L’astinenza da vittoria persiste. D’altronde senza neanche un tiro in porta (rigore a parte) è impossibile segnare e quindi superare l’avversario.
Ho visto partite del campionato amatori con maggior tasso tecnico. Fiorentina-Verona è uno spot contro il calcio. Gioco sminuzzato da falli ed errori. Nemmeno un’azione che ti fa alzare il sopracciglio. Anzi, minuto dopo minuto, cala la palpebra.
Il Verona non ha armi per offendere e si difende alla vecchia maniera: tutti dietro. Così i viola mettono la mordacchia alla nota furia agonistica della squadra di Juric ma senza sfruttare il predominio.
Al centrocampo viola pare sia stato vietato provare a costruire gioco. Lo schema è ripetitovo alla monotonia: un po’ di giro palla, quindi sull’accenno di pressing avversario palla a Dragowski che lancia lungo. Incredibili: è lui il regista della squadra.
Purtroppo davanti non ci sono né Toni né Gilardino. Vlahovic tocca un gran numero di palloni, ma perde la maggior parte dei duelli. Riesce a guardare la porta solo quando batte il calcio di rigore. Ribery, apparso ringalluzzito contro il Sassuolo, si è di nuovo eclissato. Gli altri, compresi i subentrati, sono un’armata Brancaleone ma alla testa non c’è un Gassman.
Dragowski – 7 – Salva la porta in un paio di occasioni. Gli servirà il ghiaccio sul piede per il numero infinito di lanci lunghi che è costretto a fare.
Venuti – 6 – Prestazione senza lampi né nefandezze.
Pezzella – 6 – L’attacco del Verona è poca cosa, se la cava senza sforzi.
Milenkovic – 6 – Crea l’unico brivido al Verona con un colpo di testa che finisce fuori di poco.
Igor – 6 – Attento e deciso quanto basta.
Barreca – 5 – Entrata inutilmente scomposta per un contatto giudicato da rigore. Nessuno spunto interessante.
Castrovilli – 5 – Un tempo saltava gli avversari come birilli, ma si è dimenticato come si fa.
Amrabat – 6 – Buona prova nel recupero palloni e nei contrasti, molto meno nella fase di impostazione.
Bonaventura – 5 – Non riesce ad entrare in partita.
Vlahovic – 6 – Di nuovo freddo e preciso sul rigore. Per il resto buio totale nonostante i molti palloni giocati.
Ribery – 5 – Partita da comparsa, non è da lui.
Lirola – 4 – Entra e sbaglia a raffica.
Callejon – 4 – Entra ma non se ne accorge nessuno, forse neanche lui.
Biraghi – 5,5 – Non dà la spinta in più.
Borja Valero Sv
Cutrone Sv
Allenatore: Prandelli – 4 – Non si può affidarela costruzione del gioco al portiere. I cambi continuano a peggiorare anziché migliorare la situazione.
Arbitro Fourneau & C. – 4 – Molto dubbio il rigore per il Verona: è Barreca che calcia il polpaccio di Salcedo o è l’attaccante che allarga la gamba per ostacolare Barreca? Non nettissimo neanche quello per la Fiorentina. Numerose altre valutazioni a capocchia. + Var Giacomelli/Di Vuolo – 7 – Evidentemente poco convinti del rigore per il Verona richiamano correttamente l’arbitro, ma lui non cambia opinione.
Commento Sky Massara/Orsi – 6 – Non possono fare niente per migliorare una partita orrenda.
anna
Hai come sempre ragione : partita orrenda !!
Belvaromana57
Se siamo al terzo allenatore in un anno e mezzo, si potrebbe anche pensare che il problema non è in panchina ma nella rosa, che è carente in due ruoli chiave: manca l’ultimo passaggio e il goleador. Il Sassuolo e il Verona che hanno allenatori emergenti, anche con gli schemi ecc…non sono riusciti a prendere tre punti contro una squadra che fino a sette giorni fa sembrava agonizzante. Commisso non ha affidato i propri quattrini ai dirigenti giusti. Tutto qui
Marco Barontini
Bravo Francesco. Centrocampo inesistente e esterni che sano puntare è saltare giocano a Torino è Cagliari, Chiesa è Sottil. Mercato con Sassuolo non bisogna più farne, 30 milioni per Duncan è Lirola Fano piangere.
Genny
Giusto piangere per Duncan e Lirola,ma non e’ che non dobbiamo piu fare mercato col Sassuolo,e’ che non devono piu far fare mercato a Prade’ che ha fatto scempio dei milioni di Commisso
Piero
Senti lo spirito natalizio e hai dato tante sufficienze, probabilmente troppe .
Ti correggo sull’arbitro, il mio voto è 2 (uno per aver espulso Chiesa e uno per aver concesso al Crotone il rigore contro la juve). Speriamo smetta di arbitrare è veramente un montato incapace.
pompeo
Era dai tempi del Po.li.ri che non vedevo una partita così
Andrea Bechi
Mi sembra che i vari commenti , almeno quelli piu’ “equilibrati”, siano concordi. Squadra bloccata anche dalla paura di sbagliare (e anche ieri Dragowsky ha “asciugato un bucato” che ci poteva davvero far piangere) ma anche dalla scarsita’ degli interpreti. Si affloscia Ribery (e ne ha ovvie ragioni) e sparisce tutta la squadra. Lirola davvero incomprensibile nei suoi errori, ma se gli viene preferito “piede di gesso” Venuti si capisce perfettamente perche’.
Ma un “ritiro punitivo” ad hoc ? Tipo scolaro dietro la lavagna dei vecchi tempi. So bene che e’ impossibile……ma la tentazione è forte.
Infine una considerazione, in porta del Verona giocava il “fratello gemello” di Freddy Mercury……non e’ che i nostri non tiravano in porta perche’ “We are the champions” sembrava anche a loro un tantino forzata?
Andrea Palmieri
D’accordo soprattutto per il 4 a Lirola e Callejon. Igor forse merita di più di un 6. Prandelli da panico: non solo ogni volta che effettua un cambio la squadra peggiora ma lo schema “palla lunga e pedalare” non è plausibile in serie A. Salvo solo Rocco Commisso, anche lui vittima di dirigenti non all’altezza. FORZA ROCCO, fai piazza pulita e ripartiamo.
pompeo
i dirigenti li ha scelti lui, così come l’allenatore
Andrea Bechi
………..e per la partita con la Juve mi viene in mente una affermazione di Nereo Rocco prima dell’ingresso in campo del Milan nella partita di Coppa Intercontinentale con l’Independiente a Buenos Aires “chi no ga le balle pole anca no uscir”.