Astenersi da leggere il commento chi pensa che la posizione in classifica, che resta ottima, giustifichi ogni nefandezza calcistica della Fiorentina.
Il primo tempo dei viola è un film error più ancora che horror, nel senso che si susseguono mancati controlli, stop approssimativi, passaggi demenziali, contrasti mosci e neanche il briciolo di un’idea. I colossi dell’Udinese fanno valere la loro prepotenza fisica e gli agnellini viola si accucciano subito.
Nella ripresa la reazione (possibile non si possa giocare l’intera gara!). Segnano in stereofonia perfino i due sedicenti centravanti. Roba da lacrime di commozione.
Restiamo al quarto posto, ma dietro c’è chi si sta avvicinando (Lazio) pericolosamente. I rinforzi veri latitano. Si continua a buttare via occasioni per provare a centrare un obiettivo top e ora c’è la Supercoppa. Presentarsi senza acquisti sarebbe l’ennesimo schiaffo. Ma tanto in Curva Fiesole c’è chi fa striscioni servili e pensa alla politica anzichè al campionato. Evidentemente sono parecchi coloro che abboccano alle pur goffe manovre di distrazione di massa messe in scena da una proprietà che vuole pesare più sui destini di Firenze che su quelli della Fiorentina. Che tristezza…
Terracciano – 6 – Forse un pizzico in ritardo nel tuffo sul tiro di Lovric, ma poi evita guai peggiori. Salvato dal palo quando il pallone gli sfugge come la saponetta nella doccia.
Kayode – 5 – Ma che ti è successo ragazzo? Continui errori negli appoggi e posizionamenti sbagliati. Contagiato dal terribile morbo del passaggio indietro.
Quarta – 5 – Prova a fare il regista senza risultati apprezzabili. A disagio contro il gigante Lucca.
Ranieri – 6 – Non manca la grinta, si oppone con le unghie e con i denti allo strapotere fisico degli avversari. Manca la chiusura su Lovric che segna.
Biraghi – 4 – Eterno secondo su ogni pallone senza dare apporto alla manovra offensiva (per la verità inesistente). Dalla sua parte arriva lo sfondamento per il secondo gol dell’Udinese.
Mandragora – 4 – In letargo sul pallone che arriva a Lovric, anche se l’appoggio di Ikone è da censura. Si ripete poco dopo. Il suo miglior apporto è quando sta in panca.
Duncan – 4,5 – Si vede e non si vede: prevale soprattutto questa seconda condizione.
Ikone – 0 – Il migliore dell’Udinese nel primo tempo. Passaggio a Mandragora da corte marziale per alto tradimento. Non azzecca un pallone. Si esibisce in una sbucciata in area mancando la girata in porta (sì, era in fuori gioco, ma mica lo sapeva). Per lui ci vorrebbero i numeri relativi, lo zero è generoso.
Bonaventura – 5,5 – Vorrebbe organizzare lo stitico gioco offensivo dei viola ma in realtà lo rallenta. Sfortunato nel finale quando colpisce il palo con un gran tiro.
Brekalo – 0 – Vale il giudizio di Ikone. Incapace di controllare il pallone, rimbalza fra gli avversari come una palla da flipper. Ma in tilt ci va lui costantemente. Pare sia in partenza. Certamente non ci mancherà (ancora complimenti vivissimi a chi ebbe la gagliarda idea di acquistarlo).
Beltran – 6,5 – Colpo di testa vincente da centravanti vero: era l’ora. Fuscello viola tra le querce bianconere.
Faraoni – 6 – Entra in campo e scodella il cross – assist per Beltran. Pecche in fase difensiva: in ritardo sul gol di Thauvin.
Arthur – 6 – Mette ordine nel lento caos viola.
Nzola – 6,5 – Calcia un rigore millimetrico e porta le in campo le “armi pesanti”.
Milenkovic – Sv
Barak – Sv
Italiano – 5 – E’ vero, non ha grandi alternative, ma la coppia Brekalo – Ikone è un insulto al gioco del calcio e non riesce a trovare soluzioni che li esentino da stomacarci con le loro prestazioni. Fiorentina nel primo tempo inguardabile, inqualificabile, inesistente.
Arbitro & C. Pairetto – 5,5 – Ha bisogno dell’aiuto del Var per il rigore. Serie di valutazioni minori chiaramente errate. Var Irrati/Aureliano – 6 – Vedono e sottolineano il fallo di mano che non sarebbe sfuggito neanche a un orbo.
Commento Dazn Santi/Budel – 6
Alessandro
Sono d’accordo sulle pagelle,mi chiedo perché Italiano schieri sempre Biraghi e Non Parisi e pure Mandragora sarebbe da trovare un’ altra squadra.Gli esterni hai detto tu.
sulla tifoseria dissento perché la voce è quella di restare a Firenze ora tocca a Commisso
Piero
Dissento sul tuo commento sui tifosi, cosa c’entrano gli acquisti con lo stadio.
Se la Fiorentina avesse comprato Mbappè allora la protesta sarebbe stata passabile/opportuna?
Un conto sono i risultati sportivi e un conto è la questione stadio.
Io la penso (pur non andando in Fiesole) come i ragazzi della Fiesole e in tutta sincerità non mi sento servile verso nessuno e ti garantisco che il tifo calcistico non mi annebbia le poche idee che ho.
Conoscendoti bene, so che sei uomo libero, spirito libero e non ti fa paura niente e nessuno, per questo ti dico con serenità che quello che hai scritto potrebbero tranquillamente e ingiustamente scriverlo i ragazzi della Fiesole del tuo articolo.
Quando ci si vede si continuerà questa discussione dove ognuno rimarrà della propria idea.
Forza Viola e Grazie per l’articolo sul gruppo Elba, hai perfettamente ragione 20 minuti che volano e che fanno bene al cuore.
Roberto
Beltran oggi uomo partita assoluto…e gli dai 6.5. Quarta secondo me ha quasi “spadroneggiato” in tanti duelli, inserendosi spesso e portando superiorità e confusione nella difesa udinese…E vedo 5?
Sarò di parte ma per me stasera gli argentini, col loro cuore e intuito, sono stati i migliori. Di nuovo.
enrico spinelli
Non ho visto il primo tempo, ma nel secondo Beltran 8. Il fallo da rigore ha fermato un suo tiro destinato all’incrocio.
Io credo che Italiano abbia risparmiato dei giocatori, fra cui Parisi, Arthur, Lopez e Milenković per la supercoppa. Cioè ha perso 2 punti per un improbabile successo in Arabia. Mah…
Rberto
Sono perfettamente d’accordo con le pagelle!!! ma la politica c’entra!!! eccome!!!!! no puoi pretendere che una società faccia acquisti, senza sapere dove giocare per due anni!! o magari in stadi non omologati per giocare in Europa!!!! la contestazione a Nardella!!! l’unica cosa positiva!!!
Nino
Per coloro che dissentano sul giudizio sui tifosi dico che il dottor Matteini ha pienamente ragione questa società si attira le simpatie dei tifosi con entrate gratis al viola Park e altri gadget vedi biglietti ecc loro possono prendere posizione sullo stadio però mi sembra molto strano che son due anni che c,’é il progetto e solo ora contestano nardella? oppure non si rendono conto che i vari brekalo ikone mandragora nzola Duncan sottil ecc li hanno presi i dirigenti e non si rendono conto chi comanda che ad oggi se avessero preso due esterni e magari un centravanti vero potremmo aspirare a competere ancora invece la società se ne frega dei risultati sportivi e convince la curva che le colpe sono di nardella, Gianni, pertri e vjgolini veramente che tristezza ricordavo la Fiesole molto indipendente e combattiva quando c’era il collettivo e tutti gli altri gruppi a contestare le proprietà quando non facevano acquisti invece adesso ci sono quattro ragazzini che non si rendono conto che questa società è la peggiore di tutte quelle passate arroganti presuntuosi e incompetenti
andrea bechi
Mah. Quando nella formazione iniziale ho visto Brekalo, Ikone’ e Mandragora ho avuto “cattivi pensieri”, e non credo di essere stato il solo.
I motivi possono essere:
1) In allenamento i suddetti hanno fatto miracoli
2) si vuole “esporre la merce” per sbolognarla a qualcuno (visti gli effetti direi controproducente)
3) Si preservano alcuni giocatori (sperando che i sopracitati abbiano almeno un sussulto d’orgoglio) per avere quelli migliori preservati per l’Arabia (operazione che baratta la posizione in campionato con un immagine in campo arabo che ad oggi e’ evidentemente totalmente assente.).
Quest’ultima piu’ che a un’operazione di marketing sembra piu’ una metodologia “prendi i soldi e scappa”, perche’ la vedo dura avere un risultato positivo complessivo nella supercoppa. Oppure si punta a un paio di amichevoli nel prossimo futuro (sempre “prendi i soldi e scappa”).
In ogni caso visioni a “brevissimo tempo” senza alcuna programmazione sulla qualita’ del comparto tecnico della squadra (e la ennesima ricerca sul mercato di “elementi da rivalutare” sembrerebbe confermarlo).
By the way sul mercato, sembra che il “casting” sia stato fatto dopo Natale (forse in attesa dei saldi), ma nei mesi precedenti non erano chiare le mancanze della squadra ? Lo “scouting” pare una figura inesistente.
Mauro
Leggo sempre volentieri Matteini uno dei pochi giornalisti obiettivi praticamente il contrario esatto della “lumaca ” strisciante. Giudizi esatti sul poker di campioni (eh!) Brekalo, Ikone’, Mandragiora e…. Biraghi lo scarso capitano (pure)- non si capisce perché il pelato non faccia giocare Parisi al suo posto (?). I tifosi beoti si aspettano magie dal mercato e la risposta al massimo e’ Vargas p, uno che può’ essere messi nel mazzo dei quattro citati. Nessuna gioia con questa società di matti eri arroganti