Se ciò che conta sono solo i tre punti, allora il commento si può evitare. Il cielo che si tinge di viola sopra il Franchi basta e avanza.
Se, invece, ci freghiamo le mai per una vittoria insperata e vogliamo dissertare di calcio, allora va detto che la Fiorentina ha giocato una brutta partita. E che il Verona ha confezionato tre o quattro palle gol e per la scarsa qualità dei suoi giocatori, non è riuscito a segnare nonostante abbia tirato 19 volte di cui 7 nella porta viola. Quando, guardando la classifica, sale il rimpianto per le occasioni in cui i viola hanno buttato via i tre punti, ricordiamoci di questa partita, dove di punti la Fiorentina a stento ne avrebbe meritato uno. Per cortesia evitate di frignare ricordando l’impegno di coppa. L’impegno europeo non può essere la cantilena per giustificare prestazioni indecenti come quella di oggi. Abbiamo alcuni giocatori davvero impresentabili e, data la posizione in classifica e il livello del campionato, se i “geni del mercato” avessero azzeccato qualche acquisto l’obiettivo di entrare nel giro Champions sarebbe centrabilissimo.
Terracciano – 7 – Puttanata ciclopica al primo tocco e rigore per il Verona, che para e ripara sulla ribattuta. Poi salva la porta in altre tre occasioni.
Kayode – 5,5 – Inspiegabilmente timido nello sganciarsi e impreciso.
Quarta – 5 – Il Verona sfonda al centro con grande facilità. Lanci fuori misura.
Ranieri – 6 – Problematico stare all’alteza di Djuric (quasi due metri). Anticiparlo sui cross è quasi impossibile. Nella ripresa impugna la ramazza e caccia via qualsiasi pallone.
Biraghi – 5 – Ngonge scorrazza a suo piacimento. Per fermarlo lo deve abbracciare e beccarsi l’ammonizione.
Maxime Lopez – 4 – Idee? Nessuna. Contrasti? Tutti persi. Tempismo? Sempre in ritardo.
Mandragora – 5,5 – Nel primo tempo fa più gioco la sua ombra. Ripresa da incursore con un tiro centrale che però fa da scintilla alla fimmata finale viola.
Ikone – 4 – Approssimativo nei controlli, incespica sul pallone e, puntualmente, lo perde anche a due passi dalla porta.
Beltran – 6,5 – Nel primo tempo prova l’imitazione di Bonaventura, ma a “Tale e Quale Show” lo boccerebbero. Ha la prontezza di calciare in porta una palla ballonzolante in area. Gol sporco, brutto e cattivo, ma tanto redditizio. Offre un assist a Ikone… confetti ai m…..
Sottil – 5 – Raramente passa la linea difensiva del Verona.
Nzola – 5 – Controlla di braccio e segna un gol annullato. Deluso, esce di scena.
Arthur – 6 – Sfrutta il calo del Verona per dare ordine alla manovra viola.
Barak – 5 – Avulso dal gioco che gli gira intorno.
Kouame – 5,5 – Si impegna nel recupero palla in zona d’attacco.
Milenkovic – 6 – Rinsalda la difesa.
Mina – Sv
Italiano – 5 – Squadra completamente in balia degli avversari per tutto il primo tempo. I cambi migliorano la prestazione, soprattutto per il calo del Verona. L’esperimento Beltran dietro Nzona non funziona: nessun dialogo fra i due. Contro la penultima un po’ di culo è un tiraccio che va dentro possono essere sufficienti per la vittoria. Non sarà sempre così.
Arbitro & C. Maria Sole Ferrieri Caputo – 5 – Quasi sempre distante dall’azione. Non vede né il rigore di Terracciano, né il braccio di Nzola: mille grazie al Var. Var Valeri/Paganessi – 7 – Praticamente conducono un arbitraggio da remoto.
Commento Dazn Buscaglia – 7
Alessandro
Condivido.
mezzo voto in più a Arthur
Massimiliano
Bravo: finalmente qualcuno che dice quello che pensa invece di lodare allenatore e giocatori di una squadra che per ora non ha né capo né coda. So che i numeri dicono altro ma siamo noiosi, ripetitivi e incapaci di approcciare una volta tanto una partita bene dall’inizio. Sempre forza Viola ma come in coppa ieri ci siamo fatti mettere i piedi in capo da una formazione nettamente inferiore a noi !
Popper49
Analisi impietosa ma giusta.
Italiano: Il sopravvalutato….
Il più scarso allenatore di tutta la Serie A.
Basta!!!! di questo spettacolo indecoroso non ne posso più.
Parma…. ecc tre partite una peggio dell’altra con formazioni cervellotiche.
pompeo
Alla fine caro Popper49 Italiano prenderà cappello e se ne andrà
E poi vedremo con questa squadra di carciofi e la nostra competentissima dirigenza che bei campionati faremo!
Però saremo contenti perchè Italiano se ne sarà andato
Va bene così cosa vi devo dire!
Già nel 1994, pensa quanti anni son passati, Ranieri disse dei Fiorentini che gli sarebbero serviti diversi anni di serie B per la mancanza di misura che li contraddistingueva
Aveva ragione!
Siamo insopportabili!
Popper49
Quando se ne andrà sarà sempre troppo tardi…. io festeggerò….penso che chi paga il biglietto per vedere la partita si senta preso per i fondelli….oggi 65% di inutile possesso palla Udinese 19 tiri di cui 7 nello specchio della porta…. ti sei divertito? Io no.
Riguardati, per esempio, Roma Fiorentina e Roma Bologna….poi fai le tue considerazioni!!!!
Genny
hai straragione,questo non ci sta con la testa per presentare una formazione cervellotica come quella del primo tempo
Marco71venezia
…insomma, facciamo sempre schifo.
Si faccia la Coppa Italia, si giochi in campionato con grandi o piccole, si faccia la Conference… sempre schifo.
Rileggo i suoi ultimi articoli e – se non conoscessi il risultato – penserei di averle perse 3-0, 3-0, 3-0 e 3-0.
In verità sono finite 2-2 (con vittoria ai rigori), 1-1 (a casa della Roma), 1-1 con passaggio del turno come primi in Conference) e 1-0 oggi.
3 pareggi e 1 vittoria sono risultati schifosi?…può darsi.
Ma solo per chi ha il Real Madrid come metro di paragone.
Siamo una squadra palesemente imperfetta, con un allenatore sopravvalutato (mia opinione) che corregge in corsa i suoi stessi errori iniziali, la solita manciata di infortuni invernali (che hanno tutte le squadre) ma non mi sembra che si debba avere il Real, il PSG o il City come parametro.
E non spiego perché, avendo enorme rispetto per la sua intelligenza e competenza.
Però.. c’è un però. E bello grande, direi.
Siamo la Fiorentina, una squadra di metà classifica, storicamente collocabile tra il 5 e il 6 posto (quando le va ultrabene)…cosi si pretende?…
Se stamattina mi avessero detto che avremmo vinto per 1-0, che avremmo avuto 27 punti (alla 16sima giornata), con Terracciano (migliore in campo) che avrebbe parato un rigore, avrei chiesto dove dovevo firmare…
Quante partite meritavamo di vincere o pareggiare e abbiamo invece perso?….
Questo giustamente è stato scritto nell’incipit… alla lunga andiamo “a pari” con questo risultato.
Un certo Allegri col suo gioco escrementizio ma redditizio è secondo in classifica, giocando così da inizio anno…coi “fenomeni” Vlahovic e Chiesa in avanti…. e nessuno dice nulla, anzi.. passa per quello “cinico” e “pragmatico”… noi invece vinciamo, come oggi, ma fondamentalmente facciamo schifo…
Quando si giudica però (mia opinione) non si può avere sempre gli squadroni della champions come riferimento… ricordiamoci sempre chi siamo.
Mi scuso per la lunghezza.
Francesco Matteini
Non mi pare di aver scritto che facciamo sempre schifo, però di partite davvero divertenti della Fiorentina (e non solo, lo ammetto) ultimamente ne ho viste poche. Il mio modello non è il Real Madrid, ma più semplicemente il Napoli. Partito dalla Serie C come noi e da tempo entrato nel giro della Champions, dove entrano soldi veri. E’ vero che quest’anno è pari a noi e infatti credo che i tifosi partenopei siano parecchio delusi. Io l’autocastrazione della “nostra dimensione” non l’ho mai condivisa. Neanche con la precedente proprietà.
Marco71venezia
Sì, ma è dal 2014-2015 che la Fiorentina non chiude davanti al Napoli (noi al 4° posto, loro al 5°).
E’ vero che il percorso fallimento/serie C/serie B/eccetera tra Fiorentina e Napoli è stato lo stesso, ma solo fino a quell’anno (oltre al campionato, entrambi siamo stati semifinalisti di Europa League): era l’anno di Salah, tanto per capirci, e son passati quasi 10 anni.
Poi – inutile ricordarlo – i DV hanno tirato i remi in barca, autofinanziamento (che c’è pure adesso, anche se non viene detto) e attesa della vendita, concretizzata a maggio 2019, ben 5 anni dopo.
In quei 5 anni (2014-2019) la distanza tra noi e il Napoli che ha continuato ad investire è diventata incolmabile.
Anche a me piacerebbe avere il Napoli come modello, ma se per 5 anni si smette di crescere (anni della precedente proprietà, aggiungo) mi chiedo come si possa ritenerlo un modello di riferimento… loro sono una grande, ormai, han vinto lo Scudetto (già sfiorato nel 2018 quando fecero ben 91 punti e arrivarono 2°) e anche se adesso probabilmente torneranno ad una dimensione “da Europa League”, partono enormemente davanti a noi… che siamo partiti con Commisso da una squadra che si è salvata della serie B col biscotto col Genoa.
Per fare una squadra da Champions, visto che fatichiamo ad andare in Conference, ci vogliono investimenti al momento impensabili, per svariati motivi (tanto per dirne uno: anche strapagandoli, i grandi giocatori non vengono a Firenze).
Quindi non si tratta di autocastrarsi, ma di vedere le cose per quello che sono. Come ho scritto sopra, siamo una squadra da metà classifica e se arriviamo in Europa League è già tanta roba.
Genny
Italiano 3,la formazione messa in campo nel primo tempo e’ da camicia di forza,questo vuole fare il fenomeno a spese della Fiorentina,il Verona penultimo ci ha preso a pallate in faccia,se ci fossero dirigenti bravi e competenti lo avrebbero gia messo in riga tatticamente o esonerato!!!
giovanni
Continua così Matteini e ti riconquisterai l’accesso al Viola Park
Francesco Matteini
Mai scritto articoli per conquistare accessi o simpatie potenti.