La Fiorentina non brilla nella prima al Franchi di fronte a 14mila spettatori che hanno sfidato il caldo e le code da tessera per il pane alle biglietterie. Nonostante qualche buona occasione creata, i viola non sono riusciti a recuperare il gol iniziale del Celta Vigo. La squadra è apparsa abbastanza imballata, ha subito molto il pressing avversario, soprattutto nel primo tempo, non ha saputo imprimere velocità al proprio gioco. Difficile da sopportare la coppia Zarate-Ilicic, entrambi devono aver messo piede nella propria metà campo solo al momento del calcio d’inizio. Con la differenza che il primo crea le azioni più pericolose, mentre il secondo sonnecchia per tutto il tempo che resta in campo. Più solidarietà al centrocampo è arrivata da Rossi, spesso in ripiegamento sugli avversari. Spaesata e facilmente aggirabile dalle fasce la difesa. Il risultato non conta granché, se non a mostrare che la squadra ha necessità ancora di ritocchi non marginali.
Lezzerini 6 – Una bella parata a manona aperta e un’uscita a prendere una manciata d’aria fresca.
Tomovic 5,5 – Consueta distrazione sull’avversario che arriva da dietro e calcia in rete. Qualche buon recupero.
Gonzalo 5,5 – Lento e macchinoso, riesce comunque a salvare all’ultimo tuffo un paio di situazioni critiche.
Astori 5 – Poco reattivo e perfino pasticcione, prova il lancio lungo senza fortuna.
Alonso 4 – Ha deciso di tirare in porta (male) anziché crossare bene. Egoista alla Zarate senza averne le doti tecniche. dalla sua parte gli spagnoli fanno il bello e il cattivo tempo soprattutto con l’ex Roncaglia.
Borja Valero 6 – Finte e tocchi felpati sono l’argenteria viola. L’interdizione lascia a desiderare.
Chiesa 6,5 – Parte contratto, poi si scioglie ed è il più efficace nell’azione di contrasto e di incursione nell’area avversaria.
Vecino 6 – Ancora non mobilissimo, tenta qualche inserimento e offre un paio suggerimenti preziosi agli attaccanti.
Ilicic 5 – Passeggia sulla fascia concedendo solo un paio di accelerazioni senza esito. Non rientra mai.
Zarate 7 – Egoista come al solito, pericoloso come al solito, il più vivace come al soliti in questo precampionato.
Rossi 6 – Le intuizioni sono quelle di un tempo, soffre il pressing avversario, aiuta il centrocampo.
Hagi 6 – Si muove come un veterano nonostante la giovane età.
Toledo 5 – Un paio di retropassaggi e nulla più.
Badelj 6,5 – Un quarto d’ora all’insegna di lucidità, ordine e visione di gioco.
Gilberto 5 – Pasticcia e pesticcia sulla fascia. Innocuo.
Kalinic 6,5 – Pochi minuti per confermare di essere la solita spina nel fianco per qualsiasi difesa.
vigila
Sono d’accordo su tutto, in particolar modo dell’inutilità di Alonso che non mi è mai piaciuto e spesso i gol che subiamo sono sempre dalla sua parte. E non ha nemmeno un sostituto, ahimé!
Pompeo
La partita al di là del risultato è stata inguaribile, ma la cosa che più mi ha fatto pensare è stato vedere le facce dei giocatori e dell’allenatore, una sensazione di sfavatismo cosmico che non prevede cose buone per il futuro
In ogni caso alla squadra mancano perlomeno 5 giocatori (buoni) un terzino sinistro un centrale un terzino destro due centrocampisti (possibilmente più promettenti di Tino Costa) e il ritorno di Tello
per fare questo in regime di autofinanziamento vanno venduti o regalati (Gomez) tre/quattro giocatori, che se sono tutti attaccanti (Baba Ilicic Rossi) allora va comprato anche un attaccante
Stefano Venturi
Sig. Matteini chieda ai suoi compagni di merende di fiorentinanews di poter dare un’occhiata ai loro articoli prima che vengano pubblicati.
“………con gli applausi il popolo viola hanno confermato la loro fiducia……”
http://www.fiorentinanews.com/campanelli-dallarme/comment-page-1/#comment-445828
Un abbraccio.
Francesco Matteini
Spero che “compagni di merende” sia detto in senso bonario, perché di solito l’accezione, visto a cosa si riferisce, è usata in tono dispregiativo. Comunque non sia così severo: i refusi o un singolare per un plurale o un'”h” in più o in meno, nella velocità della produzione di un articolo, capitano anche nelle migliori testate, glielo dico con cognizione di causa.