Chiesa – Molto male – Inizia sbagliando un gol già fatto. Continua con spunti velleitari avulsi dal gioco di squadra.
Boateng – Malissimo – Si muove poco e male. Per nulla coinvolto nel (non) gioco della squadra.
Sottil – Male – L’impegno c’è, manca tutto il resto. Il suo contributo alla fase offensiva è quasi inferiore a quello per la fase difensiva che risulta nullo.
Vlahovic – Male – Buttato nella mischia nella fase finale, svetta con un bel colpo di testa ma non centra la porta.
Dalbert – Insomma – Si procura un rigore dubbio. Non era lui che poteva risolvere la situazione.
Ribery – Bene – Non è ancora in condizione ottimale ma la palla non gliela portano mai via e lui sa sempre cosa farne. Dà la scossa alla Fiorentina, ma ormai non c’è tempo.
Montella – Disastroso – Colleziona l’ennesima sconfitta che prepara con ottusa pervicacia fin dall’inizio della gara rinunciando al centravanti. Con lo sguardo inebetito assiste impotente al massacro viola. Errare è umano perseverare è da esonero.
Arbitro Giacomelli C. + Var Banti – Insomma – Non ci sono casi dubbi, se non il rigore su Dalbert che appare tanto generoso quanto inunfluente sul risultato (ma servirà perchè si dica che alla Fiorentina è stato restituito il maltolto col Napoli).
Commento Sky Zancan-Ambrosini – Ascoltabili
Stefania
Che novità I giudizi? Rivolgiamo i voti…. ci piace di piu‼️ Comunque d’accordissimo con i tuoi giudizi precisi e implacabili‼️💜💜💜
Coppini piero
Purtroppo per noi , non cura la fase difensiva, poi se è stato esonerato 3 volte in 2 anni, era sbagliato confermarlo
Claudia
Montella via.
ci sono liberi sia Spalletti che Prandelli. basta con sto perdente.
Mauviola
Vi prego, state costruendo una bella fiorentina….dateci anche un uomo che sia in grado di farla giocare al calcio, un calcio degno di Firenze e dei suoi tifosi.
robi
Anch’io auspico un ritorno ai voti. Giusto evidenziare l’assurdità della divisa verde in una partita in notturna, mai più se qualcuno con più di un neurone è in ascolto.
pietroviola
però bisogna dire che a difesa piazzata sui calci da fermo rischiamo sempre di prendere gol e li secondo me bisognerebbe marcare ad uomo, poi col Napoli sei difensori contro tre prendiamo gol con due di loro liberi è assurdo e ieri ranieri deve andare a stringere sul genoano e non fargli stoppare il pallone come vuole e soprattutto non deve girarsi e qua Montella non ha tante colpe
Luca
Ha colpe perché 1) fa giocare Ranieri che non è presentabile in serie a 2) perché non organizza la fase difensiva. Quelli che hai detto sono errori che denotano mancanza fi allenamento
pompeo
D’accordo in parte con pietroviola
io ero a Genova, partita della Fiorentina inguardabile,
Pietro ha ragione, quando dice che se Ranieri sta a 5 mt dall’attaccante su rinvio del portiere Montella non c’entra niente
Ma la squadra poteva e doveva essere messa meglio, e sopratutto se vedi che le cose non funzionano al cambio di campo, e perché no, anche prima, fai entrare subito due nuovi, nella fattispecie Ribery e Vlahovic, e Ribery non necessariamente al posto di Sottil, non voglio accendere un cerino che secondo me è li li per accendersi, ma Chiesa non mi piace
Sferino
Buongiorno,
una domanda? ma i giudizi o le pagelle vengono dati a caldo oppure la partita viene rivista una secoda volta?
Andrea Bechi
Purtroppo una brutta doccia fredda dopo le speranze accese dalla prestazione col Napoli (che comunque una gran difesa non sembra ce l’abbia). Giovanni immaturi, con l’eccezione di Castrovilli, centrocampo “morbido” e non propositivo; Lirola per adesso molto deludente; centrali sempre fuori posizione (e la marcatura a zona sulle palle inattive e’ una “cagata pazzesca”, per dirla alla Fantozzi). Insomma un’insalata senza capo ne coda.
Ribery sembra davvero di un altro pianeta, anche se lo vedi per dieci minuti.
Le maglie da “ramarro” fanno “pendant” col celestino scolorito e il rosso karkadè che ci vengono propinati in trasferta, ma di che percentuale di merchandising di parla ? Ma veramente qualcuno compra la maglia verde al nipote ?
Gabrio
Penso che Montella deve lavorare molto coi giovani rigenerare i vecchi e soprattutto imparare a leggere le partite
Belvaromana57
Montella ha sempre mostrato tempi di reazione lenti a gara in corso. E continua. Dove è finito quel bel gioco visto negli USA?
fausto
Purtroppo siamo poco e la prossima partita c’e la rubentus. Per ora ho visto pochi giocatori appena sufficienti per non parlare di un certo Badelj(cavallo di ritorno) che dovrebbe essere il faro del centrocampo ma con lui in campo credo si vada a sbattere .Centrocampo molle( forse alcuni giocatori pensano che le partite si vincano solo col pensiero,forse qualcuno si e’ gia’ montato la testa?) .E poi a me Chiesa continua a non piacermi, ma io sono un comune tifoso, e di fronte a una offerta di 70/80 milioni l’avrei venduto tanto si vede e’ spaesato quando gioca come se avesse la testa altrove.
Mi vengono in mente i commenti di un certo Aldo(Agroppi):” a vent’anni viaggiano in ferrari , cosa si puo’ sperare?”