Il tiro mancino (in tutti i sensi) di Bernardeschi, che favorisce il primo gol, è l’unica pennellata arcobaleno in un primo tempo grigio cemento. La Fiorentina opera il prevedibile giro palla, che avviene con la consueta monotona lentezza. Di fronte c’è un avversario che non morde, ma questo non basta a dare ai viola un po’ di carica. Nel secondo tempo, forte del vantaggio, la squadra prende più consistenza e concretizza con altre due reti. Bene per il morale di Baba, bene per l’autostima di Berna. Bene anche per i tifosi, ancora ustionati dalla disfatta di Roma. Ora puntiamo tutto sull’Europa League, l’ultimo sogno ancora da cullare.
Tatarusanu 6 – Parata d’istinto su colpo di testa ravvicinato di Zapata. Un paio di rinvii sbilenchi. Inoperoso per gran parte della gara.
Tomovic 6 – Non sicurissimo nelle chiusure, forse in ansia da prestazione. Comunque stavolta se la cava senza nefandezze.
Astori 6,5 – Zapata prova a metterla sul piano fisico: respinto con perdite.
Gonzalo 6 – Zapata lo sovrasta con troppa facilità e colpisce di testa nell’unica azione gol dell’Udinese. Quando c’è da spazzare l’area lo fa senza rimorsi.
Chiesa 6 – Qualche errore di precisione ma anche tanto ardore agonistico. Guizzi che mettono gli avversari a disagio. Il duello con Samir provoca ripetute scintille.
Badelj 6 – Continua la serie di prestazioni prive di personalità. Si limita a timbrare il cartellino.
Vecino 6 – Parte in posizione avanzata poi arretra. Dinamico ma poco ispirato.
Milic 5 – Prova a portare su il pallone, ma i piedi sono quello che sono.
Bernardeschi 7 – Gioca in sordina fino a quando scocca un tiro bello e malandrino che triangola con la traversa per l’assist a Borja Valero. Gelido e letale sul rigore che chiude la partita.
Borja Valero 7 – Si piega come un bomber consumato per tenere bassa la palla e infilarla nell’angolino. Assist perfetto per Babacar.
Babacar 6,5 – Gol su deviazione: la fortuna gli dà una mano, i compagni lo abbracciano, il pubblico lo applaude. Iniezione di fiducia. Corsa e pressing senza risparmio.
Kalinic 6 – Entra e sfiora subito il gol. Buone indicazioni in vista della partita di Europa League.
Saponara 6,5 – Esordio senza timori. Entra subito nel gioco e mostra di saper trattare la palla.
Tello sv
Paulo Sousa 6 – Prova Vecino più avanti e Borja arretrato poi ci ripensa e arriva il gol dello spagnolo. Squadra in ripresa ma gioco ancora molto lento e farraginoso. Deve ringraziare il tiro mirabolante di Bernardeschi che favorisce il gol sblocca-risultato.
Arbitro Milani & C. 5 – L’azione irregolare su Chiesa in area è netta: si può punire col rigore o dare un inusuale fallo di ostruzione con calcio a due. Ma non la si può ignorare. Altre valutazioni opinabili.
Commento Sky Marinozzi-Marocchi 4 – La colpa è tutta della spalla a strisce che offre una serie di considerazioni da ubriaco: toglietegli il fiasco! Fazioso e ignorante (del regolamento). Prova a recuperare, con stucchevole leccosità, nel finale di gara.
Kiko
Se i commentatori di Sky meritano 4 devi sentire quelli di premiun. Contenti per l’ammoniziome di bernardeschi e non vedevano l’ora di ammonire vecino. Sempre di più Milan channel
bruno56
A borja darei 8 visto che non ha molta confidenza con il goal.stasera ha giocato da vero leader,dimostrando non solo di aver amor proprio ma anche attaccamento alla maglia,il che non guasta mai , soprattutto in una piazza esigente come Firenze.a Kalinic,il cui impegno non si discute darei 5,5; non calcia mai in porta con il sinistro,cerca sempre di rientrare sul destro e questo per un bomber é un limite.
Mau46
Se Milic è valutato con un CINQUE, Kalinic non vale di più. L’arbitro merita solo un mezzo punto di differenza rispetto al DUO SKY (4,5) veramente vergognosi, mentre per me Souza non meriterà piu’ la sufficienza a prescindere, anche si vincesse a Milano,per l’insistenza, l’integralismo ,la cocciutaggine,le cervellotiche scelte e la supponenza anche davanti alla evidenza dei fatti.
andrea bechi
Io avrei dato un mezzo punto in meno al duo Vecino-Badelj, anzi quest’ultimo anche qualcosa in meno. La lentezza del giro palla a centrocampo passa spesso da loro, ed in interdizione di fronte ad avversari “fisici” si smarriscono spesso.
Ennesima “idea innovativa” di Sousa (Vecino davanti a Borja) ed ennesimo risultato piu’ che discutibile.
Quanto a mettere Kalinic sullo stesso piano di Milic…..dai ragazzi…..non scherziamo ! I’ che c’entra i c…..con le quarantore !! Purtroppo sulla fascia sinistra siamo inesistenti.
Marocchi….forse vedendo strisce bianconere non aveva capito che era l’Udinese.