Un palo, una traversa, un paio di super parate del portiere Leali sono sufficienti a giustificare la mancata vittoria della Fiorentina a Frosinone? Io rispondo no. Quattro partite senza vittoria, due pareggi con l’ultima e la penultima in classifica sono sufficienti a decretare lo stato di crisi della squadra viola? Io rispondo sì. E’ chiaro che al di là delle brutte prestazione dei singoli (Ilicic, Astori, Borja Valero) è il gioco della Fiorentina che si è inceppato. Gli scambi in velocità si sono trasformati in una costante perdita di palla. La lucidità nelle scelte di gioco è ormai pressoché assente. I virtuosismi individuali fini a se stessi e quindi inutili, talvolta addirittura dannosi. Anche Sousa appare in evidente difficoltà sia nel mettere in campo la squadra, che nell’apportare i correttivi (l’uscita di Badelj ha scompaginato il centrocampo ancor più di quel che già era). Fine della corsa al terzo posto. Arriveremo quarti o quinti o sesti. La nostra dimensione iniziale? Certamente, ma questo campionato passerà alla storia per come la Fiorentina ha stracciato la splendida occasione che il fato le aveva offerto. Peccato, sarà per la prossima volta. O per quella successiva. O per quella successiva ancora. Alle opportunità sprecate abbiamo fatto il callo. Pensare che abbiamo cantato “Salutate la capolista”: sembra di parlare di un campionato di tanti anni fa…
Tatarusanu 5 – Scellerato in alcune uscite, rinvio-dono per gli avversari. Messo in difficoltà anche dai suoi.
Roncaglia 5,5 – Solito intervento inutilmente irruento per l’ennesimo giallo.
Gonzalo 5 – Copre con attenzione, ma quando tenta di rilanciare il gioco butta sempre via la palla.
Astori 4 – In totale confusione mentale, annaspa ad ogni attacco del Frosinone.
Alonso 5 – La spinta non manca, ma i cross che sforna non hanno la fragranza di un tempo.
Badelj 6 – Tiene le redini del centrocampo senza aver mai l’occasione di verticalizzare.
Borja Valero 4 – Si mangia un gol fatto prima permettendo a Leali di salvare poi centrando la traversa. Appoggi fuori misura e molte pause.
Vecino 5 – Rientro senza gloria. Passaggi imprecisi e piede molle.
Ilicic 4 – Un paio di tiri sbilenchi e nulla più. In letargo per tutto il tempo che resta in campo. Troppo.
Bernardeschi 5 – Dà sempre l’impressione di poter sfondare ma in realtà non vi riesce mai.
Kalinic 5 – La volontà e l’impegno non mancano, ma sotto porta manca di lucidità. Prende un palo: anche la fortuna pare averlo abbandonato.
Tello 5 – Un paio di dribbling vincenti e nulla più.
Zarate 5 – Aggiunge solo confusione.
Babacar sv
Allenatore Paulo Sousa 4 – Torna all’antico con la formazione tipo del girone d’andata, ma i rendimenti sono assai diversi. Ritarda il cambio di Ilicic-zombie. Toglie Badelj scardinando il filtraggio viola. La squadra mostra limiti di carattere e personalità, oltre a quelli tattici.
Arbitro Valeri & C. 6 – Non si accorge di una labbrata di Blanchard a Kalinic in area a palla lontana. Esagerato il giallo a Kalinic. Ammonisce (giustamente) Alonso per la manata a Gori ma sorvola sul pestone volontario dello stesso Gori. Manca la seconda ammonizione (quindi con espulsione) sia a Gori che ad Ajeti e il giallo a Gonzalo. Complessivamente conduzione timida e sciatta che scatena la fallosità del Frosinone.
Commento Sky Zancan-Minotti 5,5 – Troppe chiacchiere superflue e poco ritmo.
vigila
Ma quando mai Alonso ha fatto cross ‘fragranti’?
Par
Alonso Nn è male quando va avanti per crostate ma quando si tratta di difendere mi fa venire il cardiopalma! !!
La Fiorentina del girone d’andata se ne è andata insieme al 2015 purtroppo! !!!
Giocatori stanchi sia
Fisicamente che di testa!!!!
Terzo posto:bue bue! !!!
Per l’ennesima volta e pensare che forse sarebbero bastati quei due giocatori di livello che la società aveva assicurato sarebbero arrivati ma…..cmq abbiamo Benalouane! !!!
Par
Volevo scrivere bye bye !!!!
Carlo F.
Cosa sia successo, a questo punto, è un mistero. Magari ci han preso le misure. Certo è che basta che una squadra faccia pressione sui nostri portatori e andiamo in ciampanelle. Altro che difensori. Manca tutto. Uno che la butti dentro. Un altro centrocampista (hai dato sei a Badelj ma a me almeno nel primo tempo sembrava Tino Costa due: e so di dire una cosa forte). Borja sbaglia passaggi da vendetta al cielo. Berna fumoso e l’altro convocato (al merito del girone d’andata, però) Astori fa bischerate una dopo l’altra. Il portiere regge ma passa la palla a quegli altri anche di mano. Gonzalo sparacchia anche lui di qua e di là. Ilicic ha fatto due assist nel secondo tempo: e per il resto nulla. Insomma: è il collettivo che è sparito. Col senno di poi, mi sa che non sono i mancati acquisti a pesare. Magari resuscitano dopo Pasqua, per chi crede…
Paolo Pellegrini
Vedo che finalmente volano i quattro anche per i cosiddetti pilastri, certi ipersopravvalutati capaci più che altro di non fermarsi mai ma a vuoto
Enrico spinelli
Come già da molti mesi vorrei rilanciare una petizione: VIA ILICIC E CHI LO FA GIOCARE!
Grazie.
pompeo
E’ da non credere, ogni volta che c’è da salire uno scalino, regolarmente la Fiorentina stecca, sempre!
e due punti con l’ultima e la penultima del campionato, sono a certificare questo assioma
di chi la colpa?
di un po’ tutti, dei giocatori, che mi sembrano tutti meno corali,, dell’allenatore che spesso ha azzeccato i cambi e ora non li azzecca più, come qualche formazione di partenza, dei preparatori che non hanno saputo ricaricare la squadra quando ce ne sarebbe stato bisogno, della società che quando c’è stato da dare un segnale forte la squadra alla città ai media, non lo ha fatto e goffamente ha abdicato al rilancio
Certo non so quando ci ricapiterà un campionato come questo, io da tifoso non abdico, e spero, quanto meno in un finale dignitoso, sarebbe incredibile e stolto buttare via quanto di buono fatto fino ad ora, poi vediamo cosa accadrà
cesare
Non comprendo questo accanimento su Ilicic,preso di mira già dai primi secondi con un entrata pianificata dall'”Area Tecnica” Del Frosinone.Si è giocato in un clima di intimidazione,che quaggiù(Cosenza) non vediamo più nemmeno in Lega Pro, e il buon Valeri(designazione inopportuna) si è volentieri,prestato alla scarponeria frusinate.Piuttosto il 4 lo darei a Bernardeschi;la petizione che proporrei è vota per mettere fuori squadra il Sig.”Tutto fumo e niente arrosto”.E la prossima la proporrei per Alonso,se non la smette di fare la vispa teresa per il campo…. e sparare punizioni ad minchiam….Tutti uniti per un grande finale di campionato.Alè Viola!