Insieme ad un giovane chef emergente, Marco Romei del ristorante Aroma in via Ghibellina a Firenze, ho scritto un libro che coniuga calcio e cucina. Si intitola “Forchetta & pallone – Ricettario di sopravvivenza allo spezzatino calcistico” con prefazione sportiva di Xavier Jacobelli e culinaria di Italo Bassi, dell’Enoteca Pinchiorri. Dal primo di ottobre è in libreria.
Cosa c’è di meglio di una buona cena o di una bella partita di calcio in tv? Abbinare le due cose. Una buona cena e una bella partita. Ma parlare di cena sarebbe riduttivo. Ormai i match si vedono a tutte le ore e in ogni giorno della settimana. Sky e Mediaset non solo hanno rivoluzionato il nostro modo di seguire il calcio in televisione, ma hanno modificato in modo radicale le nostre abitudini alimentari (e non solo).
Questo vademecum si propone, in modo scherzoso, di aiutare il lettore a sopravvivere allo spezzatino del calcio in tv proponendo una serie di ricette in sintonia con le diverse situazioni di orario, di compagnia, di umore. Ogni ricetta prevede l’indicazione dell’orario della partita (12.30 – 15 – 18 – 20.45) e della situazione per la quale è più adatta in base a caratteristiche e tempi di realizzazione. Nessuna pretesa di scientificità, né potrebbe essere altrimenti. Solo il tentativo di fornire spunti gustosi per facilitare il compito a chi vuole coniugare forchetta e pallone.
Il libro, 240 pagine, edito da Effequ nella collana Ricettacoli, contiene 75 ricette originali, ognuna dedicata ad un grande calciatore del passato, e un consiglio sul vino (o birra) da accostare. C’è anche una galleria di personaggi-tipo (i “Terribili sette”) che si possono incontrare in questo tipo di cene, tratteggiati in modo un pizzico caricaturale. “Forchetta & Pallone” è in libreria al prezzo di 12 euro.
Carlo F.
Corro a comprarlo. In bocca al lupo! Facciamone un regalo di Natale 2015. Per ora, complimenti ai due Autori.
piero
In bocca al lupo.
Mi auguro che emuli l’attuale classifica viola.
Poi faremo le pagelle delle ricette.
Complimenti.!!!!!
Forza Viola
Andrea
Complimenti! Un’idea regalo per i prossimi mesi niente male. A quando la presentazione del libro?
Francesco Matteini
Venerdì farò la conferenza stampa. In seguito vedrò di organizzare qualche presentazione pubblica.
Lorenzo
Ganzo! Si trova anche a Londra?
Francesco Matteini
Penso proprio di no. Però puoi ordinarlo online su siti specializzati come Amazon o Ibs Libri.
Lorenzo
Allora verremo a cercarlo direttamente a Firenze…