Le azioni da gol fioccano una dietro l’altra. Clamorose, ben orchestrate. Trema il palo, dondola la traversa. Ma il portiere del Viktoria Plzen pare posseduto dallo spirtito grande Lev Yashin e la palla non entra. La Fiorentina padroneggia il primo tempo ma, anziché andare negli spogliatoi con tre o quattro reti di vantaggio, si deve accontentare delle imprecazioni contro una Dea Bendata oggi assai maligna.
L’inferiorità numerica del Viktoria a metà della ripresa non pare sortire gli effetti sperati. Possesso palla quasi esclusivo dei viola, ma la porta ceka non corre rischi.
Ma dopo due minuti di supplementari il portiere Jedlicka, abbandonato dallo spirito di Yashin, smanaccia ma non respinge la palla vagante calciata da Gonzalez. Ci sono da giocare ancora 28 minuti, ma il sipario sulla gara, di fatto, cala qui.
Fiorentina in semifinale con merito e, stavolta, in credito con la Fortuna.
Terracciano – Sv – Primo tempo da spettatore. Nella ripresa compila le parole crociate.
Dodo – 6 – Sprinta con perseveranza ma i suoi cross sono spesso ribattuti. Costringe Cadu al fallo da rosso: è l’evento che cambia la partita.
Milenkovic – 6 – Controlla con attenzione e concentrazione gli (scarsi) movimenti degli avanti avversari.
Ranieri – 6 – Sfodera ancor più grinta del solito. Esagera e prende un’ammonizione inutile e rischiosa.
Biraghi – 6,5 – Segna il gol della sicurezza e questo gli vale mezzo punto in più. Proficuo dialogo con Kouame, meno il gran numero di cross senza esito.
Arthur – 5,5 – Si limita allo smistamento del pallone ora di qua, ora di là: ordinato fino alla nausea.
Mandragora – 6 – Qualche buon inserimento, un po’ di spallate i soliti tiri fuori bersaglio anche se si esibisce in una rovesciata da fotocartolina (ovviamente alta, anche se di poco).
Gonzalez – 7 – Una pedata piena di rabbia manda un pallone vagante sotto la traversa: è il gol che vale il passaggio del turno.
Beltran – 6 – Svaria dietro il fronte d’attacco cercando l’imbucata vincente, che non trova.
Kouame – 6,5 – Tiro di piatto non troppo potente che il portiere para. Allora prova la cannonata e colpisce la traversa. Brillante e sfortunato.
Belotti – 6,5 – Un salvataggio strepitoso del portiere ceko e il palo non gli permettono di alzare la cresta.
Maxime Lopez – 6,5 – Prende le redini del gioco con personalità.
Barak – 5 – Statico e senza cambio di passo.
Ikone – 6,5 – Assist vincente per Biraghi, dopo una galoppata in contropiede.
Quarta – 7 – Dal corner provocato dalla deviazione del portiere sulla sua staffilata, nasce il gol del vantaggio. Anche lui baciato dalla sfortuna, colpisce il palo.
Faraoni – 6 – Contribuisce al controllo gara nel finale.
Sottil – 5,5 – Non sfrutta gli spazi del fine gara.
Italiano – 7 – Fiorentina arrembante nel primo tempo, anche se inconcludente. Gioca il jolly Quarta e vince la partita.
Arbitro & C. Manzano (Spagna) – 5,5 – Lascia correre qualche entrata dura, ma da entrambe le parti. Incomprensibile l’ammonizione a Nico. Ha bisogno del Var per valutare il fallo su Dodo. – Var Hernández/Cuadra – 6,5 – Si accorgono dell’entrata pericolosa di Cadu è ne determinano l’espulsione.
Commento Sky Massara/Orsi – 7
Alessandro
Mi dispiace ma non capisco perché Con Sottil hai questo metro di giudizio per te è sempre insufficiente è entrato e bene andando via più volte…. niente nemmeno segnasse due gol a partita prenderebbe un 6 .. Ikone a campo aperto passa a tre compagni sbarcati tra cui Biraghi… abbiamo giocato contro nessuno.. guardatele meglio le partite e le scelte di Italiano
Francesco Matteini
Sottil è sempre insufficiente per me e per la stragrande maggioranza dei tifosi, basta leggere i commenti. Stavedevo per lui, ma ha tradito ogni attesa e ormai non ho più speranze. Stai tranquillo, quando farà due gol in una partita gli darò 10. Prendo l’impegno. Ad ora ne ha fatta una in 17 presenze in campionato e 3 in 26 presenze complessive…
Marco Barontini
È due anni che lo dico, Quarta e il meglio centrocampista, rompere è costruzione di gioco, de la Fiorentina.
Massimo
Cioè Ranieri avrebbe giocato peggio di Biraghi al quale date 6,5 ma Lui prende(forse) 6,5 per il gol e vorrei vedere che non segnava ma 5 per il resto della gara quindi(almeno) 6,5 + 5 = 11,5 : 2 = 5,75