Bene la vittoria: serve al morale e al termometro dell’autostima della squadra in vista della gara di ritorno col Basilea.
Bene i tre punti in classifica, anche se la posizione resta anonima.
Bene per i gol delle due mezz’ali, Castrovilli e Bonaventura, perché se aspetti i gol degli attaccanti puoi morire di noia.
Bene Jovic in panchina, perché almeno abbiamo giocato in undici.
Il serbo e il suo compagno di idiozia Terzic sono finiti in castigo per aver messo il pollice di apprezzamento ad un post di critiche a Italiano per il loro mancato impiego dal primo minuto contro il Basilea. Al difensore è stato concesso uno scampolo di gara per risparmiare Biraghi. Di Jovic, invece, nessuna necessità, quindi panca per tutta la partita.
Mi raccomando, continuate a dire che è un campione, che va aspettato, che la Fiorentina del prossimo anno deve ancora puntare su di lui…
Cerofolini – 5,5 – Battezza fuori il colpo di testa di Vivaldo che invece, per sua fortuna, finisce sul palo. Qualche rinvio poco preciso. Mai impegnato.
Venuti – 5,5 – Scodella qualche buon cross nei primi minuti, ma commette troppi errore di gestione del pallone.
Milenkovic – 6,5 – Sempre in controllo della situazione, non lascia spazio alla (scarsa) fantasia degli avversari.
Igor – 6,5 – Chiude con buona scelta di tempo sulle ripartenze dell’Udinese.
Biraghi – 6 – Costretto in campo (con Terzic dietro la lavagna) anziché rifiatare, gioca col limitatore di energia. Scioccamente irruento, prende un inutile giallo.
Barak – 5 – L’unica pennelata di colore in una gara grigia e il gol che gli viene annullato.
Castrovilli – 7 – Sfrutta l’involontario assist di un avversario per infilare la palla in rete. L’organizzazione del gioco viola e il constrato a quello avversario passano da lui.
Duncan – 6 – Alterna intuizioni e vericalizzazioni immediate a pasticci e passaggi grossolanamente sbagliati. Un suo missile da grande distanza si stampa sul palo ma è il prodromo al gol.
Ikone – 6,5 – Lanci e suggerimenti interessanti per i compagni.
Kuame – 5,5 – Gran movimento sul fronte d’attacco. Ha una golosa occasione ma manda la palla fuori bersaglio. Avesse i fondamentali potrebbe fare il calciatore…
Brekalo – 5,5 – Più impreciso che sfortunato quando supera Silvestri ma centra il palo. Guizzante in attacco ma fisicamente di una fragiità disarmante. Soccombe agli avversari ad ogni cotrasto.
Gonzalez – 5 – Ha tre occasioni per segnare, ma in due non centra lo specchio della porta, la terza viene parata.
Mandragora – 5 – Timida presenza registrata solo dal tabellino.
Terzic – 6 – Si pazza a difesa del fronte sinistro, senza farsi notare.
Bonaventura – 6 – Percussione vincente con la quale chiude la partita. Si prende un rosso a gara chiusa e per questo un punto in meno in pagella.
Dodo – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6 – Manda in campo la Fiorentina B, che mostra gli stessi pregi e difetti della Fiorentina A. Mole di gioco senza finalizzazioni. Fatica immnesa a sfruttare le occasioni da gol. Saggia scelta tenere Jovic in panchina.
Arbitro Paterna & C. – 6 – Vede bene i due “non falli” (Nestorowski e Brekalo) nelle due aree di rigore sena aiuto del Var, vede meno bene qualche fallo dell’Udinese sul quale sorvola. Var Abisso/Marini – Sv
Commento Dazn Calogero/Schwoch – 7 – Accompagnamento sobrio con inserti tecnici non banali.
Genny
Avrei votato meglio Duncan e Brekalo,il primo in queste condizioni lo preferirei al posto di Mandragora in coppia con Amrabat,il secondo al contrario di Gonzalez ha vera classe e non ci vogliono intentitori per capirlo,Milencovic indispensabile come difensore ,bada al sodo ed e’ fortissimo di testa,col Basilea i corner erano tutti preda dei loro giocatori…sono sempre piu convinto che Barak debba giocare a ridosso dell’area avversaria come mezza punta.
Alessandro
Voti e giudizi che condivido dopo aver visto solo ora la partita,ma Duncan e Bonaventura avrei dato mezzo voto in più, Jack e l’ unico che sa cosa fare con il pallone
giovanni
“Kuame – 5,5…, avesse i fondamentali potrebbe fare il calciatore…”, come dire, se Matteini avesse i fondamentali potrebbe essere considerato un giornalista….